Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Master Con Cp341

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo di Siemens e mi sto scervellando per fare funzionare la mia CP341 come master modbus per leggere 3 misure di livello su uno strumento di terzi,

Non va nula nonostante l'applicativo d'esempio, che ho copiato integralmente con le sole modifiche che elenco:

- l'address in ob100 [il mio hardware ha 288],

- slave address in DB42 "SOURCE_DB" B#16#1 [il mio slave è lo 001]

- function in D42 B#16#3 [dovrei leggere con la funzione 3 gli indirizzi da 40001 a 40006, 3 misure float da 4 byte ciascuna)

e poi?

se triggo il 120.7 non fa nulla.

qualcuno sa come devo compilare esattamente i DB42 e DB43, e i rispettivi DB40 e DB41 origanizzati in array di byte vanno sempre bene cosi?

Scusate se ho scritto cose inutili, ma non conoscendo bene l'ambiente di sviluppo siemens mi sembra tutto importante, generalmente uso prodotti ABB nei quali anche chi non sa nulla di bit e byte (come me) se la cava egregiamente :rolleyes: .

Ciao :unsure:

----------

roberto

Inserita:

Ciao,

ma hai caricato il driver nel cp341? Hai installato il mattoncino blu' dietro il cp341?

ciao

Inserita:

si ho caricato il driver e messo il mattoncino, quando triggo lampeggiano per un attimo tx ed rx, ma non ricevo nulla nel database.

Lo slave funziona, l'ho testato con un programmino da pc ed un convertitore rs232/485.

Inserita:

mandami la mail ti mando un esempio funzionante!!! sempre che tu non abbia già risolto!!!

ciao