sauvignon Inserito: 10 gennaio 2007 Segnala Inserito: 10 gennaio 2007 Ciao a tutti,questo cancello (Fadini Elpro 12) ha un mal-funzionamento di questo tipo: in apertura tutto OK; in chiusura, ogni tanto e dopo avere ricevuto il comando (inizia a lampeggiare), rimane fermo.Posso dirvi che ho già verificato che il problema non è nel telecomando.Non credo sia nel chip che la Fadini chiama "microprocessore", non credo sia nel driver dei relè di commutazione di direzione del motore (ULN 2003), mentre vi chiederei : che ne dite dei relè o del condensatore del motore ?grazie per l'attenzione e ciao.Sauvignon
cafra74 Inserita: 10 gennaio 2007 Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Se vuoi un consiglio che sa più di esperienza che di tecnica molla le viti della scheda (centralina) e controlla che sul retro pista non ci siano ospiti indesiderati.In ogni caso escluderei il condensatore, altrimenti avrebbe difficoltà in apertura e non in chiusura..........per ovvi motivi di carica.Facci sapere mi raccomando.
nll Inserita: 10 gennaio 2007 Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Un'altra possibile causa può ascriversi al sensore magnetico di fine corsa (ho avuto lo stesso difetto su un FAAC, che si è risolto semplicemente con la sostituzione di quel pezzo, dopo essere impazziti a cercarne la causa altrove.La centralina era a posto, anche perché le guarnizioni hanno fatto bene il loro lavoro. Queste guarnizioni non facevano perte della dotazione standard, sono state messe proprio per evitare possibili intrusioni di insetti, ma nel tuo caso forse non le hanno messe, quindi è una ipotesi di causa da non trascurare.
sauvignon Inserita: 10 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Allora,niente insetti, già verificato ( ... qualche esperienza ce l'ho). Niente sensori magnetici di fine corsa, però un' occhiatina al fine corsa gliela darò.Non sono ferrato su motori monofase e condensatori e inversione di marcia, per cui ho pensato che, in una direzione, un condensatore con caratteristiche degradate avrebbe potuto dare noie; magari perchè al limite della tolleranza e in circostanze particolari (sembra che il problem sia più frequente quando fa più freddo).Che ne dite ?
Elvezio Franco Inserita: 10 gennaio 2007 Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Visto quello che ti costa togliti il dubbio sostituendo il condensatore.In apertura...sempre ok.In chiusura...a volte non va.Se,una volta chiuso riapri la riapertura e' immediata?
sauvignon Inserita: 11 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 Per ElvezioSì, la riapertura è immediata.
Elvezio Franco Inserita: 11 gennaio 2007 Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 Questo mi allontanerebbe dal condensatore e rivolgerei piu' l'attenzione al rele' di chiusura(contatti).
Fado84 Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 hai risolto il problema souvignon?
cafra74 Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Mi associo.........dopo 12gg avresti dovuto risolvere e da uno che ha 102 post ci si aspetta una risposta.
sauvignon Inserita: 23 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 Ehi ragazzi ! Questo è un maledetto problema: il cancello ora funziona ... ma io non ho sostituito nulla.Siccome sono uno che vuole scoprire esattamente di chi è la causa, sto aspettando che si inchiodi di nuovo.Vi farò sapere ...
Elvezio Franco Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 Se il problema e' sui finecorsa potresti cercare di provocare il difetto...o no ?Comunque possiamo anche aspettare.......
sauvignon Inserita: 30 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2007 AggiornamentoSospetto fortemente i fine corsa. Li sostituirò certamente perchè sono un po' arruginiti (specialmente uno). Devo solo trovare un modello equivalente al 83131 della Crouzet, perchè il modello 83131 non è più a catalogo.Se così risolverò il problema, ve lo farò sapere.Qualcuno ha per caso il data sheet del mio microscwitch in formato pdf o altro ? Io ho fatto un disegnino a mano ed ho preso le misure col calibro, ma non sono misure "ufficiali".grazie e ciaoSauvignon
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora