Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Telecomando Cancello - Cancello a battenti Came

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema sul mio cancello a battenti della Came, un vecchissimo modello del 1985, con telecomandi enormi neri con un solo tasto centrale.

La scorsa settimana in apertura, a metà corsa, il cancello mi si blocca facendo saltare il salvavita. Nel week-end lo smonto e constato che su un motore 2 cavi, ormai marci, avevano fatto un bel corto. Sostituisco i cavi e il cancello funzuona alla perfezione. Ieri sera rientrando a casa io riesco ad aprire il cancello con il telecomando, mia moglie a distanza di un'ora non riscie più. Adesso anche io non riesco più ad usare il telecomando, ma con la chiave funziona tutto a meraviglia!!!

Cosa può essere successo, che controlli devo fare prima di sostituire dei pezzi?

Grazie a tutti!!!

Inserita:

Per prima cosa controlla i telecomandi...batterie codici manuali ecc ecc...poi verificato questo se continua a non andare metti le mani un pò più profondamnete :)...se hai aperto la scatola dove ci sta la scheda oppure hai fatto manovre nelle canaline dove forse passa anche il filo del segnale dei telecomandi ;) rivedi tutto e controlla se tutto sta al suo posto....In ultima alternativa resta che probabilmente (non te lo auguro) con il corto si è bruciata la scheda di ricezione dei telecomandi.....con la cassetta aperta pigi sul tasto del telecomando dovresti sentire un click (se non lo senti allora è la scheda) ma se lo senti p ancora + grave (vuol dire che la scheda funziona ma il cancello non apre per qualche malfunzionamento di qyalche componente della piastra madre)...fai un pò di prove e facci sapere...comunque inizia da quelle basilari.....non ti addentrare subito nel difficile...molte volte ste cose dipendono da cavolate :9

Ciao

Inserita:

Per prima cosa assicurati che le batterie dei telecomandi siano buone, prova a cambiarle.

Se non funziona fatti risentire.

Ciao

Inserita:

Grazie, per le velocissime risposte.

Per quanto riguarda i telecomandi hanno entrambi le batterie OK. Da dopo il corto ha funzionato tutto alla perfezione fino a ieri sera, quindi 2 giorni, con svariate aperture/chiusure. Se cerco di aprire con il telecomando anche a pochi cm dall'antenna, non sento scattere nessun relè.

Stase apro la centralina e vedo che sia tutto apparentemente a posto, poi domani vi aggiorno!!!

GARZIE

Inserita:

Buongiorno a tutti!

Eccomi dopo una serata di prove sul cancello "maledetto"!! :(

Sono giunto alla conclusione che il problema stà nel modulo ricevente, che è un modulo separato dalla centralina. Al suo interno ha gli alloggiamenti per 4 canali. Solo il ch1 ha un modulino con uno scrumbler a levette, un integrato, alcune resistenze e (penso) un relè a 9V cc. Secondo me è questo modulino che ha problemi, infatti se lo tolgo e ponticello i 2 contatti il cancello si apre senza neanche agire sui telecomandi o sulla chiave. Per cui penso che sia partito l'integrato o il relè. Ora vi chiedo la mia deduzione è sensata? Si trovano in commercio questi modulini o devo cambiare tutto il modulo ricevente e quindi anche tutti i telecomandi? Prezzi?

Grazie a tutti siete davvero preziosi!!!

Buona giornata!!!!!

Inserita:

Ri-eccomi dopo un week-end passato a lavorare sul cancello.

Dopo aver appurato con il tester che arrivava la 24 V ca alla scheda della ricevente, e che sulla linea del relais c'erano 24 V cc, ho dedotto che era proprio la ricevente ad essersi rotta. Quindi ho comprato una ricevente nuova e i telecomandi che trasmettessero su questa nuova freq. dei 433 MHz. Dovendo sostituire la ricevente mi sono anche adeguato alle norme sui radiocomandi, in quanto precedentemente "viaggiavo" sui 27 MHz e tutti i cammionisti che passavano nelle vicinanze parlando al CB mi aprivano il cancello!!!! :lol: :lol:

Grazie a tutti!!!

P.S. per i mod se volete chiudere ho risolto!!!! GRAZIE!!! ;)