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PLC Forum


Determinare Potenza Del Motore - Capire se il mio motore è sufficientemente potente per il mio canc


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Inserito:

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Mi sono autocostruito un cancello scorrevole lunghezza 6 metri e del peso di 700 kg, come motore ho acquistato un bft urano portata fino a 1200 kg.

Il cancello scorre benissimo sulla guida logicamente dato il peso non è leggerissimo con un metodo empirico( una bilancia usata dai pescatori quella a cui si appende il pesce tanto per capirci) ho agganciato il cancello e tirato fino a muoverlo, la bilancia segna 25 kg appena il cancella comincia muoversi.

Ora sul manuale del motoriduttore specifica di una coppia massima di 30 Nm e mi sorge il dubbio che il motore sia sottodimensionato chi mi da qualche consiglio ?


Inserita:

Dalla scheda del motore secondo me va bene, può azionare cancelli fino a 1200 kg di peso e non fa riferimanto alla forza necessaria per muoverlo.

Sicuramente nel calcolo dei 1200kg è incluso anche lo spunto iniziale dato dal peso.

Inoltre sempre da scheda è fatto per un uso intensivo di funzionamento per cui considerato che deve muovere un cancello di 700kg quidi 500 in meno del limite secondo me va bene.

  • 1 year later...
Ospite giantecnico
Inserita:

Questo tipo di motore ha a bordo una scheda elettronica che permette di ottenere la forza sufficente al movimento in modo molto preciso. Nel parametro che regola la forza ( Coppia ) c'è la possibilità di regolare la stessa da 0 a 99, questa regolazione

è presente sia in apertura in chiusura e sotto una forma in percentuale anche nel rallentamento.

Questa scheda QSC-D come quasi tutte le schede BFT ha anche un parametro che può semplificarti la vita, e cioè LAUTOSET che troverai nel menù della scheda come ultima voce, eseguila seguendo le istruzioni del manuale ( CHIARISSIME )

alla fine sul DISLAY dovrà apparire OK. Poiche durante le manovre la scheda eseguirà dei test la BFT consiglia di non ipegnare Fotocellule e qunt'altro potrebbe pregiudicare il TEST. Se appariranno messaggi di ERRORE ripetere la prova e se non dovesse riuscire controllare bene la scorrevolezza dello stesso, ruote, ecc. anche la cremagliera deve avere una tolleranza costante fra pignone e corona, poichè la scheda la potrebbe interpretare come un ostacolo.

Alla fine per evitare che d'inverno si fermi per il fattore freddo aumenta di 5 punti il parmetro COPPIA di apertura e chiusura.

Deve andare benissimo, salvo errori di collegamenti o meccanica non conforme.

Ciao Giancarlo.

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