Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Richiamo Del Db

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema nel richiamare il blocco dati (DB1) nell'OB1. Anche se seguo la procedura spiegata nel manuale "primi passi con s7", ottengo sempre la stessa risposta: voce non ammessa nella tabella del blocco dati. Da cosa può dipendere? Nell' OB1 non devo richiamare il blocco dati col nome che gli ho dato io nella tabella dei simboli?

Inserita:

Paura di consumare la tastiera ? ;)

Scherzi a parte, non ti pare di fornire informazioni un po' scarse per una diagnosi a distanza?

Descrivi quanto segue:

1) come è composto il DB (dimensione e tipo di variabili dichiarate)

2) nome, indirizzo e tipo di dati assegnati nella tabella dei simboli

3) istruzioni scritte in OB1

Prova anche a richiamare il DB col suo numero anziché col suo nome, e facci sapere cosa succede.

Inserita:

il blocco FB1, a cui è collegato il DB1 l'ho nominato: riscaldamento, questa è l'immagine:fb1pe5.png w635.png

Inserita:

mentre la parte dell'OB1 interessata è questa (il richiamo dell' FB1) :ob1et6.png w864.png

spero che si veda tutto!! in parole povere devo avviare un impianto che per motivi legati ad un olio che vi circola deve partire con una temperatura al sopra dei 10 gradi, deve portare in temperatura di esercizio il fluido e di conseguenza aprire/chiudere delle valvole ecc..... Questo è il lavoro che devo svolgere per la mia tesi di laurea che per uno che lavora con i PLC può essere un gioco da ragazzi ma per uno che non li aveva mai visti prima è un bel rompi capo!!

Inserita:

Ah, è un DB di istanza.

Intanto, il DB non devi farlo tu, lascia che se lo crei automaticamente quando chiami il FB.

Call FB1, DB1 (in AWL)

Inserita:

infatti il blocco DB non l'ho fatto io ma è stato creato in automatico, io ho solo selezionato dal menù VISUALIZZA l'impostazione DATI è ho inserito il valore attuale che nel mio caso è 10 gradi

MA VOI COME AVETE FATTO A DIVENTARE ESPERTI!!! capisco che ci vogllia costanza e aplicazione ma ci sono dei corsi a cui si può partecipare per affinare le conoscenze?

Inserita:

I corsi ci sono, ma sono la minima parte....

Bisogna avere soltanto pazienza, costanza e tanta voglia di apprendere!!!!

La passione è l'unico mezzo per arrivare a determinati fini....o almeno credo....

Ciao!!!!

Inserita:

ritornando al discorso del richiamo del blocco DB1 come si può notare io la faccio quando dall'OB1 richiamo FB1, infatti se clicco sopra il blocco riscaldamento dove ci sono quei ??? in rosso posso ri-clicarci col tasto dx del mouse navigare su inserisci simbolo e poi scegliere il nome che ho dato al blocco interessato prendendolo direttamente dalla tabella dei simboli. il problema è che non mi riconosce quel nome.

Per curiosità ho provato a rifare glli esercizi del manuale e incontro sempre lo stesso problema!

Inserita:

Quando inserisci il nome del DB, prova a disattivare il tasto "rappresentazione simbolica ON-OFF"

(è quello in alto circa al centro con il simbolo della tag azzurrina)

Inserita:

Mi trovo in condizioni simili alle tue, dopo tanti anni da manutentore elettronico di macchine CNC adesso sto facendo diversi corsi per la programmazione di robot ABB e diverse macchine automatizzate, e nonostane la tanta pazienza e voglia di imparare non posso che restare affascinato da come ad alcuni risulti facile ed intuitivo programmare i PLC. La cosa che me risulta più difficile è proprio il richiamare dei vari FB FC e come gestire i DB. Auguri comunque per la tesi.

Inserita:

Una domanda semplice......ma perchè vuoi richiamare un blocco dati nell'OB1 ?

Inserita: (modificato)

per floppydisco,

anche se faccio come dici tu mi si presenta lo stesso errore.....mi sa che devo mollare il simulatore e andare a tentati vi col plc trasferendoci il programma che ho scritto.

Per alemchicco: quando richiamo il blocco FB1 nell'OB1 devo inserire per forza il nome del blocco DB1 per sapere da dove bisogna prendere i dati che devono essere elaborati (manuale SIemens : Primi passi con STEP 7 capitolo 5.6, pag 5-13 ).

superlix grazie per gli auguri ma a me serve una benedizione!!!!!

Modificato: da GIANLUCA 1

C'è qualcosa che mi sfugge,

Allora ho fatto alcune prove. E' semplicissimo. Poi l'ho utilizzato centinaia di volte...

Segui esattamente:

- Cancella il tuo DB di istanza,

- Se usi KOP o AWL non cambia nulla,

- Per AWL scrivi: CALL FB1, DBxx Dove xx= il numero che vuoi tu, attento, metti un numero di un DB che NON esiste.

Uscirà una finestra che ti dice: Il blocco di istanza non esiste, lo vuoi creare? Rispondi SI.

Adesso assegna un simbolo al DB appena creato.

- Per KOP : Metti un nuovo box (alt+F9), scrivi FB1, dai enter. Vedrai 3 ??? rossi, sostituiscili con il nome del DB di istanza che vuoi, Es DB1, DB123, ecc

L'unico motivo per cui non funziona, è che il DB di istanza esiste già, oppure hai modificato l'interfaccia parametri di FB1 dopo averlo richiamato.

Modificato: da floppydisco
Inserita:

Devi cancellare anche il nome simbolico del db di istanza nella tabella dei simboli perchè va in errore se al DB1 hai già assegnato un nome simbolico.

mmmmm non funziona.........

ho cancellato totalmente il blocco DB1 rimuovendolo anche dalla tabella dei simboli, quando inserisco il blocco FB1 nell'OB al momento di cliccare sui 3 ? non mi viene chiesto nulla, idem quando inserisco un DB con numero sconosciuto.

perchè........?????

Inserita:

No, non puo essere.

Metti in AWL,

fai un segmento nuovo,

scrivi ESATTAMENTE rispettando gli spazi: call fb1,db333

ho trovato il problema!!! ho spuntato la protezione in scrittura e tutto pewr magia funziona!!!!

comunque ho rifato la procedura che mi ha suggerito floppydisco!

grazie tante!!!

siete stati tutti molto gentili e sopratutto molto pazienti!!!

Inserita:

ora è sorto un'altro problema: LA CPU E' IN STOP e non riesco a capire come sboloccarla e tato meno da cosa dipende!