cldsoluzioni Inserito: 17 gennaio 2009 Segnala Inserito: 17 gennaio 2009 Salve a tuttiDevo realizzare su una bobinatrice, dispone di plc s7-300, la funzione che calcola i metri di carta che si avvolgono, ho a disposizione come variabile la velovità (in m/min) e il diametro (in metri).Ho cercato in rete soluzioni ma senza successo, mi piacerebbe disporre del calcolo per poi implementarlo via software.Grazie dell'aiuto
mautomazione Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Salve se hai la velocità t i occorre alche il tempo , cosi moltiplicando velocità per tempo di funzionamento di calcoli lo spazio, cioè la lunghezzza avvolta.
batta Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Io vedo tre possibili soluzioni. Quale adottare, dovrai deciderlo tu, in base anche alla precisione richiesta.La prima soluzione, la più precisa, consiste nell'installazione di un encoder da usare per effettuare direttamente la misura dei metri avvolti.La seconda, dato che conosci il diametro, se riesci anche a contare il numero di giri avvolti (per esempio con un sensore sull'albero dell'avvolgitore), fai un semplice calcolo ed il gioco è fatto.La terza, partendo dalla velocità istantanea, potresti incrementare lo spazio percorso ad intervalli regolari, per esempio ogni 100ms.
cldsoluzioni Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Grazie del consiglioNaturalmente l'installazione dell'encoder è quella più precisa.
cldsoluzioni Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Ciao Scusa la mia ignoranza in materia, ma scegliendo la prima soluzione come viene sviluppato il calcolo.é tutto oggi che provo ma non riesco a trovare l'uscita.Mi dai una dritta.Grazie Claudio
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Magari se tu avessi dato più informazioni sulla macchina si poteva essere più precisi nei consigli.Dovresti avere un rullo o una briglia motorizzata, o folle, su cuo scorre la carta prima dell'avvolgimento. L'encoder l'accoppi a quel dispsoitivo. Conoscendo lo sviluppo del rullo (puoi sempre misurarne il diametro), il numero di impulsi per giro dellencoder, ti ricavi la corrispondenza impulsi/mm. Poi con una scheda di conteggio, tipo FM350 (se ricordo bene) conti gli impulsi. Li moltiplichi per la costante ed hai la lunghezza del materiale avvolto.
Messaggi consigliati