Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Cancello Automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho un cancello scorrevole bft, da qualche tempo fa i capricci. Si apre regolarmente sia con il telecomando,

sia dall'interno con il pulsante citofono. Dopo i 20 secondi programmati per la sua richiusura molte

volte resta aperto, provo a chiuderlo con il telecomando , ma la sua richiusura avviene solo dopo vari

tentativi di chiusura con il telecomando. Ho provato ad aprire il coperchio del motore e controllare i vari led della centralina mizar 6 tutto ok. ho provato a pulire e dare qualche colpettino alle fotocellule e sembra che va poi dopo qualche giorno va di nuovo in tilt. Quindi da una prima analisi dovrebbero essere le fotocellule, molto probabilmente qualche contatto ossidato esiste qualche spray per i contatti o qualche tecnica per vedere da cosa dipende il guasto ?

grazie --

ilmotoredel2000
Inserita:

Le fotocellule sono un componente di sicurezza moooolto importante di un cancello scorrevole.

Se hai l'impressione che siano non più affidabili ti suggerisco di cambiarle.

Però ti riferisco di un problema analogo che mi è capitato ben due volte con il mio cancello (RIB); ebbene non ci crederai, ma il comportamento anomalo era duvuto al fatto che dentro una fotocellula c'erano diverse migliaia di grosse formiche che trafficavano davanti al led, quindi lo sprai per risolvere il problema è stato il SUPER RAID!!!

Inserita:

ciao,

prova a smontare le fotocellule e pulirle per bene, per i contatti cerca di pulirli e controllare che non entri acqua....

ciao ciao

• 8 months later...
Inserita:

Se non risolvi con le fotocellule fammi sapere che ti dico che componente devi cambiare nella scheda,saluti

Inserita:

Per escludere il dubbio delle fotocellule basta fare il ponticello sulla scheda "F-C" e provare la centralina....ovviamente sapendo che le sicurezze sono bypassate.