Vai al contenuto
PLC Forum


Ruota Cancello Came - si può cambiare la ruota del cancello?


trieste1966

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Sono un nuovo iscritto e magari da qualche parte la risposta c'è già, nel caso mi scuso (però ditemi dove!!!! :) )

Il problema è che ho un cancello CAME (installato prima che io acquistassi la casa 9 anni fa), che ha problemi a chiudersi.

Credo causa la ruota davanti che cigola e addirittura ho trovato un paio di trucioli di ferro cercando di pulirla con lo Svitol (quello che non unge). Potrebbe essere che abbia preso un colpo e si sia leggermente "sfasato". Infatti anche manualmente fa fatica e gratta di brutto...

Volevo sapere se può aver senso smontare la ruota e farsene fare una nuova?

Se questa cosa in realtà è fattibile, oppure non lo fa nessuno e magari si può comprare più facilmente una ruota nuova?

Grazia a tutti coloro che potranno darmi consigli in merito. :)

Buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao e benvenuto.

Non ricordo se si e' parlato di "ruote" nel forum comunque non ho capito di che ruota si tratta.

Il cancello e' a battente o scorrevole?.

La "ruota" dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto.

Il cancello è scorrevole (sarà circa 4 metri), con 2 ruote sotto (forse è più corretto parlare di rotelline di metallo) che scorrono su un binario di ferro: quella che dà problemi è la prima, cioè quella che sta davanti in fase di chiusura del cancello.

il cancello è tipo questo: http://www.tecnocast.it/images/cancelli_scorrevoli.jpg

la ruota è tipo questa: http://www.gammadistribuzione.it/foto/DVEM*360100-mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

trieste1966,è il classico problema degli scorrevoli,

il cuscinetto che si rompe.

La difficolta' è che bisogna smontare il cancello.

E' un lavoro prettamente fabbrile.

Complimenti per la costa mobile.

Chi ha fatto il lavoro è uno del mestiere.++

Questa è la costa di cui abbiamo parlato settimana scorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho voluto solo essere piu' chiaro nel senso che il problema all'automazione e' secondario...... :)

Li' c'e' poco da fare,in un problema analogo tempo fa dovetti stmontare il cancello per sostituire quella ruota-cuscinetto.

Se hai provato a far girare la ruota vuol dire che hai sollevato il cancello.Se con pulizia non risolvi ti resta solo la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle indicazioni.

Per fortuna quella che è messa male dovrei riuscire a sostuirla senza dover smontare tutto il cancello (l'altra sarebbe più complicata)

Non ho capito solo un fabbro riesce a farmele uno oppure l'unica è andare a comprarne delle nuove (se le trovo in zona...).GRazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
quella che dà problemi è la prima, cioè quella che sta davanti in fase di chiusura del cancello.

sicuramente 'facile' da cambiare; l'ho fatto io, figurati!!!

Si trovano in commercio; esistono però di misure diverse e, è preferibile che ti rechi ad acquistarle con le idee chiare.

Consiglio, se possibile,cambiale entrambe; se il lavoro devi farlo fallo una volta sola, sei sicuro che per molto tempo non avrai fastidi.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

io ti consiglio di farlo in fretta perchè rischidi sboccolare il motore tenendole così. ti fai aiutare da qualcuno e stendi il cancello. smonti le ruote e ne vai a comprare due uguali. intanto che ci sei controlla la rulliera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti .concordo con gli amici del forum penso che in quelle condizioni la cremagliera pressi troppo sull'ingranaggio che puo' creare danni . una volta cambiate le ruote consiglio una verifica del gioco tra cremagliera e ingranaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

Ultimo consiglio, vai con le ruote vecchie e non farti dare ruote diverse da quelle che hai; nel senso che devono avere lo stesso tipo di "gola". Se è a "V" non farti dare quella "rotonda" e viceversa. Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...