Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione Automazione


anto_pappa

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei conoscere quali sono le opere di manutenzione ordinaria che vengono eseguite sull'automazione di un cancello. vi chiedo questo perchè noto l'elevatissima professionalità delle persone qui presenti e visto che è un argomento che mi interessa volevo saperne di più.

grazie

Antonino

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le cose principali da verificare in una manutenzione sono quei dispositivi dediti alla sicurezza quali fotocellule che devono intervenire durante la chiusura in presenza di un ostacolo e far riaprire immediatamente il cancello, la costa pneumatica montata sulle ante, in caso di schiacciamento dovuto ad ostacolo deve come per le fotocellule far riaprire il cancello.

Il lampeggiante deve essere funzionante per segnalare la presenza di un cancello elettrico in movimento.

Verificare i punti di ancoraggio dei motori, lo stato di usura di cremagliere e pignoni.

Verificare il funzionamento di eventuali finecorsa di apertura e chiusura.

Buona norma sarebbe anche verificare la forza di torsione dei motori e nel caso regolarla ai valori corretti.

Verificare che ci sia il cartello che indica la presenza di un cancello automatico.

Mantenere puliti i motori, specialmente quelli del tipo interrato, più soggetti a sporco essendo contenuti in un contenitore a pavimento.

Non mi viene più in mente nulla, se ho dimenticato qualche cosa spero venga aggiunto da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...