Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Hardware Utilizzare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Devo scegliere una configurazione Hardware con CPU s7 per la gestione di circa 200 Ingressi analogici 4..20 mA.

Questi ingressi sono da suddividere in maniare quasi ripetitiva su 10 periferie decentrate , per un totale di circa 1000 m

di distanza dalla CPU all'ultima periferia.

Io avrei idividuato una configurazione del genere:

- CPU 313C 2dp

- ET200M

- SM331 AI8x12 bit

Le periferie sarebbero collegate in PROFIBUS utilizzando una velocità di trasmissione di 187,5 KBaud per raggiungere i circa 1000 m

di distanza, visto che i segnali analogici sono solo da leggere ed archiviare senza particolari necessità di velocità.

La mia domanda è :

Qualcuno ha gia sperimentato configurazioni con rete PROFIBUS cosi lunga?? Ci sono problemi??

La configurazione che ho individuato è abbastanza costosa. C'è qualche altro tipo di configurazione possibile che sia meno oneroso??

Grazie in anticipo a tutti

Inserita:

Non ho esperienze con lunghezze così lunghe ma sò che esistono dei "ripetitori" da inserire sulla linea profibus per amplificare il segnale.

Inserita:

Usando i repeater SIEMENS , arrivi a quella lunghezza anche a 12Mb

ne metti uno ogni 100mt , se scendi di velocita' ovviamente te ne servono meno.

Nel manuale della comunicazione Siemens vedi le distanze massime alle diverse velocita' , quando superi quella distanza ( anche un po' prima ) metti un repeater

Ciao