Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante Came Non Chiude Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Avendo un problema su una vecchia basculante motore tipo E1000 con scheda ZE3 della CAME;

apriva normalmente ma non si chiudeva più, nemmeno rimandando l’impulso con il radiocomando.

Scendeva solamente andando in chiusura con la chiave ma appena lasciato il contatto si riapriva.

Notando che la ZE3 aveva le piste quasi tutte alzate decido per la sostituzione con una ZC3, collegandola nella seguente maniera:

Motore uvw chiaro.

Lampada di ciclo E-EX

Finecorsa motore apertura F-FA

Chiave 2 comune, 3 apertura, 4 chiusura

Fotocellula alimentazione 10-11, contatto 2-C1

Nel montare il tutto mi accorgo che non ha nessun finecorsa chiusura (comunque mi confermano funzionava bene). Ora dopo la sostituzione con la scheda nuova il difetto si ripresenta tale e quale.

Apre con radiocomando vedo lampeggiare il led del ciclo poi scatta il relais ma la porta non scende, ora nemmeno più con la chiave.

Sapreste dirmi quale possa essere il difetto, io se non vado errato, moltissimi anni fa mi era successo qualcosa di simile e dopo svariati giorni avevo sostituito il cavo degli ausiliari ed era partito il tutto. Ma quella era una basculante vecchissima ancora con i relais con lo zoccolo.

Ci sto lavorando da 2 giorni e sono sempre al punto di partenza, anche perché prima di me era intervenuto un tecnico che ci aveva rinunciato è diventata una questione di orgoglio.

Grazie in anticipo

Beppe

Inserita:

non è chiaro il discorso se chiudo con la chiave allora va :senzasperanza:

meccanicamente è a posto? hai provato a sganciare il motore e fare la manovra a mano? magari ha una difficoltà a iniziare il moto per la guida storta o simile, fai un po di prove alle varie altezze

Inserita:

Ho già fatto la prova delle varie altezze ma non va, il fatto è che dopo la sostitutzione della scheda non scende più nemmeno con la chiave.

Credo che martedì provo a sostituire i cavi.

Grazie Beppe

• 2 weeks later...
pincopallo1098
Inserita: (modificato)

Il comportamento della basculante che si ferma quando lasci il pulsante chiave è il funzionamento a uomo presente ovvero per movimentarsi tu tieni premuto il pulsante e lei viaggia tu lasci il pulsante e lei si ferma e per fare cio' utilizzi il 2-3.

per il funzionamento automatico o passo passo vai ad utilizzare il 2-7 in modo tale che dai un impulso e lei fa tutto il suo ciclo o automatico oppure il passo passo un impulso apri e un impulso chiudi a discrezione della programmazione che scegli.

per il finecorsa dovrebbe avere solo quello in apertura che vai a regolare sul albero.

il motivo per cui con il radiocomando apre e non chiude penso sia dovuto al fatto che hai collegato il 2-3 sull'uscita della scheda radio e nel pulsante chiave avrai collegato appunto 2-3 apre 2-4 chiude sempre tenendo premuto.

un po' contorta ma spero renda l'idea

saluti e buon lavoro...

Modificato: da pincopallo1098