Vai al contenuto
PLC Forum

Colleg.fotocellule - consiglio

manolo.

Messaggi consigliati

salve,volevo un consiglio su delle fotocellule interne..In prtaica sulla centralina posso avere 2 modi differenti di collegare le fotocellule...nella 1 posso fare che il cancello si arresta solo in fase di chiusura...nella 2 posso fare

di far arrestare il cancello sia in fase di apertura che di chiusura...Nelle fotocellule esterne userò sicuramnte la 1 opzione,sono indeciso nella 2 opzione (dico indeciso perche quando mi hanno spedito le colonnine per le fotocellule interne,una colonnina ha la predisposizione anche per il selettore a chiave,quindi mi viene il dubbio che se il cliente vuole aprire con il selettore a chiave dovrà avvicinarsi con la macchina al selettore e quindi oscurare le fotocellule impedendo l apertura del cancello..

Modificato: da manolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Manolo la soluzione piu' usata e' quella di avere entrambe le foto che invertono marcia

solamente se impegnate in fase di chiusura.

Il problema che ti troverai ad affrontare e' che se non metti un'altra colonnina col pulsante a chiave,

ad almeno un paio di metri all'interno dal cancello,

dovendo posizionare la fotocellula alla fine del cancello,se userai solo

la colonnina doppia che ti hanno dato,

succedera' che quando il tuo cliente andra' ad azionare il pulsante,

se non fara' retromarcia il cancello gli sbattera' addosso alla macchina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps

a proposito..

come hai risolto il montaggio dei bracci con i pilastri di grandi dimensioni della

settimana scorsa?

E' interessante sapere le soluzioni adottate...

tutto fa esperienza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anto,si ho risolto il problema facendo delle prove manualmente e cioe ho fissato la piastra provvisoriamente sul pilastro e quindi appoggiarvi il motore e facendo apri e chiudi rispettando

la misura minima della fuoriuscita del pistone sia in chiusura che in apertura ottenendo cosi un apertura di 90 gradi(il minimo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ciao ti consiglio le fotocell interne su un battente di impostarle con stop in modo che se una persona si trovi nella zona di apertura anta il cancello si arresta nell' altro caso in apertura le fotocellule non avrebbero nessuna funzione causando un urto con chi e nel raggio d'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098

Bravo leodrago :thumb_yello: ottima soluzione, anche perche' come ti ha gia' detto Anto se metti le fotocellule interne e il cancello aprendosi va a sbattere nella macchina del cliente non penso faccia i salti di gioia... :toobad:

:rolleyes:

Modificato: da pincopallo1098
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ma se x caso io entro con la macchina, a cancello aperto passo davanti alle fotocellule interne dandomi uno stop.percui dovrei ridagli uno start x farlo ripartire giusto???un pò scomodo??? sarebbe meglio uno stop parziale

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La funzione più logica è che le fotocellule esterne arrestano la chiusura e mandano in apertura, mentre quelle interne

lavorano solo sull'apertura arrestando il cancello se quelle esterne non sono ancora state impegnate, ovvero se qualcuno è entrato nel raggio di azione

del cancello dal lato interno prima che questo sia aperto completamente, alla nuova chiusura le foto cellule dalla posizione aperto le fotocellule interne

vanno ad operare come quelle esterne riaprendo il cancello in caso vengano intercettate...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...