Vai al contenuto
PLC Forum


Apricancello Phobos Con Centralina Altari-p


galmik

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho un problema con un apricancello serie phobos con centralina altair-p

ho sostituito la centrale ad un amico che aveva la vecchia bruciata,la vecchia era un modello altair di vecchia fattura,

una volta sostituita ho provato ad aprire il cancello e questo si e chiuso (premetto i collegamenti sulla vecchia centrale non li ho fatti io ma li ho trovati gia fatti), girozolando su internet ho capito che forse devo invertire i fili dei motori (quelli con il condensatore) mi confermate che va bene ?

poi ho provato a farlo chiudere dopo averlo aperto manualmente ma il cancello si ferma a mezza corsa chi mi sa dire come regolare la corsa visto che il manuale di istruzioni della centralina è scritto coi piedi e che non ho il manuale dei pistoni,

Ho un'altro problema alla seconda prova di chiusura il cancello ha sforzato e mi sa che ho fottuto una resistenza la r51 per la precisione, sapete per caso il valore di questa resistenza e perche si e bruciata, non e che me lo passeranno in garanzia ? ho in seguito riprovato a manovrare il cancello e un pistone è lentissimo e mi sa che il problema e legato alla resistenza andata può essere ?

grazie per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

ma perchè vuoi fare dei lavori di cui non hai la minima idea di come si fanno? il problema non è del cancello. il problema sei tu che non sai cosa stai facendo.

hai invertito i fili e va bene.

il manuale non è scritto con i piedi. basta leggere. devi semplicemente aumentare il tempo di lavoro dal menu parametri. da questo menu avresti dovuto anche tarare la forza dei motori. non l'hai fatto. secondo me è più probabile che tu abbia forzato il pistone e si sia piegata la vite senza fine o comunque qualcosa di meccanico. la centralina esce di default con la forza al 50% del massimo e non credo che possa far saltare una resistenza a meno che tu non l'abbia messa al 99% senza sapere cosa stavi facendo e l'hai fatta spingere per un minuto senza fermarlo.

io non te la passerei di certo in garanzia. hai fatto dei danni e vuoi fare pagare gli altri? adesso ti tocca pagare o la centralina o il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la "cortese" risposta

non ho nessun tipo di problema ha riparare o pagare i guasti, ma mi piace solo capire quello che sbaglio e perche, ti faccio presente ch so quello che faccio ma che di solito nei manuali dei cancelli che ho montato e spiegato come tarare i fine corsa e non e lascito il tutto all'interpretazione di due descrizioni messe li solo per gli addetti ai lavori,(e comunque per modificare il tempo di lavoro come dici tu devo pur provare a far chiudere o aprire il cancello e poi cosa faccio lo imposto a casaccio fino a che con la fortuna non trovo il tempo giusto, e la coppia dei motori come la imposti a caso o in base magari al peso del cancello o alle caratteristiche dei bracci questo sul manuale non lo trovi scritto, un mauale con una pagina che parla delle impostazioni non lo considero scritto bene perche obbliga chi lo monta ad affidarsi al caso o all'esperienza una scritta da qualche parte tipo se il cancello invece di aprire chiude gira i fili del motore oppure se non chiude varia il tempo di lavoro di x secondi alla volta non penso avrebbe compomesso granche ma avrebbe certamente aiutato chi per la prima volta monta questi dispositivi, daltronde non si nasce tutti imparati) ti posso assicurare che si il pistone ha forzato ma il tempo di togliere tensione, e ti faccio presente che sullo schema elettrico della centrale e tantomeno sul manuale c'e scritto quale è il verso di collegare i motori, a casa mia una sigla m1 con tre fili collegati vogliono dire fase neutro terra e niente piu e si sa bene che invertire fase e neutro non fa girare i motori al contrario, detto questo mi aspettavo che in caso di sforzo da parte del motore subentrassero protezioni tipo termiche o fusibili e non parti della scheda, ti faccio altrsi notare che ho semplicemente sostituito la scheda senza cambiare i collegamenti preesistenti.

scusa la lunghezza e forse anche la scortesia ma avevo chiesto dei suggerimetni o dei consigli e non sopporta chi critica a priori, se qualcuno sbaglia e giusto che paghi non che venga matrattato solo perche inesperto.

comunque grazie per le informazioni provero sicuramente a girare i fili del motore e a sostituire la resistenza bruciata (che ripeto non si doveva rompera ma secondo me doveva intervenire una protezione ed e questo che si puo contestare con la richiesta di garanzia perche se per qualche motivo il cancello viene bloccato da un corpo estraneo durante la chiusura in non posso tutte le volte cambiare centralina solo perchè magari il progettista non ha preso in cosiderazione il problema) se riusciro a trovare il suo valore ommico

ciao galmik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

Ciao, per prima cosa ti consiglio di controllare con lo schema tutti i collegamenti tra la centralina ed i componenti dell'impianto. Se segui attentamente lo schema dovresti riuscirci. Per quanto riguarda il collegamento dei motori, questi hanno 4 fili, uno il centrale o neutro, uno la terra e gli altri due sono gli avvolgimenti "apre" e "chiude" dove va collegato il condensatore di spunto. Scambiando tra di loro questi ultimi fili descritti, inverti la marcia dei motori. In ogni caso ti assicuro che se i collegamenti sono stati eseguiti correttamente non si rompe nulla. Molto probabilmente la resistenza si è bruciata per un errato collegamento. Le istruzioni che trovi nel motore riguardano esclusivamene il loro montaggio meccanico. Tutti i collegamenti e le regolazioni sono descritte nel manuale della centrale. Ovviamente essendo un prodotto destinato ad installatori professionisti, nelle istruzioni non troverai quelle cose banali che un professionista conosce. Tu obietterai che anche una persona qualsiasi dovrebbe, leggendo le istruzioni, poter installare l'automatismo, ma qui come si dice casca l'asino in quanto le normative parlano chiaro, solo i professionisti in possesso dei requisiti possono farlo, consegnando all'utilizzatore le misure d'impatto ed il fascicolo tecnico. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

galmik,mi risulta che la serie phobos sia a 24v(cosi' dice il sito BFT)

quindi il condensatore che dici tu dove l'hai trovato?

comunque,anche se tu avessi installato la scheda con le regolazioni completamente starate,

ovvero regolazione di coppia al massimo ed altre temporizzazioni fuori parametri,

al motore non sarebbe dovuto succedere nulla ,nella peggiore delle ipotesi si sarebbero dovuti

piegare gli attacchi sul cancello se proprio il motore è cosi' potente.

per il fatto che non fa tutta la chiusura verifica se ci sono dei fine corsa fuori posizione.

per verificare se il problema della velocita' del motore dipende dalla scheda,

trova il sistema per alimentare direttamente il motore(io per queste prove uso un caricabatterie della

macchina attaccato alla rete).se cosi' facendo il motore viaggia a velocita' regolare e' saltata la scheda.

Invece a UA7812, vorrei dire che,è vero che il cancello è una macchina e come tale ecc.. ecc...,

pero' è altrettanto vero che se parecchi costruttori di automatismi vendono i loro prodotti

presso le grandi catene di distribuzione,compresi i grossisti che vendono anche ai privati,

rispettino la legge allegando ai loro prodotti anche un manuale di istruzioni chiaro e completo,

anche perche' questo manuale andra' allegato al fascicolo tecnico redatto dall'installatore(.........)

Niente e nessuno vieta a chiunque di installarsi un cancello,consapevole del fatto che sara' lui

il responsabile del suo operato.Se fosse vietato non si venderebbero al pubblico i componenti.

Io personalmente,non sono contrario al privato che si installa il cancello,anzi.Quando poi

mi chiama per qualche problema(e ci sono sempre problemi) state tranquilli

che la mia professionalita'la riconosce e la paga.

Trovo sciocco il ragionamento di tanti installatori: non ti ho fatto io il lavoro e non

ti do' l'assistenza.

Io personalmente lavoro per soddisfare il cliente e per guadagnare il mio lauto compenso.

Scusate questo post kilometrico ma alla domanda di galmik ci sono state delle risposte che

mi hanno stimolato,tre problemi alla volta non si affrontano spesso.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte

per UA7812 il probelma maggiore e che non ho installato tutto l'automatismo ma hosoltanto sostituito la scheda ad un amico lasciando quindi i collegamenti inalterati, non so chi lo abbia fatto in precedenza ma davo per scontato ch efossero corretti l'unico controllo che ho fatto e la verifica delle corrispondenze delle morsettiere, una volta visto ch ecorrispondevano non ho pensato al senso di rotazionedei motori non conoscendo a fondo il sistema.

Sul discorso della manualistica non sono d'accordo sono circa 10 anni che faccio questo mestiere solo che mi occupo di altri settori, negli ultimi 5 faccio manutenzione all'interno di una centrale di cogenerazione e fra strumentazione, motori a 220 - 380 -6000 turbine a gas e a vapore non mi ritengo una persona " normale" ho anche montato qualche cancello elettrico ma non quel modello e non di quella marca,anche un professionista con anni di esperienza alle spalle si puo trovare in difficolta al primo approccio con dispositivi molto diversi da quelli che e abituato ad installare o manutenzionare, quindi e per questo che obbiettavo sulla qualita della documentazione in mio possesso, le case produttrici non possono sempre dare per scontato talune conoscenze o peggio pretendere che tutti gli installatoro facciano costosi corsi presso di loro.

per ANTO59

non ti so dire se il phoboso e a 24v in quanto il mio amico non trova piu i vecchi manuali ne quello della centrale ne quello dei motori (anche per questo ho avuto un po di difficolta) inizialmente non ho toccato nessuna delle impostazioni mi solo limitato ad impostare il telecomando per poter poi effettuare le regolazioni fini in un secondo momento.

Quello che mi lascia perplesso e che non esista nessun tipo di protezione contro i sovraccarichi del motore, ma se fra i battenti del cancello rimane bloccata una persona mica si deve bruciare qualcosa prima che in calcello si fermi, non mi sembra il massimo della sicurezza, quei pochi che ho manutenzionato al primo segno di sforzo si bloccavano immediatamente non solo con le impostazioni di fabbrica ma anche dopo aver "armeggiato" a tutte le impostazioni.

Comunque un ultima richiesta non sapete per caso il valore della resistenza R51 cosi provo eventualemte a sostituirla da solo, non credo infatti che queste cose possono essere passate in garanzia (anche se ci provero comunque)

ciao e grazie

galmik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

Qui mi tocca ritornare a chiarire alcune cose. Da quindici anni sono centro assistenza tecnico autorizzato BFT, da qui la mia disponibilità ad aiutare gli installatori, e ti assicuro Anto95 che il prodotto lo conosco molto bene, come conosco moltissimi installatori professionisti della mia zona e come purtroppo conosco molti installatori che pensano di poter installare un automatismo senza neanche leggere le istruzioni. Tornando al Phobos il primo modello prodotto con la centrale Altair era a 230Vac. La centrale Altair-P si differenzia dal modello precedente perchè ha l'apertura pedonale (apre anche solo un'anta). In questo momento la BFT produce il Phobos BT in bassa tensione, che viene comandato con la centrale Libra C MA. Vi assicuro che la centrale Altair non ha mai avuto problemi, l'unico inconveniente se si può definirlo tale, è che chi regolava la forza degli attuatori troppo alta, i contatti dei relè di scambio si incollavano.

Ancora per Anto95, i prodotti che trovi nei grandi magazzini sono per i grandi magazzini e sicuramente la BFT non la trovi al Mercatone o al Carrefur, la trovi nei magazzini all'ingrosso per materiale elettrico dove, in teoria, il privato non potrebbe acquistare ma si sa che al magazzino elettrico basta incassare e così ti ritrovi il tuo dentista che con partita iva acquista l'automatismo a meno di quello che lo paghi tu. Dire che ti sembra giusto che un "dopolavorista" vada ad installare un automatismo ad un tuo potenziale cliente screditando il prezzo che tu dovresti fare, non mi sembra un buon ragionamento. Certo tu dici che poi intervieni e ti fai pagare profumatamente, ma non è così che dovrebbero funzionare le cose. Bisogna diffondere una cultura del rispetto delle regole e che esse vadano rispettate. Purtroppo siamo in Italia. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ua7812

visto che sei installatore autorizzato mi potresi dae alcune informazioni per completare il montaggio, senno va a finire che per dare una mano ad un amico non ci tiro più fuori le gambe,intanto mi saperesti dire il valore della resistenza che mi si e bruciata se non erro e la r49 quelle che sta accanto al relè di sinistra cosi vedo se riesco a ripristinarla invece di comprare la scheda nuova, poi correggimi se sbaglio nei bracci degli attuatori non ci sono finecorsa che regolano il grado di apertura, qundi suppongo che vada impostata la posizione di chiusura/apertura agendo solo sul tempo di lavoro, cio dicendo alla centralina per quanto tempo deve far girare i motori, il temp do lavoro pedonale dovrebbe ssere il tempo che impiega la l'anta pedonale ad aprirsi o a chiudersi, il tempo di chiusura automatica dovrebbe essere quello che intercorre tra la completa apertura del cancello e il momento in cui inizia a richiudersi, ho qualche dubbio sui tempo di ritardo per la chiusura e l' aperuta, buio completo per quello che riguarda la coppia motori credo vada impostato in base al peso del cancello ma non so in quale proporzione.

Spero di non essere tropppo sfacciato e ti ringrazio per l'aiuto che mi potrai dareù

ciao galmik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ciao galmik, in attesa che ua7812 comunichi il valore della resistenza,

che non trovi nei normali manuali d'uso di nessun automatismo,

in quanto sono particolari riportati negli schemi riservati,

posso darti alcune notizie di carattere generale.

il tempo di apertura e chiusura vanno sempre regolati per tentativi se la scheda ha

dei potenziometri ,altrimenti se dotata di dipswitch mettere in posizione i dip affinche'

il tempo sia il piu' vicino al tempo di apertura dato dal costruttore per quel motore.

solitamente si lascia lavorare ancor per alcuni secondi dopo che l'anta è arrivata in battuta.

Il ritardo d'anta in apertura e chiusura , in alcune schede regolabile, serve affinche' le

ante non si sovrappongano durante la manovra ed in alcuni casi anche per permettere

all'anta che parte prima,solitamente quella con la serratura, di non essere spinta dall'altra

anta ed avere problemi di sgancio della serratura.

La regolazione di coppia ,infine,serve a calibrare la spinta dell'anta per far si' che non

schiacci l'eventuale ostacolo che si presentasse durante il movimento.

La spinta ammessa sulla punta dell'anta sui cancelli ud uso civile è di circa 15 kg

quindi con una mano dovresti riuscire a bloccare il movimento.

Per verificare se la resistenza è la causa della lentezza del motore,

visto che il motore è a 220v, collega direttamente il motore alla linea e verifica la velocita'.

per collegarlo ,come hanno gia' spiegato,colleghi il neutro al comune,poi alternativamente

per aprire e chiudere sposti la fase sui cavi a cui hai attaccato il condensatore.

Misura anche i valori del condensatore e le resistenze dell'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ,volevo avere un aiuto per un problema sul cancello bft phobos con altair-p.

Allora dopo aver montato il cancello, seguendo la scarna manualistica, ho attivato il cancello modificando il tempo di lavoro a 18 (lasciando il ponticello delle fotocellule e lo stop inseriti NC perchè non utilizzati) disattivando la logica 3 passi ed il tca ,facendo partire il cancello con il tasto di start (start -open off),coppia 20(cancello leggero).

A questo punto schiaccio il tasto start ed il cancello si apre con luce che lampeggia,rischiaccio start si chiude con luce che lampeggia.Fino a qui nessun problema se non che con la sequenza :

1)schiaccio start

2)il cancello si apre

3)schiaccio start

4)il cancello si chiude

5)dopo 8 secondi (prima che si chiuda completamente) schiaccio nuovamente start il cancello si ferma

6)rischiaccio start il cancello (come da logica) si apre ma non per 10 sec (tempo restante per apertura partendo da quel punto) ma per 18 secondi (come se partisse da zero)

Ora ho provato con la logica 3 passi ma ho ottenuto gli stessi risultati.

Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè la centralina non esegue i suoi compiti(memorizzare i tempi di apertura e chiusura)l'ho controllata sembra essere tutto in ordine (nessun componente malfunzionante) ,faccio qualche errore nella programmazione o cosa?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...