montese Inserito: 23 gennaio 2009 Segnala Inserito: 23 gennaio 2009 Salve a tutti,Spero di non esser OT, ma visto il tipo molto specifico di apparecchiatura ho preferito postare qui piuttosto che su "elettronica".Mi chiedevo se si trovano in giro gli schemi elettrici delle cpu ed in particolare quella in oggetto.Mi occore perchè cedo che una cpu in mio possesso abbia un difetto elettrico. Il problema è che collegando l'adattatore mpi/rs232 non si accende il led a lato dell'adattatore. Ovviamente non riesco nemmeno a trasferire i dati.L'dattatore funziona correttamente con un'altra cpu.In particolare ho notato che sul connettore mpi non arriva la tensione che alimenta l'adattatore.Ho aperto la 314 ed ho notato che c'è una piccola abrasione dovuta all'uscita di qualche liquido da un diodo smd sulla scheda cpu della parte di alimentazione. Con il tester ho provato che c'è continuità da entrambi i lati. Potrebbe anche non essere un difetto e non vorrei dissaldarlo per il momento. E poi chi me lo da un diodo smd ?Prima di fare qualche modifica, vorrei verificare il tutto su uno schema elettrico.Massimo.
Lucky67 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Mamma siemens fa fatica a darti la documentazione che deve darti figurarsi se ti da lo schema interno di una sua CPU. Dubito fortissimamente che riuscirai a trovarla anche "al mercato nero".
busanela Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao,c'è una piccola abrasione dovuta all'uscita di qualche liquido da un diodo smdi diodi, smd o altro, non contengono liquidi; se c'è un'elettrolita può essere dovuto solo a qualche condensatore o ad una batteria.chi me lo da un diodo smd ?Lo puoi sostituire con un normalissimo diodo 1N4148, saldando i terminali alle piazzole più grandi nella linea di contatto con le vecchie.Tieni comunque presente che, solitamente quelli che sembrano diodi sono in realtà fusibili allo stato solido: mi è capitato di riparare qualche S7-200 che presentava questo tipo di guasto.Dal "numeretto" stampigliato sopra (se visibile) si riesce a risalire al tipo di semiconduttore o componente: che c'è scritto sopra?Mamma siemens fa fatica a darti la documentazione che deve darti figurarsi se ti da lo schema interno di una sua CPUE' vero, ma a volte anche solo dallo schema a blocchi che si trova nel manuale, se c'è un minimo di competenza e di fortuna si possono capire parecchie cose.
montese Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 (modificato) Ciao,grazie per la risposta ad entrambi.Tieni comunque presente che, solitamente quelli che sembrano diodi sono in realtà fusibili allo stato solidoPotresti dare un'occhiata a questa foto:C'è una abrasione, tipica polverina bianca, nel mezzo dei due "diodi".Quello in alto mi da continuità da entrambi i lati (0 ohm). Credo sia uscito di li il problema considerando che la posizione verticale della cpu avrebbe fatto colare la sostanza verso il "diodo" sottostante il quale da nessun valore da un lato e qualche ohm dall'altro. (ammesso che sia un diodo)Visto che hai esperienza di riparazioni su plc potresti darmi qualche consiglio ?Ammesso che il diodo o altro che sia è rovinato, esso sta nella zona di ricarica btteria tampone. E' ammissibile che un problema da quelle parti faccia in modo di non far arrivare tensione al connettore mpi ?Ripeto, la cpu sembra funzionare perfettamente. Non da errori e collegandoci il pannello OP7, quest'ultimo parte correttamente. Se non funzionasse la porta, il pannello segnalerebbe l'errore. Da qui penso che sicuramente quello che manca è la sola alimentazione al connettore.Grazie ancora. Modificato: 23 gennaio 2009 da Livio Migliaresi
busanela Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Ciao,si, i dispositivi arancioni con la striscia nera sono diodi, sostituibili con dei normali 1N4148 per piccoli segnali e ad alta velocità di commutazione.Normalmente, per misurare un componente, questo dovrebbe essere dissaldato dal C.S., altrimenti la resistenza statica di altri componenti del circuito potrebbe falsare la lettura ohmmica; se comunque rilevi resit. 0 ai capi di uno dei 2 diodi, questi è probabilmente in corto ( o qualcosa in parallelo ai suoi capi lo è). La macchia di cui parli sembra solo un'alone dovuto ad umidità: puliscila con un pò di spray per contatti od acetone per unghie.Ti allego il sito per i codici smd, comunque SJ è un diodo 1N4005, 102= resist. 1Kohm, il semiconduttore in alto (non si vede la sigla) sembra un regolatore di tensione: misurando tra il pin a sx ed il centrale (l'aletta, al limite, che è a massa) hai la tensione d'ingresso, tra il centrale ed il pin a dx hai la tensione in uscita. Il "bottone" grigio credo sia un'induttanza da 220mH.Per verificare se manca la tensione alla porta MPI, bisogna vedere sul manuale dell'interfaccia PC-MPI la piedinatura, se la trovo te la invio; mi sembra di ricordare che pretenda 2 tensioni: +24 Vdc e +5Vdc.
busanela Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 ...Trovato!Ecco il link per il manuale del Pc Adapter con lo schema a blocchi e le connessioni per l'alimentazione del connettore MPI.
montese Inserita: 26 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 Grazie mille Alessandro,ora provo a vedere...Casomai se non riesco a ripararlo provo ad alimentare l'adattatore separatamente.Ciao.Massimo
Messaggi consigliati