Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Step7 - Domanda Stupida Da Niubbo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti..so che probabilemente e' una domanda stupida... e mi scuso...

sto cercando di comprendere il programma scritto dal nostro ex programmatore per la movimentazione di un macchinario...

il plc in questione e' il S7-313

proprio la prima riga non capisco...

UN A0.1

CC "MANUALE"

io mi sto leggendo i pdf allegati al Simatic s7 e se non ho capito male gli indirizzi marcati con A sono le uscite...

solo che da quanto ho capito le uscite del 313 sono nell'intervallo A124-A125 A752-A755 e A768-A783

Ma allora che e' A0.1???

di solito mi occupo di programmazione di microcontrollori ( in assembler :D ) e devo dire che li trovo piu facili :unsure:

comunque devo sistemare questo plc :D niente di complicato... da una formula ottengo un angolo e il motore deve portare la piattaforma su quell'inclinazione....

se mi potreste aiutare ..magari indicandomi qualche manuale...

grazie a tutti

Inserita:

Può essere che siano installate delle schede di espansione a cui è assegnato l'indirizzo 0, oppure sono state reindirizzate le uscite integrate della cpu. Devi verificarlo nella configurazione HW del progetto.

Inserita:

ciao, la conf HW l'ho controllata... e' da li che o preso i valori degli indirizzi che avevo riportato... oltra al s7-313c c'e' una scheda per l'encoder ma l'indirizzamento e' A256 E256-271

A0 proprio non capisco cosa sia....

Inserita:

..controlla con riferimenti incrociati se la A0.1 viene associata a altro ..ovvero se da qualche altra parte viene settata/resettata o altro altrimenti ..o non serve a niente o ti sfugge qualcosa

Inserita:

Ciao

Se non e mai usata vuol dire che il richiamo al blocco "manuale" è sempre attivo.

A0.1 potrebbe essere usato come bit sempre off.