Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula Nice - funziona ma non fà contatto


rossi silvio

Messaggi consigliati

ho montato un cancello a battente Nice con 2 coppie di fotocellule

giovedì scorso una coppia funzionava ma non faceva contatto NC e il cancello non si chiedeva.

oggi il cliente mi chiama e l'altra coppia faceva lo stesso difetto

si sente chiaramente che i relè scattano ma il contatto rimane aperto.

tutte e due le foto ( tipo FE ) con lo stesso difetto oppure ho sbagliato a collegarle???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


al morsetto 8 e 9 l'alimentazione e il ponte sul contatto 9 12 in NC

con il tester il contatto rimane sempre aperto anche se, colpendo il relè con il cacciavite a volte và in NC.

quello che non capisco è perchè 2 su 2 !

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non capisco è perchè 2 su 2 !

Putroppo anche se è strano a volte capita, se lo schema è stato rispettato l'unico problema sono le fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
A me non risultano centrali Nice che usano 8 e 9 come alimentazione per le fotocellule.
E andrebbero collegate ai morsetti............?

giovedì scorso una coppia funzionava ma non faceva contatto NC e il cancello non si chiedeva.

Partiamo dall'inizio:quando hai montato l'automazione il funzionamento era regolare?

Dalle istruzioni devi risalire senza problemi su dove collegare sia l'alimentazione dei 24V. sia al contatto N.C.

Ammesso che hai sbagliato il collegamento sul morsetto basta invertire la sua posizione sul ricevitore della F.C.

Riesci a postare un file con la pagina dei collegamenti,sia della centralina che della fotocellula ricevente?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risultano centrali Nice che usano 8 e 9 come alimentazione per le fotocellule.

sul q.e. del tipo RO300 i contatti 8 e 9 sono per l'alimentazione 24ac

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema con fotocellule FADINI, dopo averle sostituite piu' e piu' volte.... ho chiamato il produttore e il distributore dicendomi che il rele' interno finder ha dei difetti di produzione: il rele' fa rumore, ma il contatto rimane inveriato.

Ora le ho sostituite e dopo 1 mese (incrocio le dita) tutto funziona a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...