Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Elettrico Came - Opzioni di apertura/chiusura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho installato un motore della Came (mod. ZBX7) ma purtroppo ho smarrito tutta la documentazione e non sono più in grado di cambiare le impostazioni di apertura/chiusura. Per esempio vorrei evitare che il cancello si blocchi se ci passo davanti mentr si sta aprendo e/o chioudendo. Se si sta aprendo deve continuare a farlo se si sta chiudendo deve riaprirsi giusto?. Qualcuni può aiutarmi?

Ciao e grazie.

Luca

Inserita:

Esatto, in apertura se presente un ostacolo davanti alle fotocellule o alla costa pneumatica non deve succedere nulla e deve continuare l'apertura, in chiusura se presente un ostacolo deve riaprirsi immediatamente per questioni di sicurezza.

Inserita:

ATTENZIONE:

Se il cancello si stà aprendo e io sono dal lato interno del cancello(non lato strada) con questa logica di funzionamento devo mettere un adoppia coppia di fotocellule dal lato interno.una coppia protegge il vano di passaggio e va bene che continui l'apertura. La seconda coppia protegge lo spazio che cc'è tra il cancello in apertura e la barriera o muro che sia. In questo caso non deve proseguire l'apertura, altrimenti c'è lo schiacciamento. Deve,o arrestarsi, o invertire il moto. Sono stato chiaro?

Se mi metti solo un acp di fotocell. che copre sia il vano di passaggio che lo spazio occupato dal cancello aperto, io lo collegherei come stop parziale. Ciao

Inserita:

Scusate forse non sono stato troppo chiaro nel porre il quesito. Io voglio che il cancello funzioni come dico io e cioè se si sta aprendo e io passo davanti alla fotocellula continui ad aprirsi e se si sta chiudendo e io passo davanti alla fotocellula si riapra. Il problema è che non so come settarlo perchè faccia così. Ciao e grazie

Inserita:

Dunque, vediamo...

Io installavo altre marche, però cercando ZBX7 con google ho trovato la descrizione del kit:

1 MOTORE BX-A 230volt FINO A 400 KG

1 TELECOMANDO BICANALE AD AUTOAPPRENDIMNETO MOLTO PICCOLO E FUNZIONALE FREQUENZA 433 MHZ

1 COPPIA DI FOTOCELLULE DA ESTERNO PER GARANTIRE LA MASSIMA SICUREZZA

1 SCHEDA RICEVENTE ELETTRONICA DI BASE ZBX7

1 SCHEDA RADIO AD INNESTO

1 LAMPEGGIANTE MODELLO KIARO CN CAVO DI COLLEGAMENTO

1 ANTENNA FREQUENZA 433 MHZ

1 TARGA CANCELLO

dalla quale si evince che la ZBX7 è la scheda elettronica di un kit scorrevole (perchè non lo hai detto? Pensi che sappiamo a memoria tutte le sigle?)

Così ho continuato in questa direzione, trovando nella prima pagina della ricerca di google due manuali in italiano, uno in spagnolo ed uno in inglese

1

2

Certo, ci ho perso del tempo prezioso, ma così tu ti sei riposato un po'.

:ph34r:

3

• 2 weeks later...
Inserita:

MA CHI SEI? PER QUANTO NE CAPISCO IO DI MOTORI ELETTRICI CREDO TU SIA UN FENOMENO!!!

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO ADESSO MI METTERO' A "SMANETTARE" PER RISOLVERE IL PROBLEMA.

CIAO