codino75 Inserito: 13 febbraio 2008 Segnala Inserito: 13 febbraio 2008 salve a tutti.questo e' il mio primo post, e spero di essere nel posto giusto.Ho 33 anni e studio ing informatica a roma, ho qlke conoscenza teorica di elettronica e avrei un quesito da porre.Nel garage condominiale dove e' sito il mio box auto, ci sono 2 cancelli per accederenella corsia e poi la serranda elettrica del mio box.quindi il radiocomando in mio possesso ha le seguenti caratteristiche:3 pulsanti internamente c'e' quel componente che credo si chiami "dip switch", cioe' dovrebbero essere una serie di interruttorini che si chiudono a mano per impostare il codice.c'e' un componente integrato che riporta le sigle: SB9142 EMM53200Nci sono poi altri componenti... resistenze diodi etc.quello che vorrei fare e' poter attivare il tutto tramite GSM, mettendo un cellulare dentro al mio box, il quale cellulare deve attivare, quando riceve una chiamata da un ben preciso numero, i vari pulsanti del radiocomando.ora, credo di essere in gradi di fare il tutto, pero' l'unico problema chemi rimane e' che la portata del radiocomando sicuramente non sara' sufficiente ad aprire il primo cancello del garage, che si trova sulla streada e quindi a circa 30 metri dal mio box, ed inoltre il box e' piu' in basso rispetto al cancello e i 2 non sono in visibilita' (praticamente tra i 2 c'e' parecchio cemento da attraversare).io pensavo di andare a prendere il segnale sul raidocomando in mi opossesso e mandarlo su un qlke trasmettitore piu' potente, ma non ho molte certezze in merito.se serve posso inviare foto del radiocomando.grazie 1000 alessandro
open7 Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 Esiste una cosa simile molto più semplice già fatta: apriphone di combivoxMessaggio in privato per informazioniCiao
codino75 Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 (modificato) grazie per l arisposta.molto piu' semplice in che senso?poiche' il prezzo di tali apparecchi gia' pronti in commercio di solito supera i 100 euri, avevo gia' stabilito di farlmelo da solo. e poi vuoi mettere la soddisfazione? Modificato: 13 febbraio 2008 da codino75
codino75 Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 aggiungo:e comunque il mioproblema non e' chiudere un rele'(come sembra faccia l'apriphone), bensi' cio' che accade dopo , cioe' il rele' di uscita dal mio "apparecchio" deve "alimentare" un trasmettitore radio che fa partire un impulso che apre il cancello.infatti io non ho accesso al ricevitore del cancello. ho solo accesso al ricevitore della serranda del mio box.qndi ho bisogno di un aggeggio che riesca ad aprire il cancello ad una certa distanza ed attraverso ostacoli.volevo solo qlke dritta per costruire un potente radiocomando a partire da quello che ho gia'.
paolotronico Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 (modificato) Ciao, io ti dico quello che ho fatto io parecchio tempo fa, c'è da rabbrividire, ma funzionava:Premetto che il cancello elettrico era di un modello un pochino datato, il mio amico, aveva due radiocomandi a portachiave (quelli con la piletta da 12V)Per aprire il cancello da una certa distanza ma da posto fisso (box in lamiera) gli ho procurato un radiocomando di quelli grandi, con la pila da 9V che erano più potenti, a detta del riventitore (Telcoma) ho fissato il tutto in una tavoletta il legno, applicato un alimentatore a spina ed alla fine ho saldato un pezzo di filo rigido alla faccia dell'adattamento e ho ritarato il compensatore interno. C'era da vergognarsi l'averlo solo pensato, ma funzionava bene ed ha funzionato per parecchio tempo.....Non lo so se questa cosa potrà esserti di aiuto ma 30Mt non sono tantissimi. se l'impianto non è nuovo, potresti verificare se ci sono modelli di radio comandi diversi, più potenti.... Magari prova a sentire anche chi vende i clonabili..Scusa la domanda ma non ti diventa più scomoda tutta la procedura col cellulare? Modificato: 13 febbraio 2008 da paolotronico
codino75 Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 ti ringrazio per l'interessamento.praticamente dovrei andare da unnegozio e comprare un radiocomando piu' potente clonando il mio...io invece pensavo di poter collegare il mio ad un trasmettitore piu' potente... il fatto di voler usare un cellulare secondo me e' molto comodo in quanto non hai problemi di : scordartelo, pila, ingombro del radiocomando....p.s.:e' possibile che questo modulo faccia al caso mio?http://www.elettronicahobby.biz/it/dept_55.html (il primo della pagina)alessandro
Messaggi consigliati