Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Cancello Che Si Brucia Ecc....

stefano_

Messaggi consigliati

salve,

sono 4 anni che ho messo il cancello e già 3/4 volte ho dovuto chiamare il

" tecnico !!!!!" perche ho avuto diversi problemi che vanno da la non

completa chiusura del cancello alla non completa apertura, al blocco a

metà corsa del cancello, al bruciarsi della scheda e per finire proprio 2

mesi fa sostituzione motore perche bruciato !!! Mha !!

Se anziche l'automatismo pagavo una persona per star li ad aprire e

chiudere il cancello non mi costava tanto !!!

Cosi ho iniziato a guardarmi in giro ed ho visto che ci sono moltissime

persono che hanno i miei stessi problemi.

Allora incompetenza dell'installatore a parte mi è venuto in mente che

queste schede sono TROPPO soggette a rovinarsi causa temporali ecc...

Volevo sapere se questa è solo una mia impressione causata anche dalla

mia sfortuno oppure effettivamente c'è qualcosa di fondato.

Poi volevo sapere utilizzando un plc per fare un automatismo del genere è

più stabili/immune ai disturbi/temporali anche perche se brucio un plc brucio soldi ?????

Si voi mi direte di utilizzare fusibili ma anche la scheda che si è bruciata aveva fusibili !!!!!!!

Che ne pensate ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto del settore quindi non ti posso aiutare, a titolo statistico però ti posso dire che ho un cancello elettrico da 6 anni e per il momento (facciamo gli scongiuri) a parte i telecomandi problemi grossi non ne ho avuti.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio condominio c'e un impianto della fadini sin dal 1992 e di grossi problemi non ne ha mai dati

ha ancora la sua scheda originale e il suo motore originale

al massimo ha avuto problemi di allentamento della frizione.

quest'anno invece ci son stati dei guasti ma non riconducibili all'automatismo stesso

in pratica si era storta la guida per terra quondi è sata sostituita quella e poi si è rotto il fine corsa perche si era staccata la cremagliera ed è rimasto danneggiato anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che marca hai installato?

Io ho un amico/collega impiantista che installa prodotti di marca ben conosciute, durante i nostri discorsi non l'ho mai sentito lamentarsi di così tanti guasti in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da decenni ho cancelli e basculanti a casa mia e l'unica noia che ho avuto e' stata determinata da una lucertola che era andata a cuocersi su di una scheda. (rimediato mettendo delle grigliette sulle aperture di accesso.

Per quanto riguarda il plc e' una ottima idea se sai programmare e per restare in regola conosci la normativa legale di gestione appunto dei cancelli.

La spesa di un piccolo plc e' sicuramente inferiore ad una scheda standard per cancelli.

Se temi di bruciarlo puoi sempre interfacciare le uscite con dei rele'.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi ha incuriosito la tuo problema, Io sono un artigiano e lavoro nel settore delle automazioni da decenni e casi come il tuo si sono presentati esclusivamente per incompetenza dell' installatore, non serve cambiare il pezzo guasto senza aver scoperto la causa del problema è vero che le cause possono essere tantissime e tra le più varie ma un briciolo di esperienza e molto spesso la soluzione a 1000 problemi, il mio consiglio?

Affidati ad un tecnico competente.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede eletroniche sono soggette a rotture per causa di elevati consumi. Questi consumi sono dovuti alla scarsa manutenzione del cancello scorrevole oppure dall'erratta installazione dell'automazione.

Controlla l'assorbimento del motore in fase d'apertura e chiusura del cancello.

ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sarà fatto ma comunque ci dovrebbero essere protezioni fusibili o termiche.... che fa se il motore mi assorbe troppo brucio la scheda ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Io ho installato un apricancello di una ben nota marca diversi anni fà e devo dire che problemi nella centralina di comando non ne ho mai avuti.

