Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole A Due Ante


valler

Messaggi consigliati

ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum,volevo chiedure alcuni chiarimenti su come poter istallare i motori per automatizzare il cancello(premetto che non sono molto esperto in impianti elettrici).

Il cancello che devo automatizzare è composto da due ante scorrevoli una è circa 2,5m e l'altra è di 1,5m,il venditore a cui mi sono rivolto(è solo venditore e non istallatore)mi ha consigliato di comprare due kit per cancelli scorrevoli;la mia domanda è la seguente:come faccio a collegare le fotocellule ad entrambi i motori?devo mettere i collegamenti delle fotocellule in parallelo fra i due motori?ci sono già in commercio dei kit che prevedono il loro utilizzo su cancelli scorrevoli a due ante?(quest'ultima mi sembra la soluzione migliore).

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi delle delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

dovresti mettere un relè che faccia riaprire i due cancelli, alimentato però solo da uno. io comunque comprerei 2 motori senza centralina, 1 centralina che gestisca 2 motori scorrevolim quindo con finecorsa apertura e chiusura separati per ciascun motore, una o 2 coppie di fotocellule, un lampeggiatore e una chiave. viene un lavoro fatto per bene, con centralina fuori dai motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

premetto che ho realizzato un impianto simile una decina di anni orsono

ed e' ancora perfettamente funzionante,facendo un centinaio di manovre

al giorno.

Due ante vetrate di 2.5 metri cadauna.

La soluzione che ho adottato e' quella dei motori ognuno con scheda a bordo.

A memoria l'unico rele che ho impiegato e' stato quello per la ricevente,poiche'

avevo riscontrato che inserendo la ricevente nella scheda e collegando in parallelo

l'altro motore alcune volte mi partiva solo un motore.

Valutando la soluzione proposta da Gianfranco,ammetto che le nuove schede

che gestiscono i due motori praticamente io le ho usate solo sui cancelli a battente,

sullo scorrevole ho sempre preferito usare la scheda dedicata.

Con la scheda suddetta puoi gestire anche l'anta svincolata,cioe' puoi fare

aprire un'anta singola o tutte e due contemporaneamente.

Io ti consiglierei:

2 kit ,sono completi di tutto,ti avanzera' solo una ricevente poiche' le fotocellule le devi utilizzare

entrambe, i lampeggianti valuta se usarli a destra e a sinistra,i telecomandi servono sempre,

pulsanti a chiave uno dentro e uno fuori quindi come vedi......il materiale lo utilizzi tutto.

non ricordo se per l'impulso delle fotocellule impiegai un rele come per la ricevente.

domani vedo se ritrovo gli schemi.

come hai capito,io ti consiglio motori che abbiano ognuno la sua scheda.

buon lavoro, e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...