orecchia Inserito: 4 dicembre 2007 Segnala Inserito: 4 dicembre 2007 Buongiorno a tutti,ho un problema sul mio cancello a battenti della Came, un vecchissimo modello del 1985, con telecomandi enormi neri con un solo tasto centrale.La scorsa settimana in apertura, a metà corsa, il cancello mi si blocca facendo saltare il salvavita. Nel week-end lo smonto e constato che su un motore 2 cavi, ormai marci, avevano fatto un bel corto. Sostituisco i cavi e il cancello funzuona alla perfezione. Ieri sera rientrando a casa io riesco ad aprire il cancello con il telecomando, mia moglie a distanza di un'ora non riscie più. Adesso anche io non riesco più ad usare il telecomando, ma con la chiave funziona tutto a meraviglia!!!Cosa può essere successo, che controlli devo fare prima di sostituire dei pezzi?Grazie a tutti!!!
einsteinmc2 Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 Per prima cosa controlla i telecomandi...batterie codici manuali ecc ecc...poi verificato questo se continua a non andare metti le mani un pò più profondamnete ...se hai aperto la scatola dove ci sta la scheda oppure hai fatto manovre nelle canaline dove forse passa anche il filo del segnale dei telecomandi rivedi tutto e controlla se tutto sta al suo posto....In ultima alternativa resta che probabilmente (non te lo auguro) con il corto si è bruciata la scheda di ricezione dei telecomandi.....con la cassetta aperta pigi sul tasto del telecomando dovresti sentire un click (se non lo senti allora è la scheda) ma se lo senti p ancora + grave (vuol dire che la scheda funziona ma il cancello non apre per qualche malfunzionamento di qyalche componente della piastra madre)...fai un pò di prove e facci sapere...comunque inizia da quelle basilari.....non ti addentrare subito nel difficile...molte volte ste cose dipendono da cavolate :9Ciao
Ospite UA7812 Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 Per prima cosa assicurati che le batterie dei telecomandi siano buone, prova a cambiarle.Se non funziona fatti risentire.Ciao
orecchia Inserita: 4 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 Grazie, per le velocissime risposte.Per quanto riguarda i telecomandi hanno entrambi le batterie OK. Da dopo il corto ha funzionato tutto alla perfezione fino a ieri sera, quindi 2 giorni, con svariate aperture/chiusure. Se cerco di aprire con il telecomando anche a pochi cm dall'antenna, non sento scattere nessun relè.Stase apro la centralina e vedo che sia tutto apparentemente a posto, poi domani vi aggiorno!!!GARZIE
orecchia Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Buongiorno a tutti!Eccomi dopo una serata di prove sul cancello "maledetto"!! Sono giunto alla conclusione che il problema stà nel modulo ricevente, che è un modulo separato dalla centralina. Al suo interno ha gli alloggiamenti per 4 canali. Solo il ch1 ha un modulino con uno scrumbler a levette, un integrato, alcune resistenze e (penso) un relè a 9V cc. Secondo me è questo modulino che ha problemi, infatti se lo tolgo e ponticello i 2 contatti il cancello si apre senza neanche agire sui telecomandi o sulla chiave. Per cui penso che sia partito l'integrato o il relè. Ora vi chiedo la mia deduzione è sensata? Si trovano in commercio questi modulini o devo cambiare tutto il modulo ricevente e quindi anche tutti i telecomandi? Prezzi?Grazie a tutti siete davvero preziosi!!!Buona giornata!!!!!
orecchia Inserita: 10 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 Ri-eccomi dopo un week-end passato a lavorare sul cancello.Dopo aver appurato con il tester che arrivava la 24 V ca alla scheda della ricevente, e che sulla linea del relais c'erano 24 V cc, ho dedotto che era proprio la ricevente ad essersi rotta. Quindi ho comprato una ricevente nuova e i telecomandi che trasmettessero su questa nuova freq. dei 433 MHz. Dovendo sostituire la ricevente mi sono anche adeguato alle norme sui radiocomandi, in quanto precedentemente "viaggiavo" sui 27 MHz e tutti i cammionisti che passavano nelle vicinanze parlando al CB mi aprivano il cancello!!!! :lol: Grazie a tutti!!!P.S. per i mod se volete chiudere ho risolto!!!! GRAZIE!!!
Messaggi consigliati