Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Ilb Sincro - a volte non funzionano


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

ottobre_rosso

Ciao a tutti,

ho un problema con una fotocellula del cancello elettrico: trattasi di una ILB SINCRO

ilbsincron.jpg.

Spiego il problema...

Quando apro il cancello elettrico, a volte capita che la luce continui a lampeggiare come se ci fosse un ostacolo tra le fotocellule (ovviamente non c'è nulla), e il cancello rimane aperto. Quando accade ciò smonto la fotocellula incriminata (la trasmittente) e scopro che è alimentata (il led verde è acceso), così come la ricevente. Provo ad allinearla tenendola in mano, invano. La rimonto sulla colonna di sostegno ma la ricevente continua a non leggere il segnale. Allora spengo l'alimentazione generale, aspetto cinque minuti, ridò tensione, apro il cancello (che è già aperto) tramite telecomando e, stranamente, la fotocellula torna a funzionare: se passo la mano tra la trasm. e ricev. sento scattare il relè nella ricevente e vedo il relativo led rosso accendersi-spegnersi.

Ho notato che il difetto accade con frequenza random, e solo in prossimità di caldo (e sole?). Credendo che la causa potesse essere il vetrino ho provato a toglierlo, inutilmente.

Attraverso dei controlli incrociati sò per certezza che il pezzo incriminato è la fotocellula trasmittente: l'ho aperta e ho trovato una resistenza da 150ohm leggermente annerita. L'ho sostituita ma il problema persiste.

Cosa potrebbe essere?

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco
e solo in prossimità di caldo (e sole?)
Credo che il problema sia proprio circoscritto li'.

Un problema analogo lo ebbi anni indietro e la causa era il sole battente diretto sulla fotocellula e non ricordo quale delle due fosse ma so per certo che ancora oggi dal lato diretto verso il sole c'e' ancora una piccola tettoia che feci a suo tempo.

Infatti il problema nasceva ad una certa ora del mattino poi piu' nulla fino al mattino seguente......

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Al sole diretto ci avevo già pensato, tuttavia mi chiedo: perchè se tolgo l'alimentazione per un tot minuti, dopo di che la riattivo, pur essendoci pieno sole sul vetrino, la trasmittente riprende a funzionare? se fosse un problema di sole diretto non andrebbe, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La tua e' una giusta osservazione.Potrebbe anche essere il TX ma se funziona sempre alimentato per parecchie ore dubito che sia dipendente dal circuito interno inteso come elettronica.....anche se non ci si deve meravigliare di nulla.

Presumo che tu abbia accuratamente controllato le piste se incrostate da animali ma anche questo avrebbe piu' senso se la cosa accadesse con la pioggia.

Se fosse un problema di alimentazione potresti provare a sostituire i due elettrolitici sulla scheda.

Non saprei cos'altro dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Gli elettrolitici dici? proverò a cambiarli, anche se non credo sia un problema di alimentazione: il led verde è sempre acceso. A meno che il led sia sempre alimentato ma il tx no. Però, a questo punto, mi chiedo: potrebberro gli elettrolitici smettere di funzionare in prossimità di eccessivo calore e riprendere dopo che sono stati a riposo per 5 minuti?

E' come se ci fosse un componente che, in presenza di calore, smettesse di funzionare...

p.s. ho escluso il sole perchè un problema simile a quello che hai lamentato tù lo ebbe mio zio, e ce accorgemmo perchè facendo da scudo la fotocellula riprendeva a funzionare, ma nel mio proprio caso no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Mi ha rifatto poco fà lo stesso scherzetto, ma con la fotocellula in ombra :angry:

E' bastato staccare l'alimentazione e riattivarla dopo 5 minuti che ha ripreso a funzionare. C'è qualche componente che potrebbe andare in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Dietro insistenza degli altri tre coinquilini e considerato il costo, ho acquistato una nuova coppia di fotocellele per 40€, sempre della Telcoma ILB SINCRO, e le ho montate sotto il sole. Ho provato ad aprire e chiudere il cancello un pò di volte, passare davanti alle fotocellule e queste funzionavano bene. Per curiosità le ho tolte ed ho ripristinato quelle incriminate: dopo un pò mi ha fatto il difetto cui ho accennato nel post iniziale. Era proprio la fotocellula emettitore andata: dopo un pò che lavora sembra che non emetta più l'infrarosso. La cosa strana è che se stacco l'alimentazione e, dopo qualche minuto, la riattacco, l'emettitore riprende a funzionare. Ovviamente, ora, ho montato la coppia appena acquistata, ma mi piacerebbe capire il motivo del funzionamento-non funzionamento. Avete qualche dritta? possibile che queste fotocellule durino due-tre anni? (l'anno scorso cambiarono l'altra coppia, dopo due anni di vita)

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
gli elettrolitici smettere di funzionare in prossimità di eccessivo calore e riprendere dopo che sono stati a riposo per 5 minuti?

Si'.

Era proprio la fotocellula emettitore andata.......possibile che queste fotocellule durino due-tre anni?
.Quelle che conosco,anche se economiche,non hanno problemi di durata.Si guastano sopratutto per colpa di insetti e acqua e non per problemi di elettronica,che oltretutto nel TX e' veramente poca.

Lo strano di questo tuo difetto e' che restano alimentate e funzionano per tutto il giorno e notte....poi il problema si ripete ad una certa ora....capisci che e' un po' strano???Il fatto che sia successo gia' precedentemente il discorso della poca durata potrebbe anche trattarsi di un cattivo progetto.Io uso fotocellule

da 20€ la copia prese nei mercatini e,benche' le uso da soli 4 anni,non ho ancora avuto un fermo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La fotocellula e' sempre alimentata.......deve stare in "agguato".

Ti puoi togliere la soddisfazione visto anche che il lavoro da fare e' davvero ridicolo e il costo degli elettrolitici irrisorio.

Potresti fare una foto della schedina sia lato componenti che lato rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Scusami il ritardo (sono tornato due ore fà dal pronto soccorso... :angry: )

Eccoti le foto che mi hai chiesto, non prima di due premesse:

  • ho cercato di farle più nitidi possibile;
  • ti mostro due visioni della parte frontale in modo che possa esaminare gli elettrolitici.

parte frontale (ho fatto più foto)

dscn2025cv4.th.jpg dscn2026hr6.th.jpg dscn2031za1.th.jpg

p.s.: quel pastrugno di resistenze è il risultato del lavoro del mio vicino ( si è arrangiato con quel che passava in convento: tre resistenze in parallelo da 450ohm per avere l'equivalente di 150)

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Le foto vanno molto bene,non perfette ma io ci metterei la firma per riuscire a farle cosi ravvicinate....

Premesso questo vorrei chiederti se avete misurato il parallelo di resistenze perche' a me sembrano piu' da 47ohm e non da 470.....per la prova in temperatura puoi usare un phon per forzare il riscaldamento del circuito. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Non ho potuto risponderti subito dopo aver letto il messaggio causa coprifuoco imposto dalla moglie (ero sul pc con la bimba a letto...)

Dunque, le resistenze sono giuste (ieri ho verificato staccando un terminale del parallelo). Una precisazione: nel mio post precedente avevo scritto 450 ma intendevo 470ohm. :senzasperanza:

Ora qui' al lavoro, causa restrizioni aziendali, non posso vedere le foto, ma mi pare di ricordare che i codici colori fossero giallo-viola -nero-nero.

Appena possibile sostituiro' i condensatori.

ciao e grazie.

Daniele

p.s.: la macchina fotografica che ho utilizzato e' una banale compatta (Nikon 4600). Ovviamente ho dovuto utilizzare il Macro per farle cosi' ravvicinate, col difetto che alla minima vibrazione delle mani si vede il risultato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...