Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadine Bruciate - automazione cancello CAME ZA3N

marco6060

Messaggi consigliati

Mi hanno da poco installato un cancello con relativa automazione e mi sono gia' bruciate 2 lampadine in 1 mese, facendo saltare il salvavita e lasciando il cancello aperto.

L'installatore mi ha dato delle lampadine da 5W 260Volt che di giorno non si vedono.

Quale puo' essere la causa?

Esiste un rimedio per non dover impazzire a cercare lampadine da 260V (paricamente introvabili nei centri commerciali)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il lampeggiatore è collegato sulla sua uscita dalla centralina e non sul motore dove c'è il condensatore e brucerebbe appunto le lampadine, controlla che non sia installato dove ci sono eccessive vibrazioni e scuotamenti, eventuale alternativa potrebbe essere quello di installare un lampeggiatore con lampada a gas (flash) che costa circa € 30,00 comunque non è normale che si fulmini così rapidamente la lampadina come non è normale di dover installare lampadine a 260 volts non esiste proprio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto facile che il lampeggiante sia installato sul piantone del cancello e che quest'ultimo in apertura o in chiusura vada a sbattere contro il fermo, facendo vibrare la lampada con conseguente riduzione della vita della lampada stessa.

Dai un'occhiata al cancello e controlla quanto detto, poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'ìio che il problema sia in quanto ti hanno gia' detto perche' qualcosa non torna.

Non mi e' mai capitato qualcosa del genere se non per partita difettosa di lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me' invece e' successo esattamente come spiegato da mzara, ho dovuto spostare il lampeggiante perche' le vibrazioni del piantone facevano bruciare la lampada in pochi giorni, si spezzava il filamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento e' quello indicato sul manuale.

Effettivamente il lampeggiante e' sul pilastro dove sbatte il cancello. Pensate che l'inserimento di silent block sotto il lampeggiante possano essere sufficienti?

La seconda lampadina pero' e' bruciata con il cancello aperto. se fosse dovuto ad un problema di extra tensione generata dal condensatore, quali altre soluzioni ci sono? (es filtri?)

Vi faro' sapere se si brucia anche questa da 260V. Se il problema e' di tipo meccanico / vibrazioni, dovrebbe ripresentarsi anche con questo tipo di lampada.

Rigrazio tutti per la pronta risposta e per la competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto spostare il lampeggiante perche' le vibrazioni del piantone facevano bruciare la lampada in pochi giorni, si spezzava il filamento...
....allora voi non fate chiudere le ante,le fate sbattere......e poi il piantone traballa?

sotto il lampeggiante possano essere sufficienti?
Puo' essere una soluzione,oppure spostare il lampeggiante in un punto fisso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscontro della serratura CISA cosi' come e' stato fissato sul piantone, a circa 1 cm dalla serratura, provoca un 'blocco' e successivo contraccolpo alla chiusura.

Qual'e' la distanza corretta per garantire una chiusura senza blocchi, permettendo anche il corretto inserimento della serratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco6060 allora la lampadina va collegata tra W(che e' il neutro dei motori)e E(che e' un'uscita specifica per il lampeggiante)e percio' i condensatori non centrano assolutamente niente con queste uscite(i condensatori sono collegati sulle 2 fasi dei motori).Te lo posso dire perche la ZA3 lo collegata lunedi mattina con il lampeggiante sul pilastro e non mi da nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

viemmeimpianti

Salve! Le lampadina di ricambio per il lampeggiante mod. Kiaro è di 25W 230V ed è aquistabile in tutti i centri autorizzati Came o eventualmente di pari caratteristiche in qualsiasi fornitore di materiale elettrico.

Il collegamento corretto sulla scheda ZA3N è sui morsetti W-E.

Se esistono vibrazioni durante il movimento dell'anta, sarebbe utile verificare la solidità delle parti meccaniche del serramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giantecnico

Una buona soluzione può essere anche quella di comprare una lampada esclusivamente

costruita per la luce del FRGORIFERO.

Non è un eresia !!

Vi posso garantire che dura molto di più.

Infatti sulla scatola c'è proprio il simbolo del frigorifero, che stà ad indicare che sopporta

i colpi di quando si chiude la porta del frigo.

C'è solo un inconveniente, non ne ho trovate superiori a 15W.

Una seconda alternativa è quella di montare delle lampade a LED, ma sono un pò care

con il vantaggio che durano una vita.

A questo punto dipende da qunto sei disposto a sopportare il fastidio di cambiarla e di

pagarla. Purtroppo è un problema che si ripete spesso.

ciao Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti