Vai al contenuto
PLC Forum


Bft Icaro Ma 2000kg


bobbox

Messaggi consigliati

ciao al forum ,ho installato un motore per cancello scorrevole bft icaro ma 2000kg,

il cancello e' lungo 13metri e pesa +/-12000 kg(cosi' dice il fabbro),il problema e' se imposto il parametro encoder su 002

e coppia su 80\90 e faccio partire il motore avanza di poco e poi si blocca,(?)

.mentre se imposto il parametro su encoder 000 il motore funziona regolarmente cioe' apre e chiude senza problemi.in manuale il cancello sembra scorrere bene ,vi prego consigliatemi voi.

grazie bobbox.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite UA7812

Ti consiglio di effettuare la manovra di autosettaggio, la trovi descritta nel manuale di istruzioni della centrale LEO o LEO MA. Fai attenzione di leggere bene lo svolgimento delle operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

pesa 12000 kg o 1200? c'è la sua differenza...L'icaro è per cancelli fino a 20 quintali, ma ha il problema dell'encoder che, se il cancello non si apre con il vento, interviene e te lo blocca. settandolo a 000 escludi l'encoder e quindi non hai problemi. io già per cancelli 10 metri l'icaro non lo guardo nemmeno e non metto nemmeno la cremagliera: preferisco la catena, che non ha dilatazioni e segue i piegamenti del cancello, che sicuramente con queste dimensioni non è diritto. secondo me ti toccherà usarlo con encoder escluso. guarda se eventualmente riesci ad aggiungere sicurezze tipo coste e fotocellule per rendere l'automazione più sicura possibile. se anche passi al modello superiore (che ha un costo esorbitante) le sicurezze le dovresti comuque mettere perchè non ha l'elettronica conforme alla direttiva macchine. non ti so dire i motori di altre marche della stessa portata dell'Icaro se hanno gli stessi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,ma deluso per la scelta che ho fatto ,ora la centrale funziona con encodr 000 ma mi e' rimasto un piccolo problema,nel momento in cui effettua il rallentamento in apertura e chiusura il motore fa un movimento un po' brusco(e' normale?posso avere problemi in futuro?),invece su encoder 002 filava tutto liscio.ho chiamato il centro assistenza facendomi fare varie prove,ma niente....alla fine mi hanno detto che probabilmente il cancello supera i 20000 kg :blink: insisto con l'assistenza o mi devo rassegnare?grazie gian1963 per i tuoi preziosi consigli,hai parlato di automazione piu' sicura ,

cosa ne pensi della costa ventimiglia ....ciao e grazie a tutti.bobbox

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

Prova a far intervenire il centro assistenza di zona, la BFT è l'unica ditta in Italia che ha centri assistenza ufficiali. In seconda battuta puoi contattare la BFT direttamente chiedendo di parlare con un tecnico del post vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

tende a riempirsi di acqua e a non funzionare. io metterei una costa CM, che è più affidabile e meno costosa, sulla colonna di battuta di arresto, sull'anta metterei un profilo in gomma passivo CSP che comunque deformandosi in caso di schiacciamento o di urto lascia il tempo e lo spazio per non farsi troppo male e se riesci anche una coppia di fotocellule all'interno. puoi insistere con il centro assistenza dicendo che secondo te la centralina è difettosa perchè non ti permette di utilizzare l'encoder. almeno viene a vedere anche se sa benissimo che anche cambiandola non risolverà nulla. ti dirà che il cancello ha degli attriti da eliminare, ma già una lunghezza del genere che deve essere mossa da un dente di un pignone rende proibitivo il funzionamento. sarebbe importante che l'anta fosse protetta dalla rete a norma che si chiama SICURA così non sarebbe possibile infilare una mano e strigerla in chiusura. se non è possibile dovresti mettere una costa CM anche sulla colonna di apertura del cancello. ricordati che tu hai motorizzato e tu sei responsabile della macchina che hai costruito. la regolazione della frenatura dovrebbe essere possibile, adesso non ho il manuale sotto mano. guarda sotto il menù PARAMETRI.

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo grazie per tutte le risposte e per i consigli,insistero' con il centro assistenza cosi' vediamo da vicino cosa mi diranno e come risolvere il problema ;) .

ci aggiorneremo nei prossimi giorni.ottimo forum,ciao bobbox

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

saluti a tutti del forum,riprendo questa discussione perche' riguarda lui cancello scorrevole bft icaro ma 2000kg, questa mattina tento di aprire il cancello ma non si apre e neanche si chiude(dopo averlo messo in manuale).Tolgo il coperchio e

sento un ronzio sul motore cosi' do' una spinta sul volano di plastica con la mano e il motore inizia a girare.

ho aumentato le varie coppie dalla centralina,ho anche sostituito il condensatore ,ma niente il problema persiste.

ho anche controllato il cancello scorre senza impedimenti,vorrei fare altre prove ma non so quali prima di chiamare l'assistenza vi prego datemi dei consigli .

ciao e grazie a tutti,,,,bobbox

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo lovallo

Io ti consiglio di controllare i dischi della frizione e in caso fossero difettosi di sostituirli evitando di chiamare il Centro Assistenza, ciao e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,ma non ho mai smontato un motore ,forse ci provero' mi piace smanettare ma non vorrei fare guai o danni irreparabili, e per i dischi della frizione dove si trovono e come faccio a vedere se sono difettosi , e prima di tutto i pezzi di ricambio dove sono reperibili.ciao e grazie bobbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

la frizione noon ce l'ha...ha l'encoder. se hai l'ultimo tipo di centralina (Ma) hai la possibilità di escludere l'encoder. prova ad escluderlo e guarda cosa succede. ci sono stati i primi modelli che hanno avuto problemiall'encoder perchè entrava acqua. potrebbe essere questo il guaio. altri difetti che io sappia non ne sono stati riscontrati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianfranco ,grazie per la risposta. si' e' la centralina MA,l'esclusione dell'encoder su 000 e' gia stato fatto tempo fa' all'inizio dell'installazione ma non ricordo bene il motivo.ho fatto varie prove sulla programmazione dell' encoder,coppie etc....ma niente,

tu pensi sia un problema di centralina o motore?

ciao bobbox

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

da quiè fatica dirlo. puoifarelaprovadando corrente diretta al motore. stacchi i fili del motore dalla centrale, gli attacchi il condensatore e lo attacchi alla 220v. provi prima avanti e poi indietro. stacca prima che arrivi a imballarsi nei fermi meccanici. se va è l'encoder o la centralina. + probabile encoder. intendo proprio il disco montato sull'albero del motore. bisogna smontarlo pulirlo ed eventualmente fare un forellino di 3 mm sotto in modo che se si è raccolta acqua esca. se anche questo non è il guasto è nella centralina. se il motore ha meno di 25 mesi è in garanzia e te lo devono riparare gratis. sbrigati perchè sembra che gli interventi gratis durante la garanzia smetta di farli anche la BFT a partire dal prossimo mese. la data di produzione è stampata sull'etichetta sul basamento del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte e i suggerimenti,ho risolto chiamando l'assistenza fortuna che e' in garanzia (ancora per pochi mesi)

mi ha sostituito la centralina e tutto funziona come prima.

ciao a tutti alla prossima,bobbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...