Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Faretti A Led - FARETTI A LED DI EMERGENZA

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno,

ho da poco realizzato una controsoffittatura lungo tutto il corridoio di casa e incassati 18 faretti a led da 5,5 w.

La mia idea è quella di rendere 6 dei 18 faretti di emergenza.

Li ho collegati all'uscita di un ups per pc da 800 va.

Funziona, solo che durano 15 min. non di piu.

Come posso aumentare tale durata?

Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi

Inserita:

il problema non sono i faretti ma ups

in genere gli ups sono venduti moooooooooooooolto sottodimensionati , addirittura un catalogo di materiale per ufficio , anni fa, pur di dimostrare che il cielo è viola e il mare rosso , si era inventato i VA informatici

gli ups da poco prezzo sono in genere dimensionati per 5 minuti , il tempo di chiudere l'applicazione

aggiungi che magari l'alimentatore dei led non ha cosifi proprio uguale a 1

anche se tu stacchi completamente il carico dall'ups , lui dura poco , un po per via della piccola batteria a cui viene preso il collo , un po perchè i componenti sono dimensionati per un soffio di vento

discorso a parte meritano gli ups soccorritorri a doppia conversione..

Inserita:

Altre soluzioni quali potrebbore essere sempre applicati a faretti led a 220v 5 w

Inserita:

beh... il faretto a led non nasce a 230 volt, nel senso , c'è un piccolo alimentatore

l'unica mia esperienza in merito , è un lavoro pubblico , dove in una fontana , nel suo contorno , dovevo piazzare dei faretti disano per illuminare la pietra dove cadeva l'acqua .

Il faretto è tassellato a terra , quindi è possibile "toccarlo" e con una semplice brugola , si poteva aprire la base e toccare i fili di collegamento al piccolo alimentatore a 230 volt incassato nella base

Soluzione , ho smontato l'alimentatore ( 4 faretti) e li ho montati tutti dentro al quadro elettrico a parte, dove c'è il crepuscolare, ecc.... cosi se i ragazzini 14enni la sera , non avendo altro a che fare, se decidono di fare i vandali sui faretti , almeno non muoiono folgorati per cola mia....

Gli alimentatore erano 12 volt uscita in continua , con i classici fili di colore rosso/nero

Se anche tu hai una soluzione del genere , potresti alimentare i faretti direttamente con una batteria a 12 volt , con un semplice relè di commutazione fra rete e batteria, tenuta carica da un piccolo alimentatore / caricabatteria al piombo

nella tua descrizione iniziale mi dici la potenza ed il numero dei faretti . ma non dici se sono alimentati a 230 o con trafo oppure tutto racchiuso nel faretto e non puoi smontarlo..

a livello di bilancio energetico , se possibile , una soluzione simile ti evita lo spreco di energia della conversione a 230 volt e successivamente della trasformazione a 12 lo so è poco.. ma il tanto è fatto da tanti poco messi assieme

facci sapere se è possibile, se hai gli alimentatore a12 V

buona giornata

Inserita:

Ti ringrazio per ti tempo che mi dedichi, le lampade LED sono con attacco GU10 220V CERAMICI 5W, per questo motivo ho usato un gruppo di continuità, ho necessità della 220v.

Inserita:

ahia....allora no..... credo unica soluzione untipo diverso di ups ma è assurdo montare un gruppo che cosa l'ira di dio per avere autonomia lunga...

sempre per assurdo è cambiare tipo di faretto ? e utilizzare il sistema abatteria che ti ho suggerito ?