Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Si Può Fare? - Morsetto in scatola portafrutto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi avrei un quesito da porvi...

Ho una presa bipasso della serie Living International e ho aperto la sua scatola portafrutto (3 frutti). All'interno ho visto che al frutto sono collegati non i 3 conduttori ognuno al suo rispettivo posto ma in ognuno una coppia (2 fasi, 2 neutri) e quindi credo che a questo frutto ne sia collegato un altro "in cascata". Il mio dubbio è che all'interno ho trovato un morsetto a cappuccio per il conduttore di terra in quanto vi sono 3 fili del medesimo colore due da 2,5 mm^2 (per le prese da 16A) ed uno da 1,5 mm^2 che sinceramente non ho capito dove vada :unsure:

Al frutto quindi nel morsetto di terra ci sono 2 conduttori da 2,5 mm^2 di cui uno che va al morsetto e l'altro credo alla scatola di derivazione.

Questo tipo di derivazione è sicura?

Vi allego il disegno (perdonatemi la mia scarsa capacità nel disegnare, ma spero che si capisca :unsure: )

Vi ringrazio :thumb_yello:

Inserita:

non è un lavoro molto "pulito" ma si può fare, io avrei raccordato tutte le terre nel morsetto da cui sarei uscito con un 2,5mmq per la presa, ma è questione di gusti, qualcun altro avrebbe evitato il morsetto e raccordato tutti i fili nel contatto della presa...

Inserita:

Ho capito...basta che non sia pericoloso, può stare così come si trova :)

Inserita:

Non vorrei dire una stupidaggine, e qui correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che con la V3 della 64-8, non siano ammessi collegamenti di quel tipo nelle scatole portafrutto.

Questo per gli impianti nuovi, anche se credo che si continueranno a fare lo stesso

Inserita:
ma mi sembra che con la V3 della 64-8, non siano ammessi collegamenti di quel tipo nelle scatole portafrutto

No.

La V3 non tocca l'argomento.

Per gli impianti nuovi, si richiede che l'entra-esci sui morsetti delle prese, sia limitato alle prese di una o due scatole portafrutto.

Trattandosi qui di un morsetto volante vale quello che già era stabilito: è sconsigliato ma non proibito.

Inserita:
E' meglio se sto zitto

Ma no!

E' l'occasione per fare delle precisazioni.

:)