Vai al contenuto
PLC Forum

Protezioni Sicurezza Per Cancello Anta Battente

Messaggi consigliati

Michele Cirasola
Inserito: (modificato)

Salve a tutti, ho un cancello ad una sola anta battente di 3,90mt, con apertura verso l'interno e attuatore oleodinamico, ho installato una coppia di fotocellule all'esterno dell'anta ed una coppia all'interno della stessa, ho pure installato un gatecoder per la protezione antischiacciamento (il tutto Faac).

Come è possibile immaginare, il cancello è parecchio pesante, ho dovuto però aumentare al massimo la regolazione di coppia in chiusura dell'attuatore, solo perchè essendo il cancello messo con la parte esterna a Nord a volte quando vi è un pò di vento questo fatica a chudersi, scorre invece liberamente sui suoi cardini quando azionato manualmente.

Il tutto non c'è che dire, da alcuni anni ormai funziona alla perfezione, in chiusura però ho visto che la protezione antischiacciamento non è un gran chè efficiente, stavo per cui pensando di inserire ulteriori protezioni tipo costa di sicurezza od altro come fotocellule aggiuntive.

Ho bisogno però di qualche consiglio su cosa installare e che zona coprire.

Grazie

Michele

Modificato: da Michele Cirasola
  • 2 months later...

Ospite giantecnico
Inserita:

Con un anta di quasi 4 mt ed un automazione oliodinamica, non si può fare tanto per la sicurezza, naturalmente delle coste di tipo certificate in testa al cancello rendono lo stesso più sicuro.

Ti consiglio di cercare sulla rete WEB l'ente preposto che interpreta le normative che è l' UNAC.

Ci sono nel loro sito diversi fascicoli che trattano l'analisi di rischio di tutti i tipo di automazione.

Fatti un giro, fattene un idea, poi ci sentiamo.

Anche nei siti delle case costruttrici di automazioni ci si trova della documentazione interessante, forse anche FAAC ha qualche cosa a riguardo.

Domanda ?

La certificazione di questo cancello l'installatore te l'ha rilasciata ?

Da MAGGIO 2005 è obbligatoria !!

Ciao Giancarlo