Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Za5 E Motori Frog - apre ma non non chiude

Droper

Messaggi consigliati

buonasera, il cancello a battente ha un motore interrato Frog abbinato ad una centralina ZA5.

l'apertura avviene correttamente, ma non va in chiusura.

ho aperto il coprimotore e staccato il motore dai leveraggi del cancello...in pratica il motore non inverte il senso di marcia per la chiusura

si sente l'impulso che arriva ma riparte nel senso di apertura.

dopo finito il ciclo mi rimane il led rosso 9 acceso

tutto questo è successo dopo aver sbloccato manualmente il cancello per lubrificare i cardini ed il vicino per sbaglio ha inviato un impulso con il telecomando

secondoi Voi è un problema di fine corsa o di centralina (relè che non inverte)?

grazie

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie per la risposta, stamattina verifico le fotocellule

ieri mi è sembrato che la coppia installata all'interno verso lo scivolo non funzionasse

la coppia esterna invece sembra tutto ok in quanto sento il classico ticchettio

per quanto riguarda i fine corsa il motore esternamente ho solo il braccio collegato al cancello

dove devo controllare per il fine corsa?

se ti può essere di aiuto per darmi una soluzione ho smontato dall'alloggiamento il motore

messo all'esterno per vedere cosa succedeva:

impulso da telecomando il braccio parte e gira in senso orario (senso di apertura)

impulso di blocco da radiocomando e si ferma qualche secondo per poi ripartire da solo nello stesso senso

se lo blocco con radiocomando e mando un nuovo impulso radio, si sente un relè che scatta

il braccio del motore fa un piccolissimo movimento in senso opposto ma poi riparte in senso orario

come se al motore arriva l'impulso ma non inverte il senso di rotazione

che ne pensi?

come se la fotocellula senta l'ostacolo e lo mandi sempre in apertura?

grazie ancora per il consiglio

in mattinata verifico e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Antonio,

avevi ragione ho aperto la fotocellula ed ho trovato la sorpresa....un ragnetto proprio sopra il "led" (scusa il termine)

pulizia generale anche per l'altra coppia esterna

test ora è un gioiellino

ancora grazie

buona domenica

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto con un'altre questione. Dovrei montare un motore FROG a 230Vca, il dubbio riguarda il finecorsa sia in apertura che in chiusura. La vite M10 in dotazione garantisce questa necessità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti