prog_jlaw Inserito: 24 febbraio 2009 Segnala Inserito: 24 febbraio 2009 ho aperto questo post in questa sezione anche se so gia che non e' la piu adatta ma non sapevo dove aprirlo ....comunque ...mi e' capitato in una offerta di dover definire il livello di programmazione e mi hanno detto che esiste una "classificazione" che definisce i livelli di programmazione tipolivello 3 e' un sistema plc+terminale operatore ( penso)qualcuno sa qualcosa in piu o conosce un link dove e' descritto qualcosa in piu ?ciao a tutti e grazie per qualsiasi risposta .PS . ho postato nella sezione siemens perche l'offerta ( le due offerte ) dove mi richiedevano il livello di programmazione sono offerte che impongono plc ( automazione) siemens .Sia ben chiaro ... il disappunto NON e' per siemens ma per l'imposizione ... alcune volte e' condivisibile ( gia presenti altri sistemi ed il magazzino interno strutturato per quella determinata marca ... ma il piu delle volte la scelta e' imposta dal "personaggio " di turno ... ed una volta in loco per l'avviamento di macchina/impianto ti accorgi che ogni impianto ha la sua marca !bye
Savino Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Inserita: 1 aprile 2009 (modificato) In processi produttivi,Il modello gerarchico funzionale dello Standard 95 define i livelli organizzativi di come le decissioni vengono prese.Questo modello gerarchico funzionale contiene livelli che vanno dal 0 (basso) sino al 4 (alto).Partendo dall'alto, il livello 4 descrive il piano del business e logistica, quali sono le funzioni ERP (Enterprise Resource Planning) Il livello 3 descrive le operazione di manifatturiero e controllo tali come il dispaccio della produzione, la collezione ed acquisizione dei dati, inseguimento (tracking), rendimento, analisi e amministrazione del lavoro.Queste funzioni riguardano al MES (Manufacturing Execution System)I livelli 0-1-2 descrivono le funzione del controllo del processo, operazioni funzionali, controlli continui e discreti, controlli di batch, etc... PLC, HMI, SCADA. Modificato: 1 aprile 2009 da Savino
Messaggi consigliati