Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fm350-1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

qualcuno mi può dare dritte per gestione di FM350-1 per un encoder incrementale?. Le mie necessità sono la lettura del contatore e l'azzeramento su tacca di zero del valore.

Grazie. ;)

Inserita:

Se hai una domanda specifica da fare, vedremo di fare il possibile per rispondere, ma tenere un corso sull'utilizzo dell'FM350 richiederebbe troppo tempo.

Leggiti con calma il manuale, e vedrai che c'è scritto tutto quello che ti serve sapere.

Inserita:

Non ho tanto tempo, mi servirebbe un filtro sulle tante pagine. Sigh Sigh.

Non chiedo un corso ma solo la risposta al mio problema.

Grazie, scusate per la fretta.

Inserita:
Non chiedo un corso ma solo la risposta al mio problema.

Purtropponon esistono scorciatoie. Come si usa dire le case si costruiscono dalle fondamenta e la conoscenza sul "come fare" idem.

Saltare le pagine del manuale si può fare solo dopo che lo si è letto e capito.

Se non sai da che parte iniziare per risolvere un problema basilare come quello che descrivi a maggior ragione dovressti leggere la documentazione.

Per l'azzeramento, se non devi eseguirlo ad ogni rivoluzione di encoer, devi collegare la marca di zero ad un ingresso veloce ad interrupt. Andrai ad abilitare l'interrupt solo al momento del ciclo di reset, per esempio dopo aver riconosciuto la camma di zero.

Il valore di conteggio lo leggi sulla DW corrispondente alla scheda. Come ha scritto Batta: è tutto sul manuale, fare un copia e incolla dello stesso è solo tempo e spazio sprecati

Inserita: (modificato)

Premetto che sono pienamente d'accordo con Livio: non puoi pretendere di imparare solo qualche pezzetto di gestione dell'FM-350, senza partire dalle basi.

E poi, senza nemmeno sapere cosa dovresti fare, è impossibile darti una dritta veloce.

Non sappiamo che tipo di encoder devi collegare, se devi fare azzeramenti utilizzando l'eventuale tacca di zero o meno.

Non sappiamo se devi solo effettuare un conteggio o se devi anche gestire le uscite digitali del modulo.

Insomma, non sappiamo nulla di nulla. Come pensi sia possibile darti una mano?

Il modulo FM-350 non è che vada gestito in un'unica maniera. Tutto dipende da cosa devi realizzare.

Modificato: da batta
Inserita:

Scusate se sono stato approssimativo.

Ripeto per Batta (tipo di encoder): Encoder incrementale a 24V.

Scheda: FM350-1

Problema: Procedura di offset del sistema di misura su extracorsa.

Soluzione possibile: Valore di caricamento passato attraverso scambio periferico (passato una volta almeno) , ingresso SETDI dell'FM collegato a uscita PLC e opportunamente parametrizzato con sw di parametrizzazione. In questa soluzione non avrei bisogno di FC ulteriori.

Mi confermate il tutto??

Grazie