Ovviamente queste schede elettroniche penso possano essere soggette a problemi causati da variazioni della tensione di alimentazione, così come cortocircuiti o cattivi contatti sulle linee motori alimentati, io personalmente uso l'accortezza di spegnere la centrale (abitando in una zona di campagna) ogni qualvolta sento tuonare ma, non per eventuali problemi che i fulmini potrebbero causare sulla scheda elettronica ma per problemi invece dovuti appunto a variazioni sulla rete enel (tensione che a volte và e viene).

Per cui a parte la cattiva installazione e l'affidabilità della marca che chiaramente influiscono non poco sul risultato finale, controlla pure la qualità dell'energia elettrica sul luogo dove hai installato la centrale.

Ciao

Michele

Modificato: da Michele Cirasola
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma penso dipenda 100% dall'incompetenza dell'installatore, se vi faccio vedere le scatole di derivazione come le ha montate .,................ vi farei rabbrividire......

Speriamo che i problemi siano finiti qui ma ne dubito fortemente !!!

comunque grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao se il tuo problema si verifica duranti i temporali quindi tra tuoni e fulmini prova a istallare uno scaricatore a gas..tempo fa ho avuto lo stesso problema con un cancello came...ora riguardo il tutto e ti faccio sapere marca e come va messo ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie ma il mio cancello i problemi li ha sempre.. pure col sole d'agosto :lol:

comunque grazie 1000 per il tuo interessamento e se hai tempo fammi sapere..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per un cancello automatico e qualsiasi altra automazione elettronica occorre:

che la scheda sia adeguata alla potenza del motore (e' consigliabile che la scheda sia quella venduta col motore)

che l'impianto sia dotato di buona messa a terra

che ci siano degli scaricatori di sovratensione

che i collegamenti siano eseguiti ad arte e in nessun caso le parti a 220volt trasmettano tensione alla parte a bassa tensione.

se si seguono questi principi ( un installatore che sia degno di chiamarsi tale lo fa' normalmente)

difficilmente un cancello automatico dara' cosi' tanti problemi.

purtroppo ho dovuto vedere cancelli che non andavano perche' mancavano queste condizioni, sistemato il tutto i problemi sono scomparsi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere le schede elettroniche di controllo per le aperture dei cancelli elettrici sono troppo soggette a guasti , prova rispettando tutte le norme per la sicurezza ossia fc costa pneumatica ecc a creare tutto cio che facevi con una scheda a farlo con ul logo sismens risparmi tempo e danaro una volta installato anche perche si ferma solo per problemi sulle periferiche (almeno nel maggior numero dei casi) ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai qui in casa non ci metto mani.......... così imparano a chiamare persono qualificate e non amici

probabilmente per il mia appartamento utilizzerò un logo.. a proposito quanto costa ??

L'intenzione mia a dir la verita era acquistare un plc per gestire sia la serranda elettrica sia l'irrigazione del giardino. L'unico problema per l'irrigazione del giaridno è che ogni volta che devo cambiare i giorni / tempi di irrigazione devo modificare il prog del plc anche perche non vorrei acquistare un pannello operatore :( !!!

Che ne dite ?? Conviene ??

Tornando al mio cancello ed all'installatore vi racconto questa che è bella ......

il "tecnico" ha pensato bene di mettere 3 lucine ( a 220 ovviamente ) nel lato frontale del cancello in modo tale da poter vedere chiaramente ( anche di notte ) l'avanzamento dell'apertura / chiusura.

Non voglio nemmeno discutere sull'utilita di tali lucine ( secondo me non servono !!) il bello è che terminato di installare il tutto come ha alimentato il cancello è staccata il diff !!! ;) volete sapere la causa ????

no, ve la lascio immaginare

e la soluzione ? Ha staccato le luci tanto (ha detto ) sarebbero servite a poco :blink:

mha !!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
del_user_104015

..lucine x segnalare l'avanzamento..? :unsure:

..questa mi è davvero nuova!

..ma non vi è il lampeggiante a tale scopo? :blink:

...NON si finisce mai di scoprire novità... :rolleyes:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:

1) Dovresti specificare MARCA e MODELLO

2) Riguardare l'impianto

3) Controlla se i relè sulla scheda sono molto sfiammati.

4) Controlla se il cancello scorre senza FORZARLO :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti