stefan3 Inserito: 9 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2006 premetto che non sono un tecnico, ma ogni anno mi trovo a combattere con lo stesso problema..all'arrivo dei primi freddi il mio cancello elettrico OPSE resta parzialmente aperto, (quando la temperatura sale durante la giornata torna a chiudersi normalemente). Da cosa può dipendere?Grazie ai più esperti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 9 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2006 (modificato) Forse un po' più di dettagli sul modello dell'automatismo non sarebbe male.A descrizione generica si può solo rispondere in forma generica... ma forse basta già.Suppongo che il problema derivi da due fattori, isolatamente, o combinati in vario modo:1) Densità superiore del lubrificante (grasso), che richiede una maggior forza nel tratto finale di chiusura.2) Dilatazione termica del metallo (ovviamente col freddo si tratta di restringimento), con eventuale maggiore interferenza/attrito, specie con accoppiamenti di differente spessore, o materiali diversi.Nel primo caso lo risolvi sostituendo il lubrificante che usi in estate, adatto a mantenere la sua viscosità anche ad elevate temperature, con altro adatto ai climi invernali, che mantiene la giusta fluidità anche alle basse temperature.Nel secondo l'intervento è più problematico ma non irrisolvibile. Occorre mediare sulle tolleranze, anche per evitare che le modifiche fatte in inverno non vadano a impattare sulla funzionalità dell'automatismo durante l'estate.In vario modo si presenta l'uno, o l'altro problema secondo che tu abbia un cancello scorrevole, o uno ad ante a compasso. Modificato: 9 novembre 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 11 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2006 Vedo che tra non addetti ai lavori domande e risposte si confondono fino a non capire chi ha le idee meno chiare!stefan3prima di dire illazioni/ipotesi sul tuo automatismo, dovresti dirci come minimo che tipo di automazione possiedi:scorrevole? se si che tipo di cremagliera (plastica o metallo?)?a battente?una o due ante?peso? fine corsa? qualche applicazione particolare?come vedi, fare il medico per telefono non è una grande cosa, se poi il medico manco ti chiede i parametri base..................facci saperecordialitàAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 11 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2006 Dilatazioni Termiche.Almeno penso che lo siano.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 12 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2006 Dilatazioni Termiche.di cosa?del cancello? dell'automatimo? dell'asfalto sotto al cancello?!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 12 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2006 Con il freddo il cancelli si accorcia, non so come è fatto il tuo, a bracci, scorrevole, e dove arriva per non chiudersi, batte da qualche parte o se lo spingi a mano chiude???Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 Forse un po' più di dettagli sul modello dell'automatismo non sarebbe male.A descrizione generica si può solo rispondere in forma generica... La mancanza di dati era già stata evidenziata, ora resta da attendere che stefan3 completi le informazioni, ne frattempo qualcuno ha avanzato ipotesi, più che soluzioni, che devono ovviamente essere suffragate dalla conoscenza dei dati ad ora mancanti.se poi il medico manco ti chiede i parametri base...il "medico" li ha chiesti i "parametri base"... ed è in attesa di ricevere informazioni dal "paziente", che ovviamente NON è sotto i ferri, altrimenti attenderemmo inutilmente quei dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 Tipicamente capita o una temporizzazione + corta causa il variare dei valori di alcuni componenti elettroniciOppure se è un automatismo non elettromeccanico ma oleodinamico per leggere variazione della densità dell'olio specie se vi è stato messo o rabboccato un normale olio per impianti oleodinamci e non quello specifico pee quell'automatismoI fluidi generici per impianto oleodinamici sono + densi perchè lavorano a pressioni tipicamente molto + elevate di quelle che c'è in un automatismo apricancelloDifatti questi ultimi usano olio + fluido però molti installatori continuano a non capirlo e usano olio oleodinamico "standar" e ci ho visto fusti da 25 litri anche in molti centri assistenza autorizzati!!!Altra possibile causa è che c'è poca aria fra le ante del cancello per cui per dialtazione varie le ante toccano dove non dovrebbero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiox Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 Se si tratta invece di un cancello a battente con automatismo meccanico di solito basta lubrificare l'intera vite con un olio/grasso con caratteristiche antigelo.ciaoGigiox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 (modificato) Fossimo in estate, mi preoccuperei delle dilatazioni termiche. Ma per avere una dilatazione apprezzabile con il freddo dovremmo andare almeno a -25°c... e in questo caso si parlerebbe di ritiro, quindi, andando per esclusione, non credo che il problema possa scaturire dalla scarsa distanza fra le ante (se così fosse questa estate proprio non si sarebbe aperto).Buono lo spunto sul discorso della viscosità dell'olio, ma credo faccia ancora poco freddo per meterlo in crisi. Potrebbe però essere questo tipo di problema associato anche al discorso di aria all'interno del cilindro... eventualmente un discorso andrebbe fatto sulla regolazione della forxza di apertura e degli attriti.... o altrimenti, via di controlli all'elettronica. Modificato: 13 novembre 2006 da Hellis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 Si infatti il discorso relativo all'olio capita tipicamente di mattino e quando inizia a gelare e allora alla mattina dopo col solito tempo di lavoro il cancello non fà in tempo a chiudersi completamenteMa se non ha altri problemi basta riaprirlo e poi si chiudeIo nel mio automatismo iincassato per cancelli a due ante della bft che ho revisionato io ci ho messo olio faac (l'unico che sono riuscito a reperire) e puo gelare quanto vuoi che non c'è problemaQuasi certamente la causa del problema in oggetto è che qualche volta evidentemente la temporizzazione del tempo di lavoro è + breve e il cancello resta apertoBasta aumentare leggermente il tempo di lavoro sull'apposito trimmer della scheda e il problema dovrebbe sparire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silviolatina Inserita: 25 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2006 Ho avuto lo stesso problema tempo fa , preciso che il mio era faac a bettente sistema oliodinamico , pensavo che fosse un problema di olio ,ho fatto revisionare i due pistoni , ma il problema rimaneva , a quel punto sono andato in centralina e ho aumentato la corrente ( è presente un trimmer di regolazione ) di apertura Problema risolto !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barons Inserita: 26 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2006 ho uno stesso problema con un cancello scorrevole, con il freddo non si muove.Il motore è un ISEO, non ne avevo mai visti di questa marca, il cliente mi dice che è stato montato circa 7 anni fa, il problema che all'interno non ci sono guide e non so dove andare a mettere le mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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