BRUNEZ Inserito: 21 gennaio 2009 Segnala Inserito: 21 gennaio 2009 Salve a tutti, ho questo problema che mi sta creando non poche noie.Causa Budget limitato non posso andare sulla 317-2AG10 e purtroppo il programma che sto eseguendo cicla a 130ms, causandomi ritardi assurdi su svariati apparati del mio impianto.Sostituendo con una 317 il problema si risolve alla grande, il programma cicla a max 15 ms.Qualcuno di voi conosce un sistema per poter alzare di frequenza le CPU Siemens o comunque per dare un po' più di vita alle 315 ?Grazie a tutti.
batta Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 Per prima cosa, trovo abbastanza strano che il programma giri in 130ms.Io non ho mai superato i 50-60ms, con una 315-2DP, con programma che occupava oltre il 90% della memoria di lavoro.Se mettere mano al programma per cercare una certa ottimizzazione è cosa improponibile, potresti provare con una CPU della VIPA.Una CPU con caratteristiche simili alla 315-2DP dovrebbe costare addirittura un po' meno ed essere dalle 5 alle 10 volte più veloce.
BRUNEZ Inserita: 21 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 (modificato) Il tempo ciclo che io sappia viene rallentato dalle operazioni che vengono svolte nei blocchi..esempio controllo PID, posizionamenti, ...ecc ecc....Purtroppo VIPA non la posso usare, i nostri clienti esigono da contratto Siemens...ho avuto a che fare con le Speed 7, ottime e veloci..purtroppo però non posso usarle. Modificato: 21 gennaio 2009 da BRUNEZ
Matteo Montanari Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 a volte io risolvo richiamando a cicli differenti le varie regolazioni PID, chiaramente il tutto dipende dalla tua applicazione.magari elaborando a diversi step i vari pid, mantenendo "l'uscita congelata" quando non è in elaborazione, risolvi la problematica del ciclo.tempo fà avevo anche lasciato un esempio di programma, magari facendo una ricerca riesci a trovare qualcosa
pigroplc Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 I programmatori un po "datati" come me si ricorderanno certo dei trucchi che si attuavano per rendere i tempi ciclo dei plc di vecchie generazioni tipo i primi S5 (inizio degli anni '80).... ora le cpu mi sembrano tutte velocissime!comunque ti consiglio di verificare ciò che nel programma richiede tanto tempo commentando singolarmente le call dei blocchi e verificando ogni volta il tempo ciclo.come risultato capirai quelli che più penalizzano le performances e lanciali in cicli differenti, otterrai il risultato.quanto ai posizionatori, non è per caso che stai provando l'applicativo in ufficio e il posizionatore magari via profibus non collegato porta via tanto tempo ? In tal caso quando colleghi l'azionamento vedrai ridurre il tempo ciclo drasticamente.pigroplc
Gianmario Pedrani Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 (modificato) Il tempo di esecuzione si rallenta moltissimo , se hai continui accessi a dei db, sicuro che non riesci ad ottimizzarlo, 130ms sono tantissimi...comunque non esiste nessun modo per poter overcloccare la cpu, tenedo presente che quella non è un pc che al massimo si resetta li se qualcosa non va rischi di far male a qualcuno Modificato: 21 gennaio 2009 da Gianmario Pedrani
Messaggi consigliati