Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Ricevente Bft - ricerca schema scheda radio ricevente

gianluca2511

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sono nuovo del forum , ho un problema con una scheda radio ricevente di una centralina mizar6 della bft

Funziona se il telecomando resta a circa 3 4 metri dalla scheda ricevente, il motivo è che una scarica di corrente probabilmete dovuta ad un fulmine ha letteralmente distrutto un componente smd sulla scheda radio.

Penso si tratti di un condensatore ma non riesco a trovare uno schema per risalire al valore della capacità

La scheda ricevente porta la sigla m347 ed è abbastanza recente (l'ho cambiata a causa di un precende fulmine)

e lavora sui 30.875 mhz

Mi sono rivolto all'assistenza ma mi hano risposto che non hanno gli schemi e non possono ripararla (?)

Qualcuno può aiutarmi a trovare lo schema o i valori dei condensatori smd vicini al connetore ?

Vi allego una foto della scheda

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

I centri assistenza BFT non sono in possesso degli schemi delle apparecchiature, possono solo spedire in casa madre la scheda per la riparazione. Solo qualche centro più intraprendente si dedica alle riparazioni, magari perchè ha una discreta esperienza in elettronica ed ha una scheda ricevente nuova funzionante da cui poter attingere informazioni e, soprattutto ha la passione del saldatore. Ti consiglio di acquistare una nuova ricevente, dopotutto il suo costo non è ecceesivo, e con quella magari cercare di riparare la ricevente guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo pensato anch'io , ma mi hanno chiesto 70 euro + iva , perchè le schede con quella frequenza vanno ad esaurimento e quelle ora disponibili sono a ue canali.

E poi non so come riconoscere il valore della capacità dei condensatori smd, non c'è scritto niente sul componente

Proverò a cercare la scheda da un grossista di materiale elettrico

Ti ringrazio ua7812 , per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei riuscire ad avere una schede ricevente nuova e quindi dovrei riuscire a capire cosa sono i componenti bruciati (credo condensatori) ma come si fà a sapere il valore di un condensatore smd, a parte misurarlo con un capacimetro?

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti