ert Inserito: 6 febbraio 2009 Segnala Inserito: 6 febbraio 2009 buongiorno a tutti.io sto lavorando con una PT100 endress hauser collegata direttamente ad un plc siemens serie 300.ho un problema enorme... la pt100 mi da un valore inferiore al reale di 4-8 gradi e non so come uscirne!ho controllato mille volte il cablaggio, l'ho sostituita con una nuova stesso modello, ho provato ad usare un cavo esterno da quello che passa per il quadro, ho provato ad inserire nel pozzetto una pasta ad alta conducibilità ma niente..la lettura che eseguo poi con due sensori campione è sempre maggiore di quella che mi da la pt100.
ert Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 buongiorno a tutti.io sto lavorando con una PT100 endress hauser collegata direttamente ad un plc siemens serie 300.ho un problema enorme... la pt100 mi da un valore inferiore al reale di 4-8 gradi e non so come uscirne!ho controllato mille volte il cablaggio, l'ho sostituita con una nuova stesso modello, ho provato ad usare un cavo esterno da quello che passa per il quadro, ho provato ad inserire nel pozzetto una pasta ad alta conducibilità ma niente..la lettura che eseguo poi con due sensori campione è sempre maggiore di quella che mi da la pt100.
batta Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Non ti pare di fornire informazioni un po' scarsine per una soluzione a distanza?Ricomincia dall'inizio specificando:- codice modulo ingressi analogici- parametri configurazione ingresso analogico- schema di collegamento- tipo e lunghezza del cavo utilizzato- targa della PT100- scollega la PT100 dal PLC e misura la resistenza con un tester (il più preciso possibile)Solo con tutti questi dati in mano sarà possibile avanzare ipotesi sensate.Senza questi dati, si può solo tirare ad indovinare.
floppydisco Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Come misuri il segnale della pt100?-Vai diretto su una analogica che legge direttamente la pt100 o usi convertitori pt100.4...20mA?Se usi analogica pt100, usi 2 o 3 fili?Quanto sono lunghi i cavi?La pt100 è una resistenza che varia in funzione della temperatura. PT100, significa che a 0°C vale 100ohm. In rete trovi le tabelle di corrispondenza ohm...°C. Per prima cosa potresti misurare con un ohmmetro la resiztenza e vedere se corrisponde.Poi controlla i collegamenti. Essendo la resistenza, a 20°C nell'ordine dei 108 ohm, la resistenza dei cavi, non è trascurabile. Per questo si utilizza la tecnica di collegamento a 3 fili....poi se dai maggiori informazioni circa l'hardware, ecc, puoi avere risposte piu mirate.
floppydisco Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Batta, non è che volevo copiarti, è che quando ho iniziato a scrivere, il tuo post non c'era ancora....
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 (modificato) Sostituisci la PT100 con una resistenza di precisione da 100 ohm e verifica lo zero. Poi monti una resistenza equivalente al tuo valore di fondo scala e verifca il valore.Nel caso i valori differiscano ritari zero e/o pendenza.PS Nota regolamentare.DOpo aver rispsoto, e spostato la discussioenperchè era nella sezione "Zelio", ho scoperto che ERT aveva aperto un'altra discussione identica e le ho riunite.ERT il regolamento vieta di aprire più discussioni sul medesimo argomento perchè si crea confusione. Questo è un esempio lampante dei disguidi che si provocano aprendo più discussioni sul medesimo argomento Modificato: 6 febbraio 2009 da Livio Orsini
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora