Vai al contenuto
PLC Forum

Ponticello Mancante Faac 412 - help

Messaggi consigliati

Inserito:

Replico qui il mio topic aperto per errore nella sezione sbagliata :-)

Un salutone a tutti.Vorrei chiedere a più esperti un aiuto per il collegamento di un'automazione facc 412.MI sonjo avventurato nell'installazione.Ho seguito facilmente tutto lo schema di collegamento senza incontrare particolari problemi o dubbi.

Ho alimentato tutto ma non funziona.Ho dato un impluso (negativo) sul famoso contatto Open A ma niente.Sento alcuni rele che si azionano sia sulla scheda che sulle foto cellule ma il cancello non si muove.Neanche il lampeggiante parte.

Ovviamente mi sono ribattuto tutti i collegamenti ma apparentemente è tutto corretto.Siccome ho messo le foto cellule sono in chiusura ho ponticellato il contatto che non serve.Ho lasciata N/A il contatto di stop e ho verificato che le foto cellule chiudono bene.In effetti tutti i led sulla scheda sono perfetti ed indicano che tutto è ok.

Anche il telecomando sembra funzionare regolarmente.

A questo punto mi sembra p che la sceda è in blocco(ma ho tolto e ridato alimentazione) oppure c'è qualche consenso che mi sfugge oppure non è ben chiaro sullo schema.

Ovviamente non ho fatto neanche l'auto-apprendimento perchè ancora non ho verificato se i motori lavano in chiusura o apertura.

Sarei grato se qualcuno ha qualche input da darmi in merito.

Grazie e complimenti a tutti per la completezza del forum.

Inserita:

La centralina(che non conosco) gestisce dei finecorsa? Se si prova a ponticellare , momentaneamente , i contatti sulla scheda sia dei finecorsa che delle fotocellule.

Inserita:

Guarda, io non sono un tecnico del settore, ma credo che il contatto di stop vada tenuto chiuso, prova a controllare bene gli schemi.

Inserita:

Intanto grazie per le risposta.

Dei fine corsa mi sembra di non aver letto nulla quindi suppongo che non ci sono.

Per lo stop invece è un contatto NA quindi l'ho lasciato 'aperto'.

La cosa che non capisco e che forse è significativa è che quando do' il contatto di open,oltre al relè dei motori sento anche azionarsi quello delle fotocellule.

Prima non l'ho detto ma per fare una prova ho anche escluso le fotocellule chiudendo direttamente sulla schena i contatti ;-)

ciauuuuuuuu

Inserita:

Si il contatto Stop dovrebbe essere chiuso. Fai comunque riferimento al manuale della centralina

Inserita:

Es vedo meglio il manuale.Sono 4 fili!!!!C'è poco da sbagliare :-) appena posso rivedo tutto magari ho sbagliato morsetto da qualche parte.

grazie

Inserita:

Forse ho trovato.Il problema è l'elettroserratura.Appena l'ho scollegata funziona.A questo punto o sono i fili della serratura in corto oppure ho un assorbimento anomalo sulla serratura.E' una cisa.Ho passato dei fili di scorta quindi uso quelli.

E' possibile che l'uscita lock della centralina non riesce ad aprire la serratura?Devo azionarla con un relè?

Grazie

Inserita:

Quando ho fatto il buco per far passare il cavo dentro la serratura elettrica, la limatura di ferro è andata a finire dentro la bobina!!!!!!!!!Una bella soffiata con il compressore e tutto funziona.

Stasera gli faccio fare l'auto apprendimento e dovrei aver finito.

Ultima domandina:

Con i dip switch ho programmato l'apertura della anta 1 prima della anta 2 (per non farli ostacolare) ma così la prima anta arriva a 90° e la seconda a 80°.Se modifico la forza della anta 2,recupera in tempo per aprirsi anc'essa a 90°?Oppure la prima ante DEVE per forza arrivare a battuta e forzare altri 5 secondi finchè non completa l'apertura anche della seconda anta?

Grazie

Inserita:

Tanto per dare una conclusione ed un aiuto a qualche novello come me vorrei dirvi come ho risolto.

La serratura come detto aveva dentro la bobina della limatura di ferro :-(

Per la corretta apertura delle ante ho fatto come segue:

Ho tolto il ritardo in aperrtura.fatto l'autoapprendimento senza questa funzione e successiva mente ho reinserito il ritardo.Le ante si aprono bene e perfettamente a 90°.

Un sauto ed un grazie