Vai al contenuto
PLC Forum

Info Lampada Di Segnalazione

michelevis

Messaggi consigliati

Buongiorno , ho montato un cancello scorrevole con elettronica TAU tutto ok ma il segnalatore deve avere una lampada da 18v max 20w dove trovo una simile lampada ? Io provvisoriamente ci ho messo una 24v 20w ma non so se si trovano da 18v 15w .Ho contattato la TAU e loro nei loro lampeggianti usano quella lampada , ma lo standard non pevede lampade 12 e 24 v ? Cosa succede seci monto una di quelle usate sulle auto 12v 21w , ho paura che l'assorbimento possa danneggiare il finale che è sulla scheda. Giusto?

Grazie

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: 18V???

Azzarola, è la prima che sento. (E ne ho sentite tante)

Comunque, se controlli bene lo schema dei collegamenti, dovresti riuscire a collegare un lampeggiatore classico prendendo alimentazione dal motore (se in 220V). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no , la centralina e il motore sono a bassa tensione , 18vcc , luscita pr la lampada è 18vcc max 21w. Ho mandato una email a loro e mi hanno detto che loro usano una lampada da 18v 15w. Bhooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, vedi di procurartene una certa scorta..........

E' la soluzione più rapida ed indolore..... modificare il sistema lo puoi solo far fare.....

Però se te ne intendi, potresti anche arrangiarti con dei relè...... ma lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potresti fare una cosa, se hai a disposizione una tensione "standard":

prendi la 18Vdc presente a cancello in movomento e la porti a un 7812.

Con l'uscita del 7812 piloti la bobina di un relè (con bobina a 12Vdc) e con i contatti del relè piloti la lampada a tensione standard.

L'assorbimento del relè è irrisorio (non usare un contattore!) e il 7812 non scalda anche perchè sarà comunque alimentato per un tempo irrisorio.

Se hai voglia di provare puoi anche sostituire il 7812 con una banale resistenza dimensionando correttamente valore e potenza in base alla bobina.

Io ti consiglio un finder serie 40 (4031 o 4052) con bobina a 12Vdc (9012) li trovi ovunque e prendono circa 40mA (se non ricordo male)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non è un problma modificarlo , ma quello che non riesco a capire dove le trovano loro queste lampdine..

Scusami, ma pensavo, come dal tuo primo post, che fossi interessato a risolvere il problema tuo e non sulla reperibilita loro delle lampade.........

Riscusa ma mi pare chiaro che qualcuno gliele fornisce e di conseguenza c'è anche uno che le fabbrica.

Ti informo che si trovano anche da 50, 60, 80, 110 ed altri valori... Per alcuni ormai è più faticosa la reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io volevo far rimenere tutto original senza fare le modifiche , possibile che questi si inventino cose un po bizzarre ? Penso che tensioni 220,12,24,48 sarebbero un pò più nello standard , un povero cristo se gli si brucia una lampadina deve sbattere per trovarla, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'email che mi hanno mandato quelli della TAU:

nei nostri lampeggianti 12V sono montate lampade 18V, 15W a incandescenza. Non monti lampade più potenti di 20-25W pena il danneggiamento della centrale di comando. Dovrebbe riuscire facilmente a reperirle in commercio, in caso contrario contatti il nostro ufficio commerciale all'indirizzo giovanni[at]tauitalia.com, per avere informazioni sul nostro rivenditore a Lei più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono 2:

o contatti giovanni[at]tauitalia.com e te ne fai mandare uno scatolone con il rischio di pagarle 15€ l'una.........

o ci monti delle banalissime 24V 10/15W e te ne sbatti se fanno un po' meno luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098
ma di giorno con il sole è una rulette sapere se il cancello si sta aprendo o no

va beh tu di al cliente di non guardare in lampeggiante ma di guardare il cancello cosi' evita di allargare le piglie con le fiancate della macchina... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse solo questo il problema , è che essendo una strada privata chi transita, se il lampeggiante si vede se ne accorge che sta uscendo una vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti