Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Cp343 1ex00 - Comunicazione

pfacond

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Per la prima volta chiedo aiuto. Malgrado abbia letto le varie discussioni non sono riuscito a connettermi via Ethernet alla CP343 1EX00.

Premessa che io sviluppo in Delphi per la parte Pc e conosco abbastanza bene Step7.

Quello che vorrei ottenere è uno scambio di Word tra PLC e PC (cosa che faccio normalmente con Prodave e Interfaccia USB/MPI via MPI)

ma questa volta voglio utilizzare la CP.

Quello che ho capito è che la comunicazione dovrebbe avvenire tramite FC7 AG_LSEND FC8 AG_LRECV, lato PC tramite un sochet IP.

Premessa che un sochet Ip prevede l'indirizzo Host (quello impostato in Harware sulla CP) e il Numero Porta Host (che porta hala CP?).

L'Hardware dovrei averlo impostato correttamente anche se quando apro le proprietà della CP 343 e vado in Diagnostica la Comunicazione S7 è OK

mentre la Comunicazione Send/Recive è in Stop Perchè non progettata, così pure per il Collegamento di Sistema perchè il Task non è Avviato.

Dove si Progetta e dove si Avvia?

Sarebbe utile che chi sa utilizzare in modo proprio la CP 343 1 e la comunicazione possa fare un manualino passo passo da lasciare sul forum.

Oppure se mi date le informazioni base, quando avrò avuto successo con questa comunicazione il manualino lo faccio io.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare informazioni.

P.s.: la soluzione è senza OPC Server, Prodave, Libnodave! La comunicazione è diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione con NetPro l'ho eseguita. Il Pc naturalmente è una stazione PG/PC dove alla rete ho associato la sua scheda rete WiFi.

Torno a ribadire che se uso l'interfaccia di comunicazione per S7 ONLINE con la scheda di rete entro in comunicazione con Step7 senza

problemi. Per tornare a NetPro, cliccando sulla linea verde 'comunicazione TCPIP' mi riassume le due schede connesse ovvero quella

della CP con indirizzo 192.xxx.xxx.xxx ma il Mach adress non ha nessun valore malgrado nella configurazione harware sia impostato

(ho lasciato il valore che ha inserito automaticamente) come pure per il numero del dispositivo, mentre per la scheda del PC vedo l'indirizzo

IP 192.xxx.xxx.xxx e il Mach adress ma anche per questa scheda non è riportato alcun numero di dispositivo.

Sulla CP ho cercato un eventuale Mach Adress da inserire ma non ho trovato numeri anche se per la verità a questa cp manca lo sportellino

che protegge la connessione di rete. E poi ho sempre il dubbio su che Porta Host il sochet del PC si connette?

Link al commento
Condividi su altri siti

In NetPro, devi assegnare alla CPU S7 (e non alla scheda CP) uno o piu collegamenti: prova a seguire l'esempio riportato QUI, è proprio quello che fa al caso tuo

ciao

Modificato: da cisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione!

La descrizione documentata sul link proposto è oro colato.

E' presente in modo chiaro come si struttura la connessione tra la CP 343 e un Partner remoto.

Grazie Ancora.... ora proverò la cumunicazione SEND e RECIVE.

Link al commento
Condividi su altri siti