Vai al contenuto
PLC Forum

Parametri Impianto

_AnDrEa_83

Messaggi consigliati

Salve a tutti... inanzitutto ringrazio tutti quelli che fino ad ora mi hanno aiutato a chiarire i dubbi riguardo alla programmazione del plc

con il programma sono a buon punto ma ora ho un ulteriore dubbio

dove mi consigliate di tenere i parametri statici dell'impianto??

mi spiego meglio: intendo quei parametri che variano da impianto ad impianto ma che na volta settati restano quelli a meno di modifiche come ad esempio la risoluzione di un encoder...

per ora ho creato un db globale contenente questi parametri e ho inserito in "valore iniziale" il valore del parametro...

ma quando vado a fare una simlazione all'avvio devo settarli a mano perche non tutti contengono il valore corretto...

ho pensato di usare ob che parte all'avvio della macchina per settarli ma resta il problema di dove salvarli..vorrei avere una tabella in cui scrivere i valori.... e' possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta scritti in un DB con un'istruzione del tipo

L valore

T DBXXX.indirizzo variabile

ci restano fino a che non cancelli il db o non li sovrascrivi.

C'è anche un modo per scrivere in off-line dei dati all'interno di un db e caricarlo così com'è ma non ricordo bene come funziona.

Io di solito faccio una sorta di "dati di default" un fc che viene lanciato in OB100 solo se necessario (settando o resettando un bit dell'area ritentiva della cpu) dove scrivo tutti i parametri di default dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'avvio devo settarli a mano perche non tutti contengono il valore corretto...

Strano! Cioè te ne trovi alcuni corretti e alcuni no?

Al primo caricamento della db il sistema prende i valori iniziali e li copia nei valori attuali (almeno così dice mamma Siemens).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Esatto... ho modificato i parametri... cancellato il db dal plc e ricaricato... ma alcuni parameri restano quelli vecchi...

non capisco il perchè... il db viene solo letto e non c'e' nessuna operazione di scrittura...

Modificato: da _AnDrEa_83
Link al commento
Condividi su altri siti

Usa pure una DB, metti pure i valori nel "valore iniziale", ma sappi che se poi ne modifichi uno questo non verrà aggiornato, perchè il valore attuale conterra ancora il dato precedente.

Per questo "mamma Siemens" ha fatto una apposita voce che si chiama "Inizializza blocco dati" che tradotto in italiano significa "copia tutti i valori iniziali nei valori attuali" !

Occhio che questa voce del menu (sotto il menu modifica?) è attiva solo se sei in visualizzazione:dati e non in visualizzazione:struttura.

Potrei aver commesso delle piccole imprecisioni in quanto scritto da casa ma credo di essermi spiegato abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fate per salvare i valori attuali delle DB? intendo per visualizzare offline i valori attuali?

immagino che se apro la DB potrei salvare i tutta la colonna dei valori attuali nella rispettiva colonna dei valori di default

ciò significa aprire ogni singola DB e ripetere l'operazione

se volessi fare questo "con un solo comando"?

Modificato: da decofull
Link al commento
Condividi su altri siti