Vai al contenuto
PLC Forum

Oleodinamici... - Tra il FAAC 402 ed il Cab della Beninca chi scelgo???

Skeo

Messaggi consigliati

Avendo ristretto la scelta a queste due marche di motoriduttori voi cosa mi consigliate di scegliere per l'automazione del cancello ad ante battente del mio condominio....

La differenza di prezzo è di circa 600euro a favore della Beninca, ma la questione del prezzo è relativa....

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

quale è il cab di benincà? (cab è una divisione che si occupa di motori per serrande avvolgibili)

la differenza di prezzo, oltre alla marca, e che faac è un oleodinamico e benincà qualunque modello sia è un elettromeccanico (almeno non mi risulta che produca oleodinamici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla frequenza di apertura chiusura delle ante giornaliera,se é per un condominio ti consiglio gli oliodinamici,se vuoi faac ha un catalogo sul sito per facilitare la scelta,quelli elettromeccanici vanno bene per abitazioni private,costano meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

IN effetti e un da un po' di tempo Beninca produce un pistone oleodinamico come CAB, a me sembra di buona qualità...

Ma vorrei sfatare questa storia dell'oleodinamico per condominio e elettromeccanico per residenziale: la stessa FAAC dichiara il 402 per uso res. e non condominiale, e ripeto un elettromeccanico a 24 V batte 10 a 0 l'oleodinamico sia come frequenza di utilizzo che come costi di gestione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Benincà è presente pure l'oleodinamico, che viene chiamato CAB, ed il mio installatore mi ha fatto pure un preventivo con quel tipo di motoriduttore...

M'interessava capire perchè dite che l'elettromeccanico a 24V è più economico come costi di gestione e pure più affidabile???

Tra i vari preventivi ne ho pure uno della NICE con l'elettromeccanico a 24V, ma il prezzo è praticamente simile a quello degli oleodinamici....

Il risparmio dove sarebbe? Nei minori costi di gestione e manutenzione?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un'eventuale riparazione di un oleodinamico di solito è molto onerosa proprio per la complessità con cui è costruito... l'elettromeccanico al massimo parte un cuscinetto o la ciocciola con costi molto minori

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Benincà è presente pure l'oleodinamico, che viene chiamato CAB

CAB è una divisione del gruppo Bernincà l' attuatore si chiama hydro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Oleodinamico Faac.

(n.b. un oleodinamico si ripara "sempre" (se non ti sfondano il cancello... :lol: ) si tartta di sostituire olio e guarnizioni e torna a posto, un elettromeccanico eè soggetto ad usura delle parti, un ingranaggio usurato lo butti, non lo ripari.)

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli, proprio stamattina ho chiamato il tecnico e gli ho ordinato l'oleodinamico della CAB del gruppo Benincà...

Determinante nella scelta è stato l'impressione di fiducia che ha generato in me il tecnico che dovrà installare l'automazione...

Ciao...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Volevo aggiungere una chicca su come poi è andata a concludersi la mia "odissea" nella scelta dell'automazione del cancello....

L'installatore ha fatto un'impianto ibrido, in quanto ha montato pistoni FAAC 402 e centralina ed altri particolari marchiati Benincà...

Finora il mix tra i due marchi sta procedendo alla grande!!!!

CIAO

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Come mai Lucky78???

che problemi hai avuto??

E' vero che alla fine ho montato i FAAC 402, però prossimamente vorrei motorizzare la basculante, ed ero indirizzato a montare i Benincà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro a Milano, mi occupo solamente di automazione accessi (cancelli,sbarre, etc) ho in gestione circa 1000 impianti, quasi la totalità sono condomini e aziende.Ho installato e riparato apparecchiature di quasi tutte le marche. Siamo stati installatori autorizzati di tante case costruttrici.Ora siamo l'assitenza sea per Milano, credo che i loro oleodinamici siano ottimi.Sopratutto il mark tank ha anche la versione con rallentamento in chiusura.Di motoriduttori per scorrevoli Benincà ne ho sostituiti una marea.Tutti hanno lo stesso difetto di progettazone del finecorsa.Per quanto riguarda i motoriduttori elettromeccanici per ante non reggono i ritmi di un condominio. Dopo qualche anno dall'istallazione diventano rumorosi, vanno a scatti e soprattutto non si può regolare la spinta e tendono con il tempo a pegare o rompere le staffe o la bulloneria di fissaggio.Ho in manutenzione impianti con 200-300 utenti, puoi immaginare alla mattina dalle 7 alle 9 il cancello fa avanti indietro continuamente. Per quanto riguarda le altre apparecchiature ( fotocellule, centraline,riceventi...) sono tutte abbastanza valide (sempre che non le prendi della barbi).

Certo l'uso un una villetta è praticamente nullo ma se monto un buon motore mi durerà sicuramente di più. Io credo che tu abbia fatto la scelta migliore ( anche perchè occorre guardare il portafoglio) Per la basculante monta pure benincà ( io installo came per le basculanti e mi trovo bene ).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lucky78.... Risposta molto esauriente... Io spero e credo di non avere problemi con l'automazione che ho montato, di fatto il mio è un piccolo condominio di sole 16 famiglie, quindi spero vada tutto per il meglio....

Ciao...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti