tecnologyassistence Inserito: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2009 Salve a tutti vorrei chiedere un consiglio a voi mi trovo a svuluppare un software per un palettizzatore per scatole, vorrei applicare un sistema semplice per gli operatori che lavorano sulla macchina perche la macchina dovra palettizzare diversi formati e di conseguenza i vari formati avranno fra di loro diverse formazioni ovvere le scatole ruotate in modo differente.la mia domanda e questa come posso facilitarmi il lavoro o meglio come posso dare diverse configurazioni hai formati dal pannello operatore?avrei pensato a creare una sorta conteggio delle scatole confrontare con un valore che dovrebbe impostarsi dal pannello per farsi di dare la posizione alla scatola ad esempio:scatola 1 e 2 dritta scatola 3 e 4 ruotata di 90° scatola 5 stop scatola in transito avanti spintore per fila 1 pronta spintore indietro start scatola 5 dritta 6 7 8 ruotate scatola 9 stop transito scatola spinta finale = fine strato.fine strato dispari adesso il prossimo starto devo invertire la posizione delle scatole in modo da legare la formazione.ecc...qualcuno di voi mi potrebbe dare una dritta perche i formati sono parecchi sono almeno 55.grazie domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rwhite Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Ciao a tutti, un bel problema affrontato cosi', ho fatto una applicazione parecchi anni fa che prevedeva il calcolo automatico in tempo reale della disposizione dei pacchi-scatole sul pallet. Anche se vedo quella applicazione implementata in un Plc moderno, fattibile, per via dei notevoli calcoli da eseguire, e' una applicazione piu' adatta per un PC, o quantomeno PC+PLC. Una applicazione con schemi fissi puo' essere realizzata con grande pazienza e capacita' del Plc per immagazzinare dati. Se posso essere utile, volentiericiao rwhite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoso Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Ciao io proverei a fare cosiUn fb per ogni ciclo ( dritto , girata a 90, girata a 180, ciclo spintore,etc)All' operatore fai impostare un dato per il primo ciclo, per il secondo, il terzo, etc, quando il dato è 0 ricominci dal primoIl dato lo usi per scegliere quale fc usareCosi l'operatore scegle liberamente qualunque tipo di sequenza di palettizzazione e tu ti fai un programmino semplice(Puoi anche dare la possibilita all' operatore di salvare la sequenza da lui scelta in una ricetta.)es dato = 1 = dritto dato = 2 = gira 90 dato = 3 = gira 180 dato = 4 = ciclo spintore dato = 5 = ciclo mettifoglioTu conti i cicli 1,2,3Sequenza proframmaAl primo ciclo guardi cosa c'e nel dato 1 e fai saltare il programma all'fb corrispondente, quando l'fb ha finito ti alza un bit e tu incrementi il numero del cicloAl secondo guardi cosa c'e nel dato 2 e fai saltare il programma all'fb corrispondente, quando l'fb ha finito ti alza un bit e tu incrementi il numero del cicloetcetcSpero di essere stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 ciao marcoso adesso provo a fare qualcosa di simile a quello che mi hai suggerimento spero di riuscirci ti faccio sapere grazie domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 scusa dimenticavo ma come dovrei fare a gestire il mio conteggio scatole tramite fotocellula ? devo confrontare il valore del dato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopaura Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 posso dirvi la mia-in un palettizzatore TMG (con plc Cj1M e touch Omron)la programmazione e stata fatta su DM indicizzata.Quindi ogni progmamma sta dal numero di programma ,moltiplicato per 100Programma 1 , inizia dalla dm100 Programma 2 ,inzia dalla dm200 , e avanti cosiDove la dm 100, dm200 e la dm della prima scatola.Nel valore della Dm alloggiano tutti i parametri per ogni scatola.esempio Dm 100 : a b c da :spinta,mezza spinta, mezza spinta con pianaleb :scelta spaziatorec:girascatole diritta o giratad:extra time Ad ogni fronte di salita o discesa l'indice cambia passando alla dm successiva (dm100 101 102...ecc) dove risiedono le paramatrizzazione delle scatole successive.Il ciclo riparte dall'indice inziale (dm100) quando trova la dm =0E anche presente l'autoprogrammazione ,che va appunto a scrivere sulle dm. Non e certo cosi immediata ed intuibile come programmazione ,pero è fattibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 (modificato) ti ringrazio gia inizio a capire che devo utilizzare dei puntatori potresti darmi un aiutino per capire meglio come gestire i puntatori? comunque dovrei utilizzare una CPU314 siemens grazie Modificato: 13 febbraio 2009 da tecnologyassistence Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 sto tentando di gestire il conteggio ma non riesco a impostare i valori alle word che contengono i