miticodue Inserito: 27 gennaio 2009 Segnala Inserito: 27 gennaio 2009 Salve a tutti .Ho una CPU 314C 2DP con cui tramite NCU310 controllo un motore elettrico .Ora devo aggiungere un'altro asse ma utilizzando una servovalvola idraulica ..questo nuovo asse vorrei gestirlo come l'attuale elettrico comandandolo dandogli una posizione da raggiungere e attendendo che ci arrivi ...quale componente devo utilizzare per pilotare la servovalvola idraulica con un semplice segnale analogico di +- 10V (chiro che questo componente deve essere in grado di chiudere l'anello di spazio ) Grazie a chi mi da il suo contributo
Savino Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 per pilotare la servovalvola idraulica con un semplice segnale analogico di +- 10V 6ES7-332-5HD01-0AB0ManualePagina 360
miticodue Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 ok Ma io voglio un oggetto che si occupi lui di gestire l'anello di posizione e velocità (rampe acc.dec.ecc..) dell'asse comandato dalla servovalvola ...io nel PLC non voglio attivare gestioni particolari ..ovvero come se io dovessi pilotare un motore elettrico
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Se tu dovessi fare un controllo di posizione con motore elettrico avresti la necessità di avere un trasduttore di posizione, l'interfaccia per lo stesso ed un segnale per pilotare l'azionamento elettrico.Nel caso di un azionamento pneumatico (il tuo) la situazione è analoga.Non dici nulla in proposito, però immagino che la posizione la misuri con un encoder incrementale, quindi necessiti, lato PLC, di una scheda di conteggio veloce (FM350 p.e.) per misurare la posizione e di un uscita anlogica -10v 0 +10v per pilotare la sevo valvola che comanda il cilindro.Poi ti devi scrivere quelle poche istruzioni necesarie per gestire il tutto.
miticodue Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 scusate forse non mi sono spiegato ...come detto sopra con CPU314 2DP controllo già un motore elettrico tramite accoppiamento profibus tra CPU e "oggetto" CU310 che contiene logica e potenza per gestire motore elettrico ..sul PLC non faccio altro che utilizzare FB283 per comunicare con CU(Motore) con protocollo Profibus Telegramma 110 e semplicementa da PLC imposto la quota dove deve andare il motore e alzo il bit di start per far muovere il motore ...analogamente vorrei fare con un asse idraulico a cui sarà collegato un encoder per determinarne la posizione e una servovalvola per comandarne il moto (con gestione rampe accelerazio/decelerazione e gestione asse per arrivo in quota richiesta ) ...esiste un anaologo oggetto alla CU310 per gestire asse idraulico ?
Eddy_g Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Esiste o esisteva sempre della siemens una scheda della serie 611 (quella precedente ai sinamics) simile a quelle per comandare i motori.Comunque credo che cercando su internet trovi anche qualcosa di alternativo (rexroth, festo, duplomatic, ec..)
batta Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Perché non lo gestisci semplicemente da PLC?Voglio dire, il PLC che stai usando ha già implementata una funzione di posizionamento. Ha già ingressi veloci (fino a 60kHz) per collegare un encoder incrementale 24Vdc con segnali A, B, Z, ed una uscita analogica +/- 10V.La gestione nel PLC si fa con SFC44 ANALOG. Bastano pochi semplici comandi per effettuare la sincronizzazione dell'asse (ricerca di zero), e per i successivi posizionamenti alle quote desiderate.Perché spendere altri soldi per una apparecchiatura praticamente inutile?
Savino Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 (modificato) Perché non lo gestisci semplicemente da PLC?Quoto batta!Certo, che questo ti comportarebbe uno sviluppo di codice tale che se non sei molto esperto, allora meglio lasciare perdere ma senzaltro avrai un impatto minore sul costo del hardware previsto se utilizzi l'altra via. Modificato: 28 gennaio 2009 da Savino
Eddy_g Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 Rettifico....Ha ragione Batta.Non avevo prestato attenzione al tipo di CPU.Personalmente non l'ho mai usata per fare dei posizionamenti, ma mi piacerebbe sapere da chi l'ha fatto che risultati ha ottenuto.Ovviamente non dipende solo dalla cpu, ma era tanto per sapere.
miticodue Inserita: 29 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 ...il tempo ciclo di questa CPU con il programma attuale si aggira sui 10ms ..trovo che qualsiasi componente sw sviluppato per gestire un'asse con questo tempo ciclo sia un po inadatto ..comunque dove posso trovare info sugli SFCXX che permettono di creare/gestire un asse ? ..attenzione sto parlando di asse vero e propio con gestione rampe accelerazione/decelerazione ..errore inseguimento..controllo/mantenimento della posizione raggiunta .......altro ho sentito parlare di schede FM per gestine asse
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 Non devi fare riferimento al tempo di ciclo, ma l'asse va gestito tramite interrupt a tempo. Con quel tipo di CPU ritengo non si possa configurare l'interrupt a tempo (OB35) al di sotto di 10 ms, che è comunque un periodo adatto al tipo di controllo di un asse idraulico. Lo affermo dopo aver fatto parecchie applicazioni di questo tipo. Forse per ottenere i migliori risultati dovresti gestirti direttamente l'asse senza usare le funzioni di libreria che, essendo abbastanza generiche, non sono perfettamente ottimizzate.
Savino Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 (modificato) Quoto Livio.. meglio non utilizzare i blocchi di libreria!Anche i 10 ms o qualcosina in piu, andrebbero bene. Modificato: 29 gennaio 2009 da Savino
miticodue Inserita: 29 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 ....sviluppare da zero una gestione asse ..anche se idraulica..non mi sembra una cosa banale ... tenedno conto che si voglio ottenere le stesse prestazione ottenibili con un CN e sheda assi ..comunque mi hanno detto che posso usare una FMxx che fa lei la gestione dell'asse fornisce in uscita una tensione di +- 10V per pilotare la servovalvola idraulica ..io da PLC comando semplicemente start/stop e quota a cui andare ..Grazie per le Informazioni datemi
batta Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 La cpu in questione permette di configurare una funzione di posizionamento. Cioè, non è che devo gestire da plc contatore veloce, rampe, uscita analogica e tutto il resto.Si parla proprio di una funzione per la gestione di un asse. Basta configurare tutti i parametri dell'asse, passare la quota, avviare il job.Non servono né OB a tempo, né interrupt. Quindi, a prescindere dal fatto che 10ms per un asse idraulico sono più che sufficienti, il problema proprio non esiste.Tutto il software da fare riguarda unicamente la gestione del posizionamento tramite SFB44 (ANALOG).Non si tratta di gestire un asse da programma plc (cosa comunque fattibilissima ma un po' complicata), ma di utilizzare una funzione di controllo asse implementata in questa CPU.Spero di essermi spiegato bene.
batta Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Inserita: 29 gennaio 2009 Se le prestazioni della funzione di posizionamento della cpu 314c non dovessero bastare, potresti installare una scheda FM354 (6ES7 354-1AH01-0AE0).
Messaggi consigliati