Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Collegamento Motore Asincrono

Messaggi consigliati

Inserito:

salve atutti

si e' rotto la centralina del cancello ...ho sostitutito un fototriac e risaldato le piste bruciate ..ora semba che la cosa funzichi ma il motore non gira eppure sembra che i rele' funzichino tutti ..

non riesco a reperire l oschema eletrico perche la LINCE vuole che lo porti in assistenza .....ma misembra eccesssivo in qyuato l' elettronica e ' ok //

il motore e ' credo una asincrono a 220v quattro fili , 1 massa e 3 fasi ..con il condesaore di avviamento ..

sapete per caso come sifaccia a fargli fare l' inversione di moto con questa configurazione ...utilizzando rele' /?

e come funzica il tutto ?

ciao e grazie ..

per la cronaca la centralina e' una bs15n

simo

Inserita:

nessuno mi aiuta?

ho capito che il motore ha 2 avvolgimnti con un capo in comune e il condensatrore in parallelo sui due capi degli avvolgimentii ..a seconda che si alimenti un capo o l'altro il motore gira in un senso o nell' altro ..

quindi penso che ci siano due rele' , uno per i fine corsa e uno per l'inversione di polarita' ..ma non mi trovo con il capo in comune ..che passa credo attraverso un triac ...forse per la proteione del carico ..

. ..

Inserita:

Se il capo in comune passa "attraverso un triac" è probabile che il triac sia visto come interruttore statico. Ripeto è probabile, ma non ne sono sicuro-

Perchè non citi marca e modello dell'automatismo? Magari qualcuno può avere lo schema o conoscere l'apparecchio.

Mettere come titolo un generico "collegamento motore asincrono" non aiuta a procurare risposte. E' sempre meglio dare qualche dato in più per poter identificare meglio il problema. Per esempio: "Automatismo Lince non so come collegare il motore" da un'idea migliore del tuo problema.

Inserita:

Ciao a tutti

hai controllato l'impedenza del motore?

prova ad alimentarlo direttamente e vedi se funziona

Inserita:

cari tutti , il motore funzica , provati i due avvolgimenti ..

per livio ..la centralina e ' una lince bs15n ...

comunque ho risolto si era bruciato un triac ..

grazie ..

ma se qualkcuno ha lo schema ..lo accetto volentierui ..

• 4 weeks later...
Inserita:

Come si fa a misurare l'impedenza,che "tester" hai???

• 1 year later...
Inserita:

avete per caso lo schema elettrico della seguente centralina ?