Vai al contenuto
PLC Forum


Opinione Su Un'installazione Apricancello - E relativa sicurezza


dzedda

Messaggi consigliati

Salve premetto che non avevo mai visto finora un impianto apricancello e ho qualche dubbio. Vorrei chiedere a voi un'opinione sull'installazione che mi è stata fatta.

Posso postare qualche immagine?

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


SCUSATE L'INTROMISSIONE OT:

qualcuno mi sa dire (con urgenza :o )se il decoder faac art xf868 (versione ad innesto) lavora anche a 12v?

Grazie e scusatemi di nuovo

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Paolo,l'ultimo catalogo che ho risale al 2004 dove non compare la XF 868 ma solo SLH-868 e sono solo a 24V. :senzasperanza:

Se credi apri una nuova discussione,questa lasciala libera. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque premesso che ho gia fatto danni nel topic cerco di riparare dicendo la mia,

premesso che automazioni non le faccio più da un po di anni,

premesso che non so bene cosa stai chiedendo:

l'installazione mi sembra non del tutto absoleta nel senso che forse i cablaggi si potevano curare meglio ma non mi sembra poi così male se ci dobbiamo affidare alla sola estetica.

in termini di sicurezza penso non sia facile giudicare da queste foto ma comunque lascio la parola a chi di automazioni ne sa più di me.

ps: mi sono rivisto le foto si effettivamente cè una "fascetta di troppo" secondo me

Paolo

Modificato: da GPMARGI
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Paolo.

In fondo non è che in uno spazio tanto ridotto si possa fare meglio.

Il lavoro dell'installatore è limitato , il resto dei fili "volanti" sono della centralina stessa.

Non sarà bellissimo da vedere, magari se gli metti qualche fascetta , migliora ma non di tanto.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione specifico quello che mi preme:

è normale che la circuiteria e il motore abbiano come sola protezione il guscio esterno?

è normale che l'avvolgimento toroidale di trasformazione sia fissato con una fascetta sul retro della scheda elettrica senza nessuna ulteriore protezione?

nella foto forse non si nota, ma la scheda elettronica è più grande della sede che la dovrebbe contenere quindi la sede stessa è stata tagliata con un taglierino.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che la circuiteria e il motore abbiano come sola protezione il guscio esterno?

Purtroppo spesso sì , ma varia molto a seconda dei modelli e costruttori.

è normale che l'avvolgimento toroidale di trasformazione sia fissato con una fascetta sul retro della scheda elettrica senza nessuna ulteriore protezione?

Sì non è il primo che vedo , ne ho visti parecchi a che in alcuni alimentatori per PC o UPS (anche di marche note)

nella foto forse non si nota, ma la scheda elettronica è più grande della sede che la dovrebbe contenere quindi la sede stessa è stata tagliata con un taglierino.

E' vero no lo avevo notato prima.

Ma permettimi una domanda, l'installatore ti ha montato un nuovo gruppo motore/centralina?

Oppure ha solo sostituito la centralina di comando?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma permettimi una domanda, l'installatore ti ha montato un nuovo gruppo motore/centralina?

Oppure ha solo sostituito la centralina di comando?

Tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto nuovo ?

Guardando molto più attentamente le foto , mi viene da dire che quella centralina sia un "Taccone" aggettivo che uso per definire cose adattate alla bene e meglio.

Molto probabilmente quella scheda non centra niente con quel gruppo motore.

Non vado in là con le ipotesi , per non accusare nessuno, ma mi piacerebbe sapere anche il parere dei nostri "forumai" impiantisti e cancellai esperti, che ne dite?

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098

IL motore è proteco e la centrale non riesc o a vederla ma a giudicare dal posizionamento direi idem...

PROTECO ( alba CN) a quanto mi risulta oltre a non essere come dire il top delle automazioni era destinata al mercato portoghese o estero in genere e non Italiano per motivi di conformita'( stando a notizie di qualche tempo fa' puo' anche darsi che non sia piu' cosi')

due anni or sono un amico ha comprato una casa,con conseguente mutui e infiniti sacrifici.

decide contro il mio consiglio di andare in fabbrica Proteco a 3 km da casa sua a comprare un kit interrato e ovviamente mi chiede di metterglielo in funzione....

accetto mio malgrado e in due anni abbiamo gia' sostituito 2 centrali ed entrambi i motori interrati....

un affarone!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo se hai postato le foto immagino che ci sia qualcosa che non quadra sulla tua automazione...?

A parte che non riusciva ad aprire o chiudere completamente e a un certo punto è andata completamente in blocco è tutto ok!

Inoltre sto ancora aspettando la certificazione.

La casa è nuova e l'ho pagata per buona, quindi vorrei anche un apricancello dignitoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098

Certificare un cancello scorrevole implica che sia stata fatta una valutazione dei rischi possibili e applicate le adeguate sicurezze....

in ogni caso uno scorrevole necessita di: fotocellula interna/esterna al passaggio e fotocellula dietro il motore a protezione dello scorrimento in apertura.

se l'interno del cancello non è chiuso da lamiera e vi è quindi la possibilita' di infilare un braccio tra cancello e piglia ,necessita di costola di sicurezza sulla piglia dal lato apertura..

P.S.

Davide, aggiungo che gli utenti/installatori che dedicano qualche mezz'ora al giorno al PLCFORUM lo fanno per svago/passione o semplicemente per piacere di poter dare una mano a chi in difficolta'...

Un grazie a fine risposta non è assolutamente un obbligo ma non è disdegnato.... :D

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una cosa per me importante nei cablaggi (e che i miei colleghi non fanno) e stagnare i terminali dei fili,

perche' col tempo possono facilmente causare falsi contatti per il resto concordo con gli altri amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
.......e' stagnare i terminali dei fili...... col tempo possono facilmente causare falsi contatti
non e' detto ma se dovesse capitare che mi chiamino sul primo cancello che ho installato 20 anni fa' per questo motivo....probabilmente sarebbe potuto succedere anche con i fili stagnati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dzedda,dubito che chi ti ha fatto l'impianto con questo materiale possa avertelo messo a norma

e quindi certificartelo.

Come ha detto pincopallo1098 va' anche fatta tutta l'analisi dei rischi....e tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per i suggerimenti. Lungi da me la mancanza di riconoscenza mi scuso con Fulvio in particolare.

La certificazione mi deve essere data per l'apricancello così come per tutto il resto degli impianti ... ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio premerò per averla subito.

C'è la fotocellula esterna e la costola di protezione (solo da un lato).

Comunque quello che dicono si Fulvio che Anto59 mi preoccupa, se il materiale è così scadente darà di certo dei problemi.

Non so che fare.

Grazie ancora.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che fare.

ricorda che per diritto hai due anni di garanzia, basta che tu non ti metta a cercarlo di ripararlo da solo.

I disservizi causati da un funzionamento non corretto devono essere anch'essi rimborsati, quindi la legge è dalla tua parte, basta ricordarselo (e magari ricordarlo all'impresa :whistling: )

ovvio che la rottura di scatole.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda le dichiarazioni di conformità tieni pesente che sono due e distinte, una per l'automazione del cancello ed una per gli impianti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098

Ciao Davide non ti devi scusare,un grazie è piu che ottimo...prova a postare altre foto nel dettaglio completo dell'automazione per avere una panoramica piu' ampia....

C'è la fotocellula esterna e la costola di protezione (solo da un lato).

fai queste domande all'installatore:

( internamente non serve la fotocellula?) lui sicuramente dira' di no ...

(mettiamo il caso che un bambino giochi vicino al cancello internamente e non si accorge del cancello che si chiude cosa succede)?

o ancora.. mettiamo il caso che il solito bambino giochi nel tratto dove si apre il cancello ? li non serve la fotocellula di sicurezza? se nella fase di apertura la coda del cancello dove è ancorata la cremagliera lo prende sulle caviglie poi cosa succede?

è colpa del bambino che è disattento o e colpa di chi ha messo in funzione il cancello che non si è posto lui stesso queste domande?

Se hai acquistato da un impresa che ha appaltato i vari lavori ai suoi installatori abituali mi viene da pensare che l'installatore per rientrare in un range di guadagno minimo abbia lesinato sui costi...

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...