Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Came Za2 - Cancello 2 Battaenti Non Apre Più


maronna

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Parliamo di un CANCELLO A 2 BATTENTI Comandato da centralina CAME za2.

I problemi sono i seguenti:

1) Quando fa freddo il cancello non riesce ad aprirsi del tutto. Idem se lo si aiuta a mano nell'apertura non riesce a richiudersi.

Credo che questo problema si possa risolvere sostituendo l'olio dei pistoni. L'olio non è mai stato sostituito in 13 anni!

2) Il secondo problema è questo: Il cancello che in inverno fa le bizze è stato aperto e richiuso a mano in attesa dell'estate perché i vari elettricisti quando ci mettono mano, tutto funziona per una settimana e poi di nuovo lo stesso problema si ripresenta e il portafogli si alleggerisce!

Ieri ho risettato i tempi di apertura, chiusura e tempi di attesa tra apertura e chiusura del cancello. Quando ho provato ad aprire il cancello con l'apricancello del citofono anzichè con il telecomando il cancello non si apre più. Pensando che fosse la serratura elettrica del cancello ho provato a lasciare il cancello socchiuso e a premere il tasto del citofono ma non si apre lo stesso. L'elettricità sembrerebbe arrivare al cancello perché si sente un click del relè quando si preme il pulsante sia del telecomando sia del citofono. Potrebbe essere 1 dei 2 condensatori che si è bruciato? Come faccio a capire cosa è?

Mi potete aiutare??

Grazie

Roberto F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere una cosa che ho dimenticato. al punto 2) Il cancello ha funzionato 5 o 6 volte correttamente con il telecomando dopo il reset dei tempi di apri chiudi e attesa, e quando ho premuto il tasto del citofono non ha più funzionato nulla.

Perdonate la dimenticanza

Roberto F

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho azzerato i tempi di lavoro! sulla scheda ZA2 CAME ci sono 3 viti di regolazione dei tempi di apertura e chiusura e di attesa tra l'una e l'altra. I tempi erano stati resettati nel senso che avevo ricoordinato l'apertura chiusura ed il tempo di attesa. Tutto ha funzionato al meglio per 3, 4 volte poiché le prove le stavo effettuando con il telecomando came di apertura/chiusura. Alla verifica all'interno dell'abitazione con la pressione dell'apricancello elettrico del citofono, i due battenti non si aprivano più e non scattava nemmeno la serratura elettrica della CISA. La corrente arriva però regolarmente alla scheda madre in quando si sente un "click" alla pressione del tasto del citofono. Dal quel momento il cancello non apre e non chiude più nemmeno con il telecomando. Stesso problema alla pressione dei tasti del telecomando si sente il click sulla schdeda madre ma non si apre la serratura e non si muovono i battenti. Cosa potrebbe essere? I condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Penso che la prima cosa da fare sia ripristinare il primo problema,cioe' prima che si fermasse con il pulsante del cancello.

Questo pulsante e' in parallelo N-A con il selettore che dovresti avere anche in zona esterna(se c'e).

Una domanda,quando parli della serratura e' del pedonale o del cancello proprio(che necessiti del colpo d'ariete) ?

Prima di tutto stacca alimentazione qualche minuto e poi riaccendi riprovando col telecomando.

I condensatori?
Improbabile entrambi anche se non impossibile ma un rumore si dovrebbe sentire comunque. Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlo di serratura CISA parlo della serratura del cancello a 2 battenti.

Per chiarezza cerco di spiegare meglio come è configurato l'impianto anche se non sono un elettricista ma un progettista industriale e più o meno ne capisco a sufficienza:

Trattasi di un impianto di abitazione privata e non condominiale.

Il cancello è dotato di una elettro serratura CISA.

Tale serratura può essere "APERTA" per mezzo della chiave (ovviamente) con spinta manuale del cancello in assenza di corrente, per mezzo del telecomando, per mezzo dell'apri cancello con chiave che credo si chiami "selettore a chiave" che è situato su una colonna in muratura alla quale è ancorata un anta del cancello, per mezzo del citofono che è situato all'interno dell'abitazione.

Ci sono soltanto 2 fotocellule sulle colonne murarie del cancello sul lato esterno. C'è poi il segnalatore lampeggiante CAME con antenna CAME.

Ogni battente è munito di un pistone motorizzato

La scheda madre è una CAME ZA2. C'è una "scheda di ricezione" che è inserita nella motherboard nello slot di cui non sono riuscito a individuare la marca.

L'impianto è del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...