Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Scorrevole...

manolo.

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

circa 5 mesi fà in un cliente sono andato a controllare il suo cancello scorrevole che non andava piu...

ho controllato la scheda (746mps della faac) ed aveva qualche pista ossidata,ho dato una spazzolata e tutto e ripartito tranquillamente,per circa 3 mesi consecutivi il cancello si apriva e chiudeva senza problemi..Poi più in la la scheda e partita del tutto, ma non lo sostituita con la stessa ,perche prima che arivasse passavo un bel pò di tempo ,quindi ho messo un altra scheda della beninca....siccome la scheda e molto piu voluminosa della ltra l ho messa dentro in una scatola stagno...allora arrivo al problema ..nel motore vi era un finecorsa induttivo ad innesto ,e ho visto che non si poteva adattare alla nuove centralina perche gestisce solo finecorsa meccanici....quindi la chiusura e la riapertura del cancello l ho dovuto fare con la temporizzazione della centralina,però il cancello bene per due tre giorni poi capita che si blocca in apertura..può dipendere dalla mancanza del finecorsa?...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

si blocca perche' con la temporizzazione non riesci a dare l'esatta posizione di fermata,

quindi si impacchetta contro la battuta.

Per verificarlo, se lo vai a sbloccare manualmente noterai che lo sblocco e' durissimo da

azionare,e se si sblocca da un contracolpo all'indietro.

monta lateralmente un finecorsa a leva o a rotella.

senza la sua scheda originale (746 mps che adesso è fuori produzione,sostituita dalla 780d)

non ha piu' la frizione elettronica,quindi la regolazione della forza la fai tramite

la frizione a disco che è controllata dalla vite in ottone posta sull'albero motore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anto ,e vero lo sblocco e durissimo,appena andrò monterò il finecorsa a rotella della benincà,la cosa che un pò mi trattiene nel montarglielo e l estetica di quel finecorsa,cioè si vede che e adattato,potrei montare montare quello induttivo,uguale di forma all originale...ma vedrò ...grazie della risposta anto precisa nei dettagli...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

manolo dimenticavo

la FAAC ha in produzione il nuovo finecorsa magnetico

che ha sostituito quello induttivo

ha gli stessi attacchi,

devi solo mettere dei magneti al posto delle squadrette fc

cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ancora 3 o 4 centraline del 746 , se interesano . I finecorsa meccanici , hanno il problema che quando piove , rompono le scatole sulla bassa .

Link al commento
Condividi su altri siti

bottegone quello9 che a me serve e il finecorsa induttivo o magnetico,ma l attacco non deve essere ad innesto, ma direttamente con i fili da poter abbinare a qualsiasi centralina ..

Link al commento
Condividi su altri siti