valori per gestire la rotazione la spinta corta la spinta lunga cioe la spinta di fine stratocome posso fare?saluti Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopaura Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 un altro sistema che conosco e quello delle Matrici.In questo caso i vari formati risiedono all'interno del programma ed è tutto basato sull conteggio di 2 fotocellule (solitamente son 2 una sul tappeto dosatore, e l'altra sulla rulliera spintore).Ti crei prima cosa il conteggio ,e poi te lo tramuti con il MPLX nei vari singoli bitesempio su canale w0conteggio = 1 >> bit alto di w0.1conteggio = 2 >> bit alto di w0.2conteggio = 3 >> bit alto di w.03e avanti cosi :man mano che il conteggio si incrementa ,il bit shifta di una casellaIn una subroutine o task ti vai a creare le varie matrici(perche sicuramente avrai 2 piani che si incrocieranno):-matrice di spinta :quando e passata la scatola 5 e 8 (w0.05 or w0.08 relative a quella scatola)-matrice spaziatore 1 :quando e passata la scatola 1 e 3-matrice fine piano : quando passata la scatola 8-matrice girascatole :quando passata la scatola 1 e 3-matrice per passo spintore :quanfdo passata la scatola 5 e 8 ma del conteggio 1-matrice per distanziare le scatole....eccQuindi per dirla in breve tutte le varie matrici si compongono dei valori dei singoli bit di ogni scatola in base al tripo di formazione che vuoi fare.Le varie matrici vengono poi lette nella sezione principale del programma.Se hai Cxprogrammer posso lasciarti un esempioLa logica è poi molto simile :perche per ogni scatola devi sapere-se girarla o diritta-se e dove inserire spaziatore-tipo di spinta (spinta totale , mezza spinta)-extratime ciaoobuon lavoropaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 grazie Paolo adesso provo ti faccio sapere.ciao Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 Niente da fare non ci riesco a capire come poter midificare i vari dati da attribuire alle scatole da pannello operatore.ho provato a gestire il conteggio e utilizzando una sorta di comparazioni riesco ad ottenere qualcosa ma dovrei scrivere infinite istruzioni per gestire tutti i formati.chiedo scusa per continaure a cercare qui non vorrei insistere tanto nella speranza che possa trovare la soluzione migliore alla mia.grazie a tutti Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 Un sistema spesso adottato è quello di creare una maschera (array di variabili), dove ogni variabile contiene un codice per stabilire dove e come va posizionata la scatola.A bancale nuovo si inizializza il numero di scatole.Ad ogni passaggio di scatola, si incrementa di una unità il contatore.Il contatore serve poi per puntare alla variabile contenente le informazioni per il posizionamento della scatola in arrivo.Questa variabile, oltre ad informazioni sulla posizione della scatola, potrebbe anche contenere altre informazioni, tipo fine fila, fine piano, fine bancale, o altro a piacere.Con questo sistema si ha massima libertà, dato che posso creare la maschera di come voglio posizionare le scatole una per una.La dimensione delle variabili dell'array dipende dalle informazioni necessarie al posizionamento della scatola . Se hai bisogno solo di pochi bit, con informazioni tipo scatola dritta/giarata e poco altro, per ogni scatola ti basta un byte.Offre anche il vantaggio di fare un programma unico valido per qualsiasi disposizione. Basta infatti salvare l'impostazione di un lavoro come ricetta.Basta poi un pannello operatore senza grandi pretese per poter archiviare numeri anche elevati di ricette.Altro vantaggio, è quello di poter apportare facilmente modifiche allo stato di avanzamento del bancale. Se l'operatore, per esempio, aggiunge o toglie manualmente delle scatole, basta poi modificare il numero di scatole presenti sul bancale e far continuare il lavoro alla macchina come se niente fosse accaduto.Se hai problemi con l'utilizzo dei puntatori, prova a cercare e vedrai che l'argomento è stato trattato parecchie volte.Puoi, se ti interessa, dare un'occhiata nella sezione "Tips & Tricks - PLC esempi di programmazione" --> "Esempi Di Programmazione" e trovi alcuni miei lavoretti che, anche se nulla hanno a che fare con l'argomento di questa discussione, offrono però validi spunti sull'utilizzo dei puntatori in Step7. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 grazie Flavio hai subito capito bene che il mio problema e proprio l'utilizzo dei puntatori spero di non continuare a dusturbarti ma una cosa che vorrei chiederti se non e tanto se puoi postarmi un semplicissimo spunto su come iniziare a creare la maschera e di conseguenza il puntatore so che sto chiedendo tanto ma solo se puoi io intanto mi do da fare e vedo se trovo quello che mi hai appena scritto sopra.grazie Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati