Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Cancello - centralina da sostituire?

fabrizio1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vi chiedo cortesemente un aiuto per quanto riguarda l'automazione del cancello nel condominio in cui abito considerato che nonstante mi occupi di installazioni non ho mai avuto la possibilità di installarne una.Perciò prima di contestare qualcosa desidero sapere il vostro perere.Circa due anni fa la ditta che ha in manutenzione l'impianto voleva proporci la sostituzione del tutto con la motivazione che la frequenza del radiocomando andava a interferire con le frequenze utilizzate dalle forze dell'ordine.Adesso già da qualche settimana si verificano dei problemi nell'apertura del cancello.Cioè non sempre si riesce ad azionarlo con i telecomandi,mentre con la chiave non ci sono problemi.Avvisata la ditta di manutenzione,che tra l'altro è la stessa che ha installato il tutto circa 10 anni fà,è ritornata alla carica con la sostituzione completa dell'impianto,che dovrebbe avvenire domani.Ora vi chiedo se secondo voi il tutto corrisponde a verità oppure c'è qualcosa che vi puzza? perchè se la sostituzione avviene con un modello della stessa casa bisogna necessariamente sostituire anche le serrature per l'azionamento manuale?

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di solito le ditte di produzione di apparecchiature elettriche tendono a fornire tutto completo, quindi la radio ricevente si può inglobare alla scheda madre tramite uno zoccolo, questo risulta più comodo per l'installatore in quanto è tutto cablato, in ogni caso è sempre possibile scindere le due schede (base e radio) come mi è già capitato e adirittura su un'impianto per non sostiutire tutti i telecomandi (ditta mai sentita) ho installato una scheda radio in parallelo con abbinati i suoi telecomandi quindi il cancello andava con due tipi di telecomandi a frequenze diverse, e funziona tutt'ora.

Per quanto riguarda le frequenze adesso ci stà orizzontando sugli 800Mhz (FACC) però ad oggi è sempre di più la tecnologia via radio (antifurti, ecc.ecc) quindi può benissimo verificarsi un'attenuazione della portata radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio concordo con Galbiati per quello che e' la possibilita' di sostituire parte del sistema, ho visto solo ora il post, per cui probabilmente ti hanno gia' fatto la sostituzione.

Vorrei agiungere una cosa

Personalmente, se avessi davanti la persona che mi dice di dovere sostituire i telecomandi perche' interferiscono con le frequenze utilizzate dalle forze dell'ordine, sarei indeciso se picchiarlo subito ferocemente o utilizzare la tecnica del vagone del treno pieno di chicchi di riso.. pieno pieno di chicchi di riso..ma pieno fino all'orlo .... e per ogni chicco di riso un bel vaff......o

amici, colleghi, moderatori, conoscenti......stiamo veramente scherzando !!!!!

Che un sistema "perda" in portata, potrebbe essere anche dovuto alla antenna difettosa o, chi sa, si e' riempita di acqua durante un temporale e il "polo" caldo tocca la massa.

Ma che interferisca...........

Parliamo di due cose diverse : telecomando portata 50 m ripetitore radio....portata km 20

e con quali forze dell'ordine ? Polizia ? sono passati ai 70 Mhz

Vigili? sono a 430 o poco sotto Ma non e' questo il problema

il Problema e' di alcuni installatori che si inventano il guasto per fregare la gente.....

Ma il tuo installatore e' a conoscenza delle chiamate selettive, dei sub toni audio, delle codifiche ctss.....di come funziona un sistema di radiocomunicazioni ? e di come funziona un radiocomando ?

Sono un po inorridito.......Forse chi ti ha proposto la sostituzione legge un giornale con i titoli " non e' stato possibile sventare la rapina in banca in quanto le forze dell'ordine avevano le comunicazioni disturbate dal sig. Rossi che tornava a casa dal lavoro e cercava di aprire il cancello"

O sono inorridito o sono troppo innocente e mai mi inventerei una cosa del genere per cercarmi lavoro

Qui la cosa e' tale da dovere chiamare il gabibbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, l'aumentare delle apparecchiature che utilizzano i 433 mhz porta ad un considerevole aumento del "rumore di fondo" sui canali radio, con conseguente perdita di discriminazione del segnale, specie con sistemi ricevitori superreattivi. Insomma, la portata cala, e la ricevente si aspetta di ricevere un buon segnale nitido per dare l'ok all'apertura, e per avere un buon segnale bisogna andare sempre più vicino.

Ma da qui a dire che interferisce con le forze dell'ordine è decisamente troppo (visto che semmai è il contrario).

Se possibile, è vero, bisognerebbe eliminare quei radiocomandi (ce ne sono ancora!) sui 27 Mhz, sui 39 Mhz che risalgono a prima dei cambi del piano nazionale delle frequenze; ma per i 433 il problema non si pone in questi termini.

Passare agli 868 Mhz è solo un palliativo, perchè prima o poi si saturerà anche quella frequenza: meglio privilegiare radioriceventi quarzate o SAW rispetto alle superreattive, in modo da avere più selettività.

Inoltre, ricordare che un cancello è anche pericoloso, per me è sempre meglio comandarlo a vista, anche se col telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la sostituzione è avvenuta Venerdì,e mi dispiace non aver potuto far nulla in quanto sapete benissimo cosa significa vivere in un condominio,se dici qualcosa perchè sei del mastiere ti accusano subito che stai facendo di tutto per approfittartene anzichè fare gli interessi degli altri.Il condominio dove abito è formato da due palazzine che non riescono a filare d'accordo,quindi meglio tenersi alla larga.Comunque da quello che ho visto sembra che abbia sostituito solamente il ricevitore perchè è nuovo,e anche perchè l'intervento è durato 1/4 d'ora,e inoltre perchè"Vi sto regalando le schede nuove,l'unica cosa che dovrete acquistare sono i telecomandi nuovi".Ma che la smetta.Io il telecomando l'avevo cambiato due giorni prima di Natale alla cifra di 18 euro,lui li vende al prezzo speciale di 35 euro,perchè siamo clienti.Ora non mi resta che vederne uno e provare a modificare il codice del mio.Tanto a questo punto più che cambiare il codice non avrà fatto.Non vi pare?

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti