kirko11 Inserito: 15 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2009 Scusate ma non riesco a trovare riscontro tra i dati di una scheda di ingressi analogici (per plc) e quello che misuro in laboratorio.Ho provato a “sparare” 4mA in un canale della scheda analogica (tenete presente che il segnale proviene da un calibratore con precisione a livello di microA).Ebbene, collegandomi con il Pc, osservo che nel plc il segnale arriva “ballando” tra 3800 e 4200 (unità digitali).La scheda tecnica del modulo analogico parla di :risoluzione a 14bit;precisione assoluta al morsetto di corrente(compresa di offset, guadagno, non linearità ed errore di ripetibilità) = +/- 0,35% della scala interaerrore del modulo sulla gamma di temperatura intera (da 0 a +60°C): corrente +/- 0,5%Premesso che le suddette indicazioni non mi sono chiare, mi sembra che la misura sia parecchio ballerina. Posso sapere il vostro parere?P.s. Quando inietto 20mA la misura balla tra 19600 e 20400 circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosTro72 Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 Ciao, non sono molto esperto e sicuramete qualche altro utente ti potrà aiutare di più.Per rendere più semplice tutto dovresti inserire il modello di scheda analogica utilizata e come è impostata l'acquisizione del segnale (0-20mA; 4-20mA,-10mA +10mA).Mi hai fatto venire un dubio, ma se la scheda che usi e 14 bit (più bit di segno presumo) non dovrebbe avere da -16384 a +16384 livelli?Almeno che la tua scheda non abbia una risoluzione a 15 bit (magari utilizando il bit di segno per "contenere" un valore, allora avresti un numero di livelli di 32768) non capisco come sia possibile che tu legga +20000, almeno che non ci sia un problema di offset (in questo ragionamento ho supposto che l'acquisizione del segnale sia 0mA-20mA) ?Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 Dai valori che leggi, mi viene da pensare che i collegamenti e/o la configurazione del modulo non siano corretti.In un sistema S7-300 un ingresso analogico configurato 4-20mA, dovrebbe segnare 0 (zero) con 4mA e 27648 (6C00HEX) con 20mA.I valori che tu leggi non hanno proprio nessun senso. Da qui nasce il mio mio forte dubbio che ci sia qualche errore di cablaggio.Se posti codice del modulo e schema di collegamento, magari è più facile trovare la causa del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 Ciao,Da qui nasce il mio mio forte dubbio che ci sia qualche errore di cablaggio.Può benissimo essere, ma a me da più l'idea di un errore di parametrizzazione della scheda d'ingresso: per es. settata per 0-10V anzichè 4-20 mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati