Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante Ditec - problemi scheda globe

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, per cortesia vorrei sapere se qualcuno di voi a avuto dei problemi con scheda ditec, montata sui motore a traino per basculante "globe do it 900n" con adattatore ad archetto. alcune volte dopo l'impulso di apertura l'automatismo si ferma a metà corsa. anche provando ad alzare la forza sulla scheda, con rischio di piegare la basculante e il rischio per le persone, il problema è uguale. il motore è dotato di encoder.

ringrazio.

Inserita:

Ma è un fermo di tipo meccanico (il motore sforza quindi si blocca) o gli arriva un'impulso per fermarsi?

Nel primo caso:

Sganciato il cursore di traino dalla bascula e sganciandolo dalla catena/cinghia, scorre bene?

I rullini che agiscono sull'archetto, come sono? se sono di teflon (eventualmente anche rinforzati con un tubetto di acciaio), ma come perno utilizzano un bullone fai attenzione perchè la filettatura riesce a incidere il rullino e poi questo sotto sforzo si pianta. Il problema lo risolvi sostituendo le viti completamente filettate con viti parzialmente filettate.

A me è capitato e non pensavo fosse una cosa così gnocca: per fare una prova ho spruzzato un pò di lubrificante siliconico nel rullino ed in effetti aveva ripreso a scorrere e non si piantava.

Nel secondo caso:

Hai cablato correttamente il cavo dell'antenna e l'antenna stessa?

Ti dico questo perchè su una basculante simile che si comportava in modo strano, è bastato aggiungere un pezzettino di cavo di 20 cm nell'ingresso dell'antenna (che non avevano cablato) per risolvere ogni problema.

Inserita: (modificato)

grazie per la risposta, ma questo problema mi è capitato solo ultimamente con automazioni globe con encoder. comunque non ci sono attriti meccanici da compromettere ogni tanto il blocco della basculante a metà corsa solo in apertura. l'antenna è collegata col proprio filo in dotazione.

Modificato: da morgancla