Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Di Velocità Motore Ati A 3100


goku_enrico

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un quesito da porvi che mi aiuterebbe a risparmiare qualche soldino.

Mi hanno installato su un cancello ad una anta lungo 4,43 mt e pesante circa 150 kg un automatismo came con centralina ZA3 e motore ATI A3100 (230 va.c.; 1,2A ; 150W rapporto di riduzione 1/36 tempo di corsa 19s). Purtroppo ad installazione ultimata il cancello sbatteva in chiusura troppo forte cosi col tempo si e smollato il piantone di battuta. Purtroppo ho fatto notare la cosa all'installatore ma lui ha insinuato che il costruttore del cancello ha sbagliato ha costruirlo, ma questa è un'altra storia che non sto a raccontarvi. Dopo tante ricerche ho capito che l'automazione ideale (consigliatami proprio dai tecnici came) era una con motore a 24V con la regolazione della velocità in chiusura. Ora però vorrei salvare quello esistente arrangiandolo con qualcosa che vada a regolare la velocità del cancello evitando che continui a battere.

Mi hanno consigliato un regolatore induttivo da 200W con il rischio di perdere in potenza ma con la speranza che aumentando la coppia riesca almeno a chiudere ma purtroppo non sono riusciti a darmi indicazioni precise su cosa installare. Premetto che ho provato tutte le regolazioni che la casa costruttrice consiglia sul libretto istruzioni.

A questo punto , sperando di avervi scritto tutti i dati in mio possesso per poter valutare il caso , mi metto nelle vostre mani per risolvere il problema anche perche il cancello ha 1 anno e mezzo e mi spiace cambiarlo, vorrei che andasse avanti ancora un pò. Poi se un domani si guastasse lo cambierò con uno a 24V.

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Enrico,il tuo installatore ha sbagliato in pieno il motore.

Il 3100 va' bene per ante fino a due metri.

per il tuo cancello bisognava installare il 5106,reversibile, 45 secondi.

se fossi in te gli scriverei una bella lettera di diffida,

se hai la fattura e rientri nei due anni dall'installazione sei di fronte ad un palese

errore dell'installatore.

insisti

ciao atutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto ti ringrazio dell'osservazione ma l'installatore e il principale del figlio del mio vicino di casa (che abita sotto di me) e visto che ho gia provato a far capire al figlio che hanno preso un'accantonata ma con scarso, ma che dico scarso, negativo risultato e visto che vorrei cercare di tenere buoni i rapporti almeno con i suoi genitori, visto che con lui siamo finiti a mezze parole di insulti (mi ha detto che sono un ignorante ed incompetente visto che non ho mai montato cancelli automatici) se riesco ad arrangiarmi da solo, bene, facendo una modifica a questo aborto di automatismo riuscirei a dare uno smacco a lui ,suo padre e quella brava donna di sua madre visto che lo difendono così tanto. Per questo che nel messaggio precedente ho evitato di raccontare tutta la storia. In poche parole siamo in sei nel condominio, non c'e un'amministratore perche non ne vedavamo il caso di metterlo inizialmente ed alla fine quello che si prende le grane sono sempre io. Scusate del mio piccolo sfogo anche se questo non è il forum per questi argomenti.

Quindi mi rimetto nelle vostre mani per cercare di far capire che elettricisti/elettronici si nasce e non si diventa per caso.

Buon anima di mio padre era riparatore tv ed io lavoro come elettricista impianti automazioni acquedotti, ho tanto da imparare in questo mestiere, anche da voi, ma devo riuscire a risolvere questo problema.

Grazie dinuovo e aspetto con pazienza altri consigli, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato di dirvi che avevano gia provato ad installare inizialmente un motore A5100 ma il cancello sbatteva cosi forte che in poco tempo ha rancato via la saldatura che teneva il motore all'anta visto che la ditta l'ha saldata direttamente quando invece il manuale della came dice che deve essere imbullonata una piastra sull'anta e poi si puo saldare la relativa staffa.

Grazie ed a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ho letto ora la tua risposta mentre dopo che ho scritto la dimenticanza.

Cosa intendi per "scheda con il rallentamento in frenata" e dove la posso reperirla?

Ciao e grazie per la risposta tempestiva vedo che sei anche tu nottambulo, ho meglio io ho dovuto aspettare che i bambini si addormentassero .

Ciao e garzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. provo a cercare in rete info su questa scheda per farmi un po di cultura e poi vado in qualche negozio che vende faac per vedere se non costa troppo e se il gioco vale la candela.

P.S. ti psso chiedere una cosa sul forum : perche l'orario in alto al messaggio è sfalsato di 1 ora?Bo <_<

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie della notizia. Mi ha un po spiazzato il prezzo ma se ne vale la pena è meglio che cambiare motore e centralina perchè alla fine (come mi ha consigliato la came ed il rivenditore autorizzato di zone) il più adatto per un cancello come il mio è un automatismo a 24 volt con rallentamento in chiusura e se dopo tutta questa storia dovessi cambiarlo, almeno dovrei riuscire a recuperare il ricevitore e i telecomandi utilizzando la stessa marca ovviamente.

Come x-hide nella discussioone che hai partecipato anche tu sono contento di parlare almeno i rete con persone competenti. Come dicevo prima ho molto da imparare e questo forum fa proprio al caso mio.

Grazie dinuovo anto59 ti farò sapere come sono andati i frutti delle conoscenze ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

x goku_enrico

:blink:

Se hai problemi nel fuso orario, cambia i settaggi:

vai nel tuo profilo:

Opzioni profilo > Impostazioni Forum >

x Auto correzione DST?

x Sono le ore effettive di luce al giorno?

prova le varie combinazioni fino a vedere l'orario corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...