dcomerlati Inserito: 4 febbraio 2009 Segnala Inserito: 4 febbraio 2009 Ho letto le varie discussioni sul forum rigurdanti FB41 "CONT_C" ma non ho trovato niente riguardo due parametri I_ITLVAL(valore inizializzazione integrale) e I_ITL_ON(Bit per impostare componente I). Mi piacerebbe capire meglio a cosa servono,come devono essere utilizzati e in quali tipo di regolazione è consigliabile utilizzarli.Grazie
floppydisco Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 Con I_ITL_ON a OFF, non succede nulla, il regolatore lavora normalmente.Se alzi tale bit, la componente integrale ( LMN_I ora non ricordo l'indirizzo esatto) viene inizializzata al valore che passi da I_ITLVAL.Come sai, la uscita del pid LMN, è uguale alla somma algebrica delle 3 componenti LMN_P LMN_I LMN_D.La componente integrale, assume un valore che dipende dal tempo e dal errore.A volte, può essere utile limitare il valore della componente I. fai un confronto, se > xx, alzi il bit e la forzi a xx.Oppure, per avere delle ripartenze piu veloci, mentre è in regolazione, memorizzo il valore dell'integrale, (per esempio nelle regolazioni di portata tipicamente la componente P e D sono quasi nulle. LMN è quasi equivalente a LMN_I) alla ripartenza, per alcuni secondi, disabilito la componente P e D, forzo la componente integrale al valore memorizzato, poi quando la portata si è stabilizzata, libero il regolatore.Così il sistema va a regime in tempi rapidi e ti puoi permettere di impostare i parametri piuttosto "lenti" per avere maggiore precisione.spero di essere stato chiaro. Comunque se in simaticmanager, selezioni il fb41, e premi F1, c'è un . con uno schema a blocchi che spiega abbastanza bene il tutto.ciao
Messaggi consigliati