Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Ricezione Antenna Cancello Aut.


pengluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho problemi con la ricezione dell'antenna del cancello automatico (NICE). Praticamente la colonna dove e' fissato il lampeggiante e' piu' bassa del muro di cinta , in piu' ci sono diversi alberi che filtrano , risultato e' che per aprire il cancello devo arrivare quasi davanti il cancello bloccando la strada mentre aspetto che si apre. Ho provato a prolungare l'antenna ed ho ottenuto 3-4mt di distanza in piu' . Ho visto su un'altro impianto che , sempre con cancello Nice , gli installatori hanno montato un ricevitore came che comanda sia il cancello che le luci attraverso lo stesso telecomando ed usa una antenna particolare, montata tra l'altro in una posizione assolutamente nascosta. La ricezione pero' e' ottima malgrado la posizione in cui si trova.

Si possono montare delle antenne al posto della mia e se si quali sono (qualche link e prezzo ), ovviamente senza montare un'altro ricevitore ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il tuo problema sia tutto nell'antenna ?

E se fosse il ricevitore che non è abbastanza sensibile ?

Io non ti saprei indicare un'antenna, quindi ti consiglio di aspettare se c'è qualcuno che ti risponde e che sia più informato.

Comunque la soluzione CAME che citi e che dimostra di funzionare egregiamente dovresti prenderla in esame.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti provare a togliere l'antenna dal ricevente ed installarla più in alto collegandola poi con un cavo coax, confermo comunque che i riceventi Came non danno mai problemi di ricezione in qualsiasi condizioni di utilizzo, a volte mi è capitato di dover scollegare l'antenna e collegare un semplice pezzo di filo per la troppa sensibilità che in caso si schiacciava inavvertitamente il telecomando mapriva il cancello anche a notevoli distanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il ricevitore CAme va benissimo, ma vorrei evitare di installare un ricevitore esterno, con relativa spesa. E' vero che il problema sia causato dalla scarsa sensibilità del mio ricevitore , ma e' anche vero che alzando l'antenna la portata e' aumentata (certo non posso mettere 1 metro di antenna sul lampeggiante).

Avendo riscontrato , su un'altro cancello aut., la maggiore portata grazie ad una antenna particolare , che tra l'altro era posizionata in un punto nascosto , volevo sapere se qualcuno sapeva dove reperirla e a che costo.

Questa antenna per spiegarmi, e' fatta dello stelo della sezione di una penna bic e 2 lamelle spesse orientate verso il basso

Grazie

P.S. x Ivan non posso installarla piu' alto per problemi diciamo logistici, il punto ideale e' quello dove si trova ora , altri punti non posso utilizzarli per problemi un po' particolari (raggiungibilità dei corrugati, posizione al riparo da possibili manomissioni visto che so a filo strada, ecc....)

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene il tuo sistema, però di solito l'antenna è remota al ricevitore; mi chiedeo hai collegato correttamente lo schermo? altrimenti anche il cavo ti farà da antenna quindi non avrai un'antenna accordata!! e l'effetto della cattiva portata potrebbe dipendere anche da questo.

L'antenna deve essere collegata con un cavo schermato dove lo schermo e collegato nell'apposito morsetto del ricevitore, dal lato antenna non deve esserte collegato.

Cosa significa prolungare l'antenna? l'antenna deve essere accordata in funzione della frequenza e non allungata ed accorciata arbitrariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cavo e' quello coax RG , collegato la camicia lato ricevitore e lato antenna no(insomma se avessi sbagliato questo sarei proprio all'ABC ....) . Il fatto di aver allungato l'antenna e' stata una prova per accertarmi che il problema fosse effettivamente il muro piu' alto della colonna e gli alberi che nel complesso fanno da filtro. LA mia domanda pero' e' tutt'altro , mi serve solo di sapere,ovviamente se qualcuno ne e' al corrente, il modello e dove eventualmente reperire , di una antenna piu' potente insomma. Non ho avuto modo di passare in questi giorni dal rivenditore di fiducia ed ho preso l'occasione per sentire il vostro